• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie "gemelle", ma una non fiorisce!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che di acidofile non mi intendo affatto :embarrass (ecco perché questo è il mio primo post in questa sezione...) ma ho 2 ortensie in giardino, presenti fin da prima che io subentrassi nella proprietà della casa. Sono vicine (non troppo vicine fino a soffocarsi... sono però nella stessa terra e nella stessa posizione), in una bordura dove godono di buona illuminazione ma senza luce diretta in quanto all'ombra di un grosso alloro. Una fiorisce rigogliosamente :love:, e per vari mesi, producendo infiorescenze grosse e numerose di un rosa acceso, mentre l'altra non fiorisce affatto. Le irrigazioni e le concimazioni sono identiche per entrambe (solo acqua piovana -- quando non piove, acqua decantata in modo da togliere il calcare -- e concime specifico per acidofile). Durante il periodo di riposo, ho provato a inserire nella pacciamatura degli aghi di pino (i miei vicini, che hanno più ortensie, me l'avevano consigliato per promuovere l'acidità del terreno), ma giunta la primavera ci risiamo... l'ortensia "bella" ha già i bocciolini, e ne spuntano dei nuovi praticamente ogni giorno, mentre l'altra sembra un'enorme insalatona... :( tante foglie belle rigogliose, senza traccia di parassiti o altro, ma di bocciolini neanche l'ombra! :muro: C'è qualcuno che sa darmi un consiglio? Penso siano piante molto vecchie in quanto il precedente proprietario, che me le lasciò, disse di non volerle portare via per questo motivo, mentre portò via (togliendole dalla terra e invasandole, e poi portandosele via... non vi dico il mio dispiacere!:cry:) quelle giovani...
 
Ciao a tutti! Premetto che di acidofile non mi intendo affatto :embarrass (ecco perché questo è il mio primo post in questa sezione...) ma ho 2 ortensie in giardino, presenti fin da prima che io subentrassi nella proprietà della casa. Sono vicine (non troppo vicine fino a soffocarsi... sono però nella stessa terra e nella stessa posizione), in una bordura dove godono di buona illuminazione ma senza luce diretta in quanto all'ombra di un grosso alloro. Una fiorisce rigogliosamente :love:, e per vari mesi, producendo infiorescenze grosse e numerose di un rosa acceso, mentre l'altra non fiorisce affatto. Le irrigazioni e le concimazioni sono identiche per entrambe (solo acqua piovana -- quando non piove, acqua decantata in modo da togliere il calcare -- e concime specifico per acidofile). Durante il periodo di riposo, ho provato a inserire nella pacciamatura degli aghi di pino (i miei vicini, che hanno più ortensie, me l'avevano consigliato per promuovere l'acidità del terreno), ma giunta la primavera ci risiamo... l'ortensia "bella" ha già i bocciolini, e ne spuntano dei nuovi praticamente ogni giorno, mentre l'altra sembra un'enorme insalatona... :( tante foglie belle rigogliose, senza traccia di parassiti o altro, ma di bocciolini neanche l'ombra! :muro: C'è qualcuno che sa darmi un consiglio? Penso siano piante molto vecchie in quanto il precedente proprietario, che me le lasciò, disse di non volerle portare via per questo motivo, mentre portò via (togliendole dalla terra e invasandole, e poi portandosele via... non vi dico il mio dispiacere!:cry:) quelle giovani...

metti qualche foto.
L'unica cosa potrebbe essere la potatura errata,forse non ringiovanisci abbastanza la pianta.

