• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

iturati

Aspirante Giardinauta
086.jpg


Salve a tutti.
Avrei proprio bisogno di qualche vostro prezioso consiglio.
Si tratta di questo. L'anno scorso ho acquistato da Barni delle bellissime ortensie che interrate nei vasi ,hanno fiorito copiosamente tutta l'estate. Dato il clima (vivo a 1200 mt) quest'inverno le ho trasferite in solaio ed ora da pochi giorni le ho rimesse all'aperto. Dalla foto potrete vedere la loro attuale buona condizione.
La mia domanda è questa: quei lunghi rami spogli, possono essere tagliati per dare forza a quelli nuovi dai quali si intravede anche qualche fiore?
Sono in attesa del vostro parere.
Grazie mille
Cristiana
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Cristiana, quei lunghi rami spogli, se sono davvero spogli e quindi secchi, taglia pure.
Ma se hanno qualche gemma taglia solo qualche cm. sopra.
 

Commelina

Master Florello
quoto nando, se hanno qualche accenno di gemma e niente all'apice, taglia sopra la gemma, concima con concime adatto alle ortensie... e vedrai che esploderanno, amano l'aria aperta...
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere che nella foto se ne vedono 3 , ma in realta ne ho 10 di ortensie più o meno così.
Prima di tagliare è forse meglio che aspetti qualche eventuale gemma?
Grazie
 

Commelina

Master Florello
se le hai messe fuori da poco aspetta ancora qualche giorno e poi taglia.
il ramo secco si riconosce anche al tatto, perchè e come se fosse vuoto.
 

Similar threads

Alto