• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente per ortensia

anna5049

Aspirante Giardinauta
in una settimana la mia ortensia si è ridotta così
che cosa le sta succedendo?
cosa devo fare? se la muovo perde le foglie aiutooooooooooooooo
urgenteeeeeeeeee
el5uog.jpg
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
i puntini neri sono afidi?
dicci cosa hai fatto in questa settimana: come e quanto l'hai annaffiata, dove la tieni, se l'hai travasata...
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Frensis, allora la pianta l'ho travasata l'anno scorso con terra per acidofile.
a marzo, c'è stata la potatura e dopo un po' ho aggiunto il preparato azzurante dopo un mese un'altro misurino di azzurrante e all'inizio di maggio un 'altro misurino di azzurrante. un paio di volte, quando concimavo le orchidee, l'acqua che mi avanzava l'ho data all'ortensia ( 1 gr scarso per litro 20 20 20).
il vaso si trova all'esterno, ma da noi il tempo non è stato clemente, ha preso acqua, ma l'ho anche spostata sotto al poggiolo e senza sottovaso.
I puntini, che vedi non sono afidi, ma macchioline normali dei rametti.
Si sono già formati i fiori, ma quello che mi preoccupano so le foglie gialle.
Spero, che altri possano venirmi in aiuto.:confuso::cry::cry::martello:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Frensis, allora la pianta l'ho travasata l'anno scorso con terra per acidofile.
a marzo, c'è stata la potatura e dopo un po' ho aggiunto il preparato azzurante dopo un mese un'altro misurino di azzurrante e all'inizio di maggio un 'altro misurino di azzurrante. un paio di volte, quando concimavo le orchidee, l'acqua che mi avanzava l'ho data all'ortensia ( 1 gr scarso per litro 20 20 20).
il vaso si trova all'esterno, ma da noi il tempo non è stato clemente, ha preso acqua, ma l'ho anche spostata sotto al poggiolo e senza sottovaso.
I puntini, che vedi non sono afidi, ma macchioline normali dei rametti.
Si sono già formati i fiori, ma quello che mi preoccupano so le foglie gialle.
Spero, che altri possano venirmi in aiuto.:confuso::cry::cry::martello:


questa mattina visto che c'è il sole, ho irorato la pianta con verderamr e zolfo
4gr di zolfo idem di verderame sciolti in 2 lt di acqua.
aiutatemi vi prego
 

David 75

Giardinauta
Se le foglie diventano gialle ed avvizziscono si tratta di un attacco da parte di parassiti succhiatori. Dalle foto però non mi sembra che siano avvizzite. Sarebbe potuta essere anche clorosi, provocata da luce troppo forte o troppo calcare nel terriccio o nell'acqua (si risolve con l'aggiunta di concime a base di ferro) ma non mi sembra neanche questo il tuo caso. Secondo me è che la pianta ha semplicemente sofferto una coltivazione errata, che potrebbe essere dovuta nel tuo caso a troppa abbondanza di acqua. Le ortensie vogliono si molta acqua ma se il terreno rimane inzuppato d'acqua per troppo tempo può succedere che le radici ne risentano e che appunto le foglie ingialliscano e cadano. Tienilo all'asciutto e non bagnare finchè il terriccio non si sarà asciugato per almeno 2/3. Se non vedi miglioramenti tieni presente le altre due ipotesi...:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le foglie gialle sono semplicemente quelle prime delle gemme ,strappale e
sappia che se una ortensia non è blu ,con azzurante la si tratta fino ad aprile
sempre premesso che serve a qualcosa di azzurarla.
Io intravedo un tutore e se cè, allora vuol dire che ti serviva per tenerla dritta ma una
ortensia vigorosa perche ben nutrita non ha bisogno di tutori -in tal senso di nuovo
pensa di nutrirla invece di esaggerare di azzurirla.
Volevo dire non le mettere molte cose senza avere stabilito cosa vuoi combattere.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Penso che il tutore ci sia per contenerla, se no é piena di buchi e occupa un sacco di spazio... Ho lo stesso problema (non con l'ortensia che ha 4 foglie povera... É alta 10 cm... L'altr'anno era 70 cm... Quelle di mia nonna hanno giá i fiori, la mia era attaccata da un insetto tipo ragnetto rosso ma marroncino, ho spruzzato il cifo ed sono spariti, le foglie si sono un poco bruciate, ma con il papiro falso ho questo problema... Ora che sta fuori al sole é diventat enorme e altissimo....)
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle sono semplicemente quelle prime delle gemme ,strappale e
sappia che se una ortensia non è blu ,con azzurante la si tratta fino ad aprile
sempre premesso che serve a qualcosa di azzurarla.
Io intravedo un tutore e se cè, allora vuol dire che ti serviva per tenerla dritta ma una
ortensia vigorosa perche ben nutrita non ha bisogno di tutori -in tal senso di nuovo
pensa di nutrirla invece di esaggerare di azzurirla.
Volevo dire non le mettere molte cose senza avere stabilito cosa vuoi combattere.

