• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie ingiallite

Licinio

Aspirante Giardinauta
A parte la potatura sbagliata dell'anno scorso che ha moltiplicato i fiori ma li ha rimpiccioliti, le mie ortensie sono ingiallite. Non capisco se si tratta di terreno, parassiti o altro...
Stranamente due talee delle stesse piante che stanno crescendo nella stessa terra sono più verdi. Quattro nuove piante poi sono verdissime.

La terra è un po' argillosa, ma l'anno scorso ho inserito nella buca del trapianto del terriccio con aghi di tuia decomposti.

Cosa si può fare per la prossima stagione?
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
é semplicemente mancanza di ferro ...
usa del solfato di ferro a cadenza regolare ...e vedrai che risolvi
inizia a febbraio /marzo ....e ripeti secondo indicazioni
purtroppo in terra ...non è facile controllare il ph del terreno
ci vuole costanza
 

Licinio

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò così con la primavera.

Dovrò anche mettermi alla potatura - facile da capire, ma quando si giunge all'atto pratico sorgono atroci dubbi. Dato che l'anno scorso potai i rami al di sotto di tutti i fiori, quest'anno ho avuto steli con più fiori ciascuno. Immagino che questi saranno da recidere tutti alla base, in quanto vecchi, e lasciare i nuovi che non hanno fiorito venire su perché fioriscano l'anno prossimo.
 
Alto