• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie: diradarle ?

lella taboga

Aspirante Giardinauta
ho un cumulo di ortensie, molto vicine tra loro, che si intrecciano e si oscurano con le foglie; ho notato che danno sempre meno fiori, progressivamente ogni anno.chiedo: diradandole, ad es. togliendone qualcuna, si aumenterebbe la quota di luce e di alimenti dal terreno per quelle rimaste, per cui dovrebbero fiorire meglio? è così?

grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicura che non sia un errore di potatura? Di quale specie di ortensia stai parlando? Quante piante sono ammassate e in quanto spazio? E l'esposizione? Le concimi? Che tipo di terreno hai?
Proprio ieri sono passata davanti ad un giardino che ha una bordura (2x6 m ad occhio) con una trentina (?) di ortensie disposte in tre file: grandi cespugli, alti un metro più o meno e pieni di fiori che si apriranno a breve.
 

lella taboga

Aspirante Giardinauta
grazie

mi hai posto molti problemi a cui ora non so rispondere, ma ho capito che forse sto sbagliando strada e devo ripensare a tutti i parametri sù esposti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@lella taboga, non necessariamente devi farlo da sola.
Puoi comunque aggiungere delle foto e cominciare a descrivere come le tieni.
Al tuo primo messaggio si potrebbe rispondere con un "Sì", ma sarebbe una risposta superficiale che non terrebbe conto di alcuni aspetti importanti, quali quelli che ho citato. Per i miei gusti un botta e risposta con un sì od un no è un approccio alla soluzione un po' troppo semplicistico. Sarà che ai "giardinauti" piace parlare di piante...Per questo motivo frequentiamo il forum di Giardinaggio.
Se hai voglia, ne possiamo discutere.
 
Alto