73exq1.jpg
2012 con rivaso
questa è la foto dell'ortensia l'anno scorso. La pianta è una talea fatta ad agosto 2010

2v9zuc6.jpg

2011
i tutori sono stati messi l'anno scorso, perchè i fiori erano talmente grossi e pesanti, che quando pioveva, la pianta si apriva in mezzo.
Vivoglio far vedere una palla a ottobre 2012

2s9y7v4.jpg

scusate se mi sono dilungata molto, ma se avete altri consigli su concimatura
ringrazio
 

cerastium

Maestro Giardinauta
...2012 con rivaso
questa è la foto dell'ortensia l'anno scorso. La pianta è una talea fatta ad agosto 2010

...
2011
i tutori sono stati messi l'anno scorso, perchè i fiori erano talmente grossi e pesanti, che quando pioveva, la pianta si apriva in mezzo.
Vivoglio far vedere una palla a ottobre 2012

...
scusate se mi sono dilungata molto, ma se avete altri consigli su concimatura
ringrazio
Sembra tutto super ma si vede anche che tu ottieni questo sviluppo usando delle sostanze
sintetiche e percio si crea un diverso algoritmo di crescita ,tali foglie e tali fiori(blu o no) è
logico di essere potati da rami forti e robusti ,rami di un certo diametro e poi accettando serenamente che l'altezza è tutta in stretta relazione con le caratteristiche del singolo cultivar.

Opta per concimi organici naturali e sappia che cè un fatto che gira a livello di info
fin troppo poco -le ortensie per bestie mangiatrici che sono ,sviluppano un aparato radicale
fin troppo superficiale e serve infatti un terriccio almeno mediamente pesante.

Da quel che vedo in giro e dopo aver letto un che di descrizione ho forti dubbi se il
cosi detto terriccio per acidofile(con la dovuta premessa che le ortensie sono oficialmente
considerate subacidofile) in vendita possa veramente fungere da terra justa per una
pianta di ortensia.
Il mio consiglio è unicamente dirti cosa farei io e perche- prenderei un due belle manciate di terra ,bene
se non sabbiosa ,calcarea e c.t.,la mischierei con un bel 60% di letame .Per non correre rischi
di provocare cose strane quella miscella la passerei per 6-7 minuti nella microonde e poi
quando fredda ,prenderei attentamente un 6-7 cm di strato del terriccio dal vaso ,quello dalla periferia del vaso infatti e lo farei diventare una bella miscella con quella prima gia descritta.
In quella nuova miscella di 3 cose ,a pensarci matematicamente il letame avra un ruolo di 30-32%,
basta e strabasta per una stagione fiorifera di una ortensia giovane.

Poi in novembre ,una bella paciamatura di 4-5 cm di letame solo sterilizato ,in primavera lo si
piu parzialmente togliere.Premetto che da sperienza mi sono convinta che la potatura base
conviene farla a fine ottobre fino a meta novembre secondo come va l'autunno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

anna5049

Aspirante Giardinauta
Sembra tutto super ma si vede anche che tu ottieni questo sviluppo usando delle sostanze
sintetiche e percio si crea un diverso algoritmo di crescita ,tali foglie e tali fiori(blu o no) è
logico di essere potati da rami forti e robusti ,rami di un certo diametro e poi accettando serenamente che l'altezza è tutta in stretta relazione con le caratteristiche del singolo cultivar.

