• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie e cotoneaster

tigro

Giardinauta
Avrei bisogno di due consigli.
1- ma le ortensie dove vanno piantate in giardino? Io ne ho 8 piante ai lati di una stradina sul lato Nord della casa, ma o mi gelano o non crescono e buttano solo alla base.
2- quando è ora di provare a fare le talee di cotoneaster "strisciante", e poi vanno rimesse in terra o in sabbia?
 
L

lu60

Guest
ciao Tigrotto,
provo a risponderti sulle ortensie (che sto provando a coltivare anch'io):
sono piante da mezz'ombra (l'ideale nord-est), adatte a climi temperati, resistenti ai venti, ma soffrono le gelate intense.
Se da te le temperature d'inverno scendono molto dovresti proteggere la chioma e pacciamare il terreno.
Vogliono terreno acido e concimazioni frequenti.
Fiorisce sui rami di un anno, quindi non recidere alla base se no ti salta la fioritura ;)
Buon lavoro!
 
Alto