• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIE

Mapi

Aspirante Giardinauta
HO DELLE ORTENSIE SIA IN TERRENO CHE IN VASO,
HO RIMEDIATO DELLA POVERE DI FERRO CHE MIDICONO FA MOLTO BENE ALL ORTENSIE FORSE PER DARE LORO IL COLORE?

FACCIO BENE A METTERLA OGNI 15 GIORNI?

INOLTRE HO DEI BULBI DI AMARILLIS CHE HANNO SFIORITO E SONO ANCORA RIMASTE DELLE FOGLIE VERDI, SONO PIANTATE IN VASI CHE DEVO FARE PER MANTERE I BULBI PER IL PROSSIMO ANNO?

grazie per le Vostre risposte

Ciao
Mapi ;)
 
N

nikita

Guest
Adoro le ortensie e le ho di tutti i colori.In vaso e in terra ( in montagna).So di rimedi diciamo casalinghi: tu intendi limatura di ferro,vero? Una mia anziana amica usava i chiodi accanto alle radici.Ti dirò che io ho sempre preferito le soluzioni in commercio o le polveri,almeno potevo dosarle a seconda della grandezza del vaso.Non credo faccia male la limaturwa di ferro,per carità,ma forse i risultati si vedranno a lunga scadenza.I prodotti in commercio lo rendono più facilmente utilizzabile ed assimilabile dalle piante.O forse è solo una mia idea? Aspetto anch'io con curiosità.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per le ortensie uso anch'io i prodotti in commercio, occorre fare molta attenzione perché macchiano moltissimo (per esempio i gradini o sentieri in pietra).
Per le amarillis, noi le teniamo in vaso finché ci sono le foglie, cioè per circa tutta l'estate; poi invece di estrarre i bulbi, riponiamo i vasi nel garage (è una casa per l'estate) dove restano indisturbati fino alla nuova stagione. Finora - e sono molti anni - la ripresa è sempre stata ottima. Ciao.
 
Alto