Opta per concimi organici naturali e sappia che cè un fatto che gira a livello di info
fin troppo poco -le ortensie per bestie mangiatrici che sono ,sviluppano un aparato radicale
fin troppo superficiale e serve infatti un terriccio almeno mediamente pesante.

Da quel che vedo in giro e dopo aver letto un che di descrizione ho forti dubbi se il
cosi detto terriccio per acidofile(con la dovuta premessa che le ortensie sono oficialmente
considerate subacidofile) in vendita possa veramente fungere da terra justa per una
pianta di ortensia.
Il mio consiglio è unicamente dirti cosa farei io e perche- prenderei un due belle manciate di terra ,bene
se non sabbiosa ,calcarea e c.t.,la mischierei con un bel 60% di letame .Per non correre rischi
di provocare cose strane quella miscella la passerei per 6-7 minuti nella microonde e poi
quando fredda ,prenderei attentamente un 6-7 cm di strato del terriccio dal vaso ,quello dalla periferia del vaso infatti e lo farei diventare una bella miscella con quella prima gia descritta.
In quella nuova miscella di 3 cose ,a pensarci matematicamente il letame avra un ruolo di 30-32%,
basta e strabasta per una stagione fiorifera di una ortensia giovane.

Poi in novembre ,una bella paciamatura di 4-5 cm di letame solo sterilizato ,in primavera lo si
piu parzialmente togliere.Premetto che da sperienza mi sono convinta che la potatura base
conviene farla a fine ottobre fino a meta novembre secondo come va l'autunno.

scusami, ma non capisco, cosa vuole dire che uso delle sostanze sintetiche per questo risultato.
Poi mi potresti spiegare cosa sono que B per inciso? vorrei capire, perche non sono certo espertissima, sono solo una casalinga, che ama i fiori, piante di tutti i generi e pronta a migliorare
grazie anna
 

cerastium

Maestro Giardinauta
scusami, ma non capisco, cosa vuole dire che uso delle sostanze sintetiche per questo risultato.
Poi mi potresti spiegare cosa sono que B per inciso? vorrei capire, perche non sono certo espertissima, sono solo una casalinga, che ama i fiori, piante di tutti i generi e pronta a migliorare
grazie anna
Mi hai fatto ridere per bene ,il destino volle che in questo momento anche io sono
solo una casalinga pero dire che amo i fiori non posso,decisamente NO le piante
di tutti i generi .
Pensaci bene - quel resto di aqua dalle orchidee 20-20-20 che cosa è secondo te???una
cosa naturale che la si trova facilmente in natura?
Sai il primo 20 per che cosa esattamente sta???
Secondo te la "torba bionda svedese"(qualsiasi cosa e:eek:) quale ci si pretende di essere la
base del terriccio perfetto(di qualità e con tanto di costo meritato) per acidofile,dovrebbe
o no essere poi tanto perfetta per una pianta originaria da China?????????????????????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
in una settimana la mia ortensia si è ridotta così
che cosa le sta succedendo?
cosa devo fare? se la muovo perde le foglie aiutooooooooooooooo
urgenteeeeeeeeee

La prima cosa da fare è mantenere la calma, altrimenti la perdiamo! :squint:

Poi, questioni "filosofiche" :confuso: a parte, la pianta che vedo in foto non mi pare abbia nessun parassita né malattia, sta semplicemente perdendo qualche foglia probabilmente a causa del brusco cambiamento del tempo (è tornato un bel freschetto, oltre alla tanta pioggia... :rolleyes:). Quindi prima di tutto evita di assillarla di concimi e/o antiparassitari/anticrittogamici vari; l'unica cosa che mi pare è che stia leggermente diventando clorotica e lo si vede NON dalle foglie gialle, ma dal fatto che il verde non è scuro e brillante come l'anno scorso.
Somministra semplicemente del ferro CHELATO e dalle tregua, vedrai che appena il tempo si rimette esploderà! :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La prima cosa da fare è mantenere la calma, altrimenti la perdiamo! :squint:

