• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

P

<Pollicino64>

Guest
La mia ortensia presente ultimamente delle macchie bianche sulle foglie tipo muffa.che gli sta succedendo??aiutatemi.
 
I

imported_Alberto

Guest
Sai che la cosa mi riesce strana, l'ortensia è notoriamente una pianta praticamente immune da funghi od altro, non è che sia stata colpita dalla mosca bianca che sembra una polvere ma che si riconosce subito perchè se la tocchi si alzno in volo delle farfalline.
 
Z

zia Lilli

Guest
Stesso problema con il falso gelsomino presenta su tutta la lunghezza del suo "fusto" una polverina bianca.
Può essere la mosca bianca? nel caso lo fosse che posso fare?
Grazie........
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Temo che si tratti della "metcalfa pruinosa" di cui c'è un'esauriente scheda nel nostro sito. Non si può fare nulla, mi pare, se non cercare di consolarsi pensando che le piante, a parte l'estetica - che non è poco -, non ne vengono danneggiate. Io ad ogni modo ho concepito un odio feroce per questi insetti che non risparmiano nulla. Se qualcuno ha scoperto un metodo anche empirico per scacciarli sarei felice di saperlo.
 
E

<elleboro>

Guest
sareste tanto gentili da spiegarmi, in maniera che le possa distinguere, la differenza fra metcalfa pruinosa e gli aleuroididi? O la prima fa parte degli altri?
Ho sempre pensato ad entrambe questi nomi come indicativi di quei moscerini bianchi che si alzano numerosissimi appena si disturbano le piante che ne sono vittima.
sbagliavo? Bruna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non avevo mai sentito la parola aleuroididi e quindi non so proprio nulla; aggiungo solo che l'infestazione da metcalfa, almeno nella mia zona, risale a circa sei-sette anni fa. Prima non c'era niente di simile, mentre ora il fenomeno è imponente. La mia scienza è tutta qui!
 
M

MauroRi

Guest
Ciao,
per la differenza delle due malattie ci sono queste schede su giardinaggio.it

Aleurodide:clickQUI

Metcalfa : click QUI

Ciao Mauro
 
I

imported_Alberto

Guest
Uno dei prodotti migliori uscito recentemente contro la metcalfa è "BIG" che si trova nei consorzi.
Và dato a fine giornata all'imbrunire quando l'insetto si riposa e non vola via al minimo intervento.
E' piuttosto efficace, non debella l'insetto che purtroppo ritorna ogni anno ma almeno ne contiene la diffusione.
L'anno scorso non ho potuto magiare fichi per una diffusione tragica della metcalfa su tutte le piante di fico che avevo.
 
E

<elleboro>

Guest
grazie Mauro,
credo di aver capito che la metcalfa è molto meno pericolosa degli aleurodidi avendo un unico ciclo anno. Però alla vista non riesco a trovare abbastanza differenza fra i due. nè so quale viene anche chiamato "mosca bianca". Qualcuno può darmi anche questo pezzetto di spiegazione? Mille Grazie.
Mauro, ne approfitto per dirti che, mentre avevo il pc rotto, ho intensificato le letture dall'ufficio ed ho anche risposto a qualche trade. Di conseguenza è accaduto che
il forum mi riconosce quando sono in ufficio (anche se il mio indirizzo è diverso) ma non mi riconosce più quando mi collego col nuovo pc ed il vecchio indirizzo. Puoi invertire il riconoscimento? Ti ringrazio tanto..., Bruna.
 
C

chicca

Guest
Cara Bruna,
ti rispondo con quel poco che so derivato dall'esperienza diretta: purtroppo fra terrazzo e giardino ho di tutto!
La metcalfa è un insetto abbastanza "voluminoso", lungo quasi un cm, bianco tendente al grigio. Quando è posata su una pianta tiene le ali chiuse e se viene disturbata si sposta camminando sul lato del ramo nascosto alla vista.Se si spruzza acqua sulla pianta per lavarla (cosa per altro utile)vola via rivelandosi per quel che è :una specie di farfallina!
Parlando di mosca bianca invece ci si riferisce agli aleuronidi: sono insetti sempre bianchi ma molto più piccoli ( non saprei dirti esattamente quanto..non stanno fermi abbastanza a lungo! )che volano via velocissimi al minimo contatto, le loro larve sono visibili sulla pianta infetta sotto forma di bruchini (- di 1 mm) bianchissimi. Per il trattamento si usa il Confidor ( l'ho letto in un post di alberto).
P.S: Mi scuso con tutti per il tono empirico e informale della spiegazione! Ma è quanto di meglio so fare!
P.P.S: Gia che ci sono ne approfitto: stamattina ho comprato il suddetto confidor ma le istruzioni non sono abbastanza chiare per una imbranata come me, qualcuno mi può aiutare?
 
C

clara2

Guest
Chicca, se cerchi "confidor" con la funzione "ricerca", troverai le istruzioni, peraltro diverse da quanto è scritto in etichetta, ma molto efficaci. Comunque, dovrebbe essere una soluzione di 1 ml per litro d'acqua con la quale devi innaffiare il terreno. Vado a memoria, quindi verifica sui vecchi post di Mariangela.
Ciao
Clara
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a Mauro per la segnalazione della scheda su aleurodidi: ho confrontato bene e ho davvero un'infestazione da Metcalfa, come ho già scritto qui da me è molto diffusa, da circa quattro anni (non sei-sette come avevo accennato ieri). Non vedo nessun intervento nei giardini e negli spazi verdi a gestione pubblica, proverò tuttavia ad applicare il consiglio di Alberto. Ciao a tutti. Silvia
 
E

<elleboro>

Guest
grazie chicca,
adesso finalmente credo di aver capito. Penso di non aver mai visto la metcalfa (per fortuna) ed aver sempre avuto a che fare con gli aluronidi o mosca bianca.
Ecco, ora mi sembra chiaro tutto.
Per il Confidor resta da stabilire quanti litri di acqua e Confidor occorre dare ai diversi cespugli... io ho avuto qualche dubbio su questo aspetto. Ho dato 4 litri ad un melograno di una decina di anni, ma tempo di essere stata troppo scarsa.
 
Alto