• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie che non rifioriscono

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un'ortensia da 4-5 anni, ma l'anno scorso non ha portato fiori, e quest'anno, per quanto sia bella rinvigorita e piena di foglie, neanche l'ombra.
Ho sentito che dopo qualche anno l'ortensia va messa in piena terra altrimenti non rifiorisce più :(
è davvero così? non c'è qualche modo per farla fiorire ancora?

Frensis.p

Giardinauta Senior
beh dipende innanzitutto se e come l'hai potata e se e come la nutri...
descrivici un pò se la concimi e come l'hai potata...
poi, se riesci, postaci anche una foto!

giori

Aspirante Giardinauta
Non l'ho potata, perché in inverno ne resta quasi nulla per poi ri-esplodere in primavera.
La innaffio tutte le mattine nel giro di innaffiature di tutte le piante del terrazzo, con normale acqua di rubinetto, l'altro giorno ho diluito nell'acqua anche un po' di concime per acidofile.
Se riesco posto qualche foto nel pomeriggio.
Da appassionata inesperta accetto tutti i vostri consigli :)

massimogreen

Giardinauta
la tua ortensia sta benissimo ,un bel verde quindi si vede che la tratti bene,ma per poter fiorire le ortensie hanno bisogno di una buona potatura in primavera,per stimolarla i rami che hanno i fiori secchi si potano molto bassi, lasciando solo 2 coppie di gemme. Gli altri rami hanno in cima una grossa gemma: questi non vanno assolutamente toccati, la gemma in punta è la futura fioritura,taluni spuntano anche quest'ultima gemma floreale di modo che ai lati gemmi nuovamente e faccia 2 ramificazioni fiorite.
Le due gemme son nettamente diverse,per questo ti conviene aspettare aprile cosi maturano e si differenziano e puoi capire quale è da tagliare alla base e quale no,la gemma da fiore è tondeggiante e quella da foglia è allungata.
Spero di esserti stato utile.

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo, il punto è che, non so se succede sempre così o lo fa da me che il clima è più freddo (800 metri sull'appennino) ma durante l'inverno di quest'ortensia restano 3 rametti secchi, ha iniziato a metter le foglie poco più di un mesetto fà, e questa bella chioma si è rinvigorita in questi ultimi giorni... Ma sono in tempo per potarla adesso o no? :)

massimogreen

Giardinauta
no ,ora non ti conviene potarla,è in pieno risveglio,normalmente restano solo dei rami che sembrano secchi durante l'inverno.... per quest'anno devi accontentarti di una bella vegetazione verde il prossimo anno in primavera,io direi ad aprile, potrai cominciare potando cosichè di questi tempi avrai fioriture ch,non avendole mai fatte credo saranno spettacolari.
Devo farti i complimenti per il bel verde che hai,di solito è molto più chiaro ma la tua sembra che gradisca come la nutri .

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli e dei complimenti! Mi fa piacere che stia bene, il concime gliel'ho dato solo una volta, ma amo e curo molto le mie piante. :)
Allora l'anno prossimo ricorderò i tuoi consigli...

Alto