• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia ammosciata: foto

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Provo a mandarvi una foto, così forse riuscite a capire meglio cosa sta succedendo alla mia ortensia...
ortensia1.jpg
 
E

EMY

Guest
Vedo che non è una macrophilla comune... sai che varietà è? magari è normale che faccia così, è il suo modo di sfiorire... potresti chiedere a chi te l'ha venduta...
 
P

Piera1

Guest
Non conosco questo tipo di ortensia. Non saprei che dirti, le foglie sono belle, di un bel verde, forse i fiori diventano così quando invecchiano.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Perché dite che non è una macrophilla comune?
Come sono quelle comuni, e com'è la mia?!
Grazie e scusate l'ignoranza
 
E

EMY

Guest
Concordo con quello che dice Piera. Se la pianta ha un aspetto sano, non dovrebbero esserci problemi. Circa il termine "comune" intendevo dire che la tua è una varietà insolita, la mia invece è comune nel senso che se ne vedono in giro parecchie col fiore fatto come la mia:
Hydrangea_macrophilla.jpg
Vedi che i fiori più alti sono un po' ammosciati? E con l'età diventano anche un po' verdi.
Non so che dire. Magari qualcuno più esperto saprà darti migliori consigli... :(
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Scusa Emy, ma continuo a non capire: perché dici che il fiore è diverso?
Inoltre: mi puoi spiegare meglio come sono fatti quei cerchi di cui mi parlavi?
Grazie mille
 
E

Emma F

Guest
Ehi io ne ho visto una così proprio qualche giorno fa al mare, era un cespuglio grande e aveva qs fiori strani, cioè un po' pendenti, ma anche le foglie non erano di una comune ortensia..........però non ho avuto l'impressione che stesse soffrendo, perchè come diceva Piera le foglie erano di un bel verde brillante come le tue.
Be confident!!! ;)
 
E

EMY

Guest
Ecco il cerchio:
tutore_Hydrangea.jpg

Beh i fiori della mia sono delle infiorescenze a palla molto compatte, i peduncoli che reggono il singolo fiore sono brevi. Il fiore della tua invece è arioso, mi sembra più "spampanato" di natura, al di là del fatto che sia (forse)appassito. Per quello ti dico che la tua mi sembra una varietà un po' originale, dove l'hai comprata?
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Grazie Emy, credo che mi metterò subito a cercare quel cerchio...
L'ortensia l'ho comprata da un vivaista a Mantova a inizio primavera (aveva ancora poche foglie - aveva passato l'inverno fuori). Purtroppo ho fatto un "self-service" e non so quale varietà ho messo nel carrello... so solo che c'era un bel bigliettino con scritto "azzurra" e io speravo tanto che facesse i fiori azzurri senza bisogno di dare un azzurrante... ;) , invece...
Comunque anche la mia fa delle belle palle, quella che ho fotografato non sembra perché metà dei fiori sono all'ingiù !
In ogni caso: grazie, ho così scoperto di avere una varietà "rara" ...!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Fedec la mia ortensia azzurra è uguale alla tua, i fiori si comportano allo stesso modo, invece di restare compatti e seccare normalmente si afflosciano e cadono all'ingiù. sarà una specie diversa di ortensia.
Ciao, Isotta.
 
Alto