• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie spathiphyllum

dado1975

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver indovinato la sezione dove postare il mio problema.
Ho uno spathiphyllum da circa un anno e mezzo. Me l'hanno regalato fiorito in giugno 2011 e a fine Luglio 2011, aveva perso tutte i fiori e dava segni di sofferenza. La tenevo in casa in una zona non molto luminosa. Poi mettendola fuori in giardino in zona riparata (Di giorno la mettevo fuori e di notte la rientravo), si è ripresa alla grande....ha fatto molte foglie (piccole, ma tante)...NESSUN FIORE. A fine settembre l'ho rientrata e non l'ho più rimessa fuori. Ho fatto cosi anche nel 2012.
Sembrava una replica dell'anno precedente. Nessun fiore (ma a me non interessa) e da Marzo fino a giungo sembrava sofferente, poi facendo dentro fuori si è nuovamente ripresa. La cose cambiano da fine settembre 2012. Le altre volte, sembrava sofferente (Punte secche e leggeri ingiallimenti), ma quest'anno, le foglie diventano completamente gialle e poi seccano. Vi posto le foto e vi premetto che da aprile a fine settembre di ogni anno, effettuo regolari concimazioni con un concime liquido per piante da interno. Le annaffiature sono regolari (Aspetto sempre che il terreno sia appena umido per innaffiare nuovamente).
Chiedo aiuto a chi può!! Grazie anticipatamente. IMG_20121025_191524.jpg IMG_20121025_191711.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto! Io eviterei il dentro-fuori, anche se tu dici che gli ha giovato. Le piante in generale non amano gli eccessivi spostamenti. Puoi metterlo fuori ma senza sole diretto per tutta la bella stagione e riportarlo definitivamente in casa per l'inverno. Non eccedere con le annaffiature e nemmeno con il concime. Dallo stato delle foglie azzardo che si tratti di una sofferenza dovuta appunto a squilibri acqua/concime piuttosto che a parassiti.
 

dado1975

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria...Intanto grazie mille