Poi, ,questioni "filosofiche" :confuso: a parte la pianta che vedo in foto non mi pare abbia nessun parassita né malattia, sta semplicemente perdendo qualche foglia probabilmente a causa del brusco cambiamento del tempo (è tornato un bel freschetto, oltre alla tanta pioggia... :rolleyes:). Quindi prima di tutto evita di assillarla di concimi e/o antiparassitari/anticrittogamici vari; l'unica cosa che mi pare è che stia leggermente diventando clorotica e lo si vede NON dalle foglie gialle, ma dal fatto che il verde non è scuro e brillante come l'anno scorso.
Somministra semplicemente del ferro CHELATO e dalle tregua, vedrai che appena il tempo si rimette esploderà! :)

Elebar ,concordo con 98% della tua opinione ma riguardo i restanti 2% ci tengo
di difendere la mia convinzione che nel giardinaggio le questioni "filosofiche" vengono
messe MAI a parte perche sono la chiave.
Secondo te una ortensia piantata in tanto di terriccio per acidofile e tanto pompata
con azzurante(come fedelmente riportato da Anna stessa) il quale è un additivo
meditato di far rialzare l'acidità del suolo al punto di farla l'ortensia( subacidofila) di
reagire a tale acidità cambiando il colore del fiore.
Guarda che io nemmeno menziono le mie sperienze fotografiche con le ortensie ,che basta
muoversi a 1 cm e gia l'altra foto la fa vedere tutta di un altro colore ,è dovuto alle textura fella parte superiore del fogliame ..credo.
Fotografia folosoficamente a parte :lol: ,la ortensia sopradescritta e tutta immersa in acidità
come esattamente riesce di entrare in clorosi secondo te?????????????????????????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la ortensia sopradescritta e tutta immersa in acidità
come esattamente riesce di entrare in clorosi secondo te?????????????????????????
La clorosi è dovuta al malassorbimento del ferro, il quale malassorbimento normalmente è limitato dal substrato acido ma possono esserci tanti motivi per cui, nonostante il terriccio acido, il ferro viene somministrato in una forma (chimica) non assimilabile e quindi è come se non ci fosse. Il chelato invece fornisce ferro in forma facilmente assimilabile.

Premesso questo, secondo me l'azzurrante in generale è una "bufala" nel senso che è abbastanza inutile: invasando con composta molto acida (ad esempio con torba bionda anziché terriccio per acidofile) e annaffiando con acqua demineralizzata non serve altro per mantenere il colore verso l'azzurro. E comunque in questo caso specifico non è detto che abbia fatto il suo dovere, ancora il colore dei fiori di quest'anno in questa pianta non lo abbiamo visto, potrebbero esserci anche delle "sorprese"... :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La clorosi è dovuta al malassorbimento del ferro, il quale malassorbimento normalmente è limitato dal substrato acido ma possono esserci tanti motivi per cui, nonostante il terriccio acido, il ferro viene somministrato in una forma (chimica) non assimilabile e quindi è come se non ci fosse. Il chelato invece fornisce ferro in forma facilmente assimilabile.

Premesso questo, secondo me l'azzurrante in generale è una "bufala" nel senso che è abbastanza inutile: invasando con composta molto acida (ad esempio con torba bionda anziché terriccio per acidofile) e annaffiando con acqua demineralizzata non serve altro per mantenere il colore verso l'azzurro. E comunque in questo caso specifico non è detto che abbia fatto il suo dovere, ancora il colore dei fiori di quest'anno in questa pianta non lo abbiamo visto, potrebbero esserci anche delle "sorprese"... :D
Riguardo "sorprese" credo che Anna sta seguendo un schema gia usato l'anno scorso e avra
medesimo risultato .
Hai perfettamente raggione della esistenza di motivi piu disparati per i quali il ferro
diventa "non assimilabile e quindi è come se non ci fosse". ho vissuto un grande stupore l'anno scorso dividendo onestamente una miscella tra tuie(thuya ocidentalis) e vedendo solo una diventare gialla limone(a quanto mi piacevaa,sul serio) pero crescendo come matta.
L'altra cresceva benissimo e diventava piu e piu di un verde nero ,stessi vasi di coccio,lavati
nello stesso modo ,liberati di vecchi incrostazioni di calcare e c.t.,tutte pippe stesse.
..........
Per le ortensie la diagnosi decisiva la si fa guardando la seconda foglia apicale .
Anna se tu credi di dover intervenire ti posso dire di aver usato il Ferro chelato
!Linfa :Anticlorosi -rinverdente"(principio chelante EDDHA) ,posso consigliarlo
con grande serieta e addiritura posso esibire numerosissime foto ,anche della tuia :D