ciao
vincenzo
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabrina_77,
un bel scherzo della natura!
Nel frattempo perchè non incominci a crearti un po' di talee in vaso?
In un futuro rinnovo dell'aiuola sarebbero utili. In 2 o 3 anni, se coltivate bene, crescono molto.
Che dimensioni hanno le due piante?
Ciao
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Scusate, vedo solo adesso le vostre risposte (sono stata fuori per lavoro fino a ieri sera) ed è un po' tardi per fare delle foto :D ! Le piante sono grandi... e anche vigorose! Durante la mia assenza per lavoro (soli 3 giorni) quella che fiorisce si è riempita ulteriormente di bocciolini, mentre l'altra continua a vegetare impetuosa, ma senza neanche un bocciolo :(. Confesso la mia beata ignoranza: non le ho mai potate. Forse che il problema sia questo?? :confuso: Ma come/ quando si potano? (scusate l'ignoranza... non ho mai posseduto ortensie in vita mia prima di queste). E come mai una fiorisce senza l'ombra di una potatura e l'altra no? Tra l'altro non posso escludere che questa ortensia non fiorisca da chissà quanti anni/ non abbia mai fiorito (ecco perché sono stata restia finora a fare una talea; una delle mie ipotesi, non so fino a che punto sensata, è che magari abbia qualche problema "dalla nascita"); come vi accennavo, il vecchio proprietario della casa mi ha lasciato queste 2 piante dicendo che "non gli piacevano" e accampando che si trattava di "piante vecchie", che lui mi consigliava addirittura di estirpare.... (cosa che io ovviamente non ho fatto). Boh? :confused:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie ortensie vecchie di 40 anni fioriscono eccome. Non sai che tipo di ortensie siano? Macrophylla, paniculata (le più comuni) o altro? Sarebbe già un'indicazione preziosa per capire il tipo di piante e le loro necessità. Magari anche una foto potrebbe essere d'aiuto.
Sei sicura che siano proprio ortensie? La parola "bocciolini" non mi sembra la più appropriata per definire i corimbi (= Tanti fiorellini che hanno il peduncolo che parte da un unico asse verticale) o i panicoli (specie di pannocchie) rispettivamente di Hydrangea macrophylla e di H. paniculata o quercifolia. Di seguito ti metto una foto della mia prima ortensia macr.
Per bocciolini intendi i gruppetti chiusi dei fiori che compongono i corimbi, che si vedono in basso?
P5210444.jpg
[/IMG]
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Per "bocciolini" intendo che adesso sono microscopici, perché appena spuntati, ma quando sono grandi sono proprio come quelli delle tua foto! Solo sono di colore rosa. Il fogliame è proprio come il tuo, sia per forma, sia per colore. Purtroppo però non so confermarti la specie, non me ne intendo affatto e sono certa che il vecchio proprietario non mi ha detto nulla circa la specie di appartenenza delle 2 ortensie, anzi come ti dicevo consigliava di sradicarle! :(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è come la mia, si tratta di una varietà di Hydrangea Macrophylla. Queste ortensie producono i fiori dalle gemme dell'anno precedente, quindi se non le hai potate dovresti vedere qualche fiore su tutte e due le piante. Se così non fosse, potrebbe essere che il legno vecchio non produca fiori anche se non dovrebbe. Ma i cespugli quanto sono alti?
Prima di pensare a sradicarle, proverei a fare una potatura di svecchiamento a MARZO dei rami legnosi che hanno più di tre anni di età (li riconosci perché hanno sia rami laterali che sublaterali) e di alcuni di quelli di due anni (hanno laterali, ma non sublaterali).
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Eccomi con le foto! La prima è una visione d'insieme (così potete valutare le distanze -- il groviglio di violette che c'è sotto, pur essendo infestante, non voglio toglierlo perché mi piacciono! e quelle almeno mi fioriscono abbondantemente a marzo..... :love: con le altre piante infestanti è una guerra in questo periodo, le tolgo ogni settimana, ma ogni settimana tornano puntualmente :mazza:). Poi c'è un primo piano su quella con "i bocciolini" e su quella senza. Che ne dite? In un altro post che ho visto a inizio settimana (ma ho cancellato la cronologia e non lo trovo più.... ma si può essere più imbranati di così??:martello:) avevo letto che se un'ortensia viene acquistata in vivaio forzata, può accadere che per un bel po' non fiorisca... secondo voi è possibile che quella che non fiorisce fosse forzata?
 

Allegati

  • Immagine 170..jpg
    Immagine 170..jpg
    78,6 KB · Visite: 753
  • Immagine 171..jpg
    Immagine 171..jpg
    74 KB · Visite: 278
  • Immagine 172..jpg
    Immagine 172..jpg
    76,9 KB · Visite: 485

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tu dici che non le hai potate, ma quella di destra, la più piccola, sembra che abbia solo legno verde, quindi rami nuovi che devono preparare i fiori quest'anno, forse qualcuno ha tagliato i rami vecchi con l'apice floreale pronto a fiorire adesso, come l'altra ortensia.
Secondo me, devi lasciarle in pace e vedere cosa succede durante l'estate. Deciderai quest'inverno cosa farne.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
....:confused: escludendo a priori che possa essere stato mio marito a fare una potatura durante le mie assenze per lavoro (ha tanta buona volontà, nel senso che io sto fuori per lavoro 3 giorni a settimana e in quei giorni lui innaffia.... ma nulla di più, in quanto di piante non capisce proprio nulla, prima l'ho portato in giro in giardino a vedere le nuove fioriture ed era convintissimo che le calendule fossero pratoline.....:lol::lol:), possibile che questa potatura errata risalga ancora a 2 anni fa quando c'era il precedente proprietario?? Mi pare strano... Comunque farò come dici, la lascio così e speriamo per l'anno prossimo.... Vi terrò aggiornate, ciao!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabrina
non sembrano piante vecchie e non sono neanche tanto grandi (ortensie ben curate lasciate libere di crescere diventano alte circa 1,5 metri e larghe altrettanto)
però sono clorotiche, dagli appena possibile del ferro chelato e ogni tanto un po' di concime completo a lenta cessione (NPK 2-1-2 va bene) e solfato di ferro in polvere, le ortensie hanno molta fame.
Ciao
 
Alto