Pero onestamente io l'ortensia non la vedo clorotica ma anemica , troppo sottili
i rami per quelle foglie cosi normali e grandi(la qui formazione forse è dovuta ed
aiutata alla concimazione con quella cosa avente 20 come primo numero)
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
:martello:ciao Cerastium e Elebar, noto con piacere, che ho scatenato una piacevole e interessante diatriba.
Cerastium, non credo di aver pompato l'ortensia con mezzo litro di acqua e azoto ( 1 gr/l) in un vaso di 40 cm di diametro, però, credo anche io, che la pianta sia un po' anemica.
verderame e zolfo, l'ho dato per paura che prendesse il mal bianco (oidio) con tutta quest'acqua, visto, che lo davo alle rose.........
e non credevo neanche, che fossero polveri chimiche Sgarbi direbbe, che sono una capra.:hands13:

basta scherzare, ma vi voglio chiedere un altro consiglio, se spargessi una manciata di stallatico, per rinvigorirla un po' potrebbe andare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...basta scherzare, ma vi voglio chiedere un altro consiglio, se spargessi una manciata di stallatico, per rinvigorirla un po' potrebbe andare?
Smetti di darle QUALSIASI cosa e aspetta che il tempo si rimetta (e con lui la pianta), altrimenti la ucciderai per eccesso di cure! :eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:martello:ciao Cerastium e Elebar, noto con piacere, che ho scatenato una piacevole e interessante diatriba.
Cerastium, non credo di aver pompato l'ortensia con mezzo litro di acqua e azoto ( 1 gr/l) in un vaso di 40 cm di diametro, però, credo anche io, che la pianta sia un po' anemica.
verderame e zolfo, l'ho dato per paura che prendesse il mal bianco (oidio) con tutta quest'acqua, visto, che lo davo alle rose.........
e non credevo neanche, che fossero polveri chimiche Sgarbi direbbe, che sono una capra.:hands13:

basta scherzare, ma vi voglio chiedere un altro consiglio, se spargessi una manciata di stallatico, per rinvigorirla un po' potrebbe andare?
Anna ,sara un destino di dover digerire i consigli sinceri e benintenzionati di due
persone un po proprio opposte (hey Elebar :D)
Io sinceramente credo che vere cure mirate in merito di nutrimento per una pianta che è
quasi carnivora ...non sono mai un sbaglio.
Pero abiamo delle temperature fin troppo basse per sperare che una pianta potrebbe
avere immediati benefici di quel che si fa - e ti consiglio di affilarti le ungie mentre
ci si aspetta la primavera.
Leggiti bene tutto riguardante lo stalattico,di solito spargere non è il modo ma inserire in una profondita di 15 cm per prati e ornamentali -in tal senso puo darsi ti converra di fare un
estratto a freddo usando meta dose che è 2-5 tonnellate ad ettaro(2-5kg/mq >>>il tua vaso da 40 richiederebbe una quinta parte tipo minimo 4 etti)
Poi valuta bene(noi non li vediamo dalla foto) i rami di quest'anno .Questi rami sono gia
quasi quel che saranno come diametro e massimo ci si arrivera a 3-4 paia di foglie ancora.
Visto che l'anno prossimo si potrebbe aspettare un 20-25 cm normale di crescita del getto dalla gemma apicale di tale ramo ,tu potresti perfettamente imaginarti come sara la tua ortensia nel 2014 e se il diametro di questi nuovi rami è minore di quelli che stanno adesso per fiorire ,allora piace non piace ...piu cibo ,meglio è.
Cosi facendo ,quando il tempo sara bello di nuovo ,trova il modo leggermente di irradiarla
con qualche debole raggio di sole prima della fioritura ,assolutamente smettila con l'azzurante
per questa staggione e quando il terriccio sara normalmente asciutto e si dovra anche annafiare ,tu gia saprai se inserire o no del stallatico.:love:
 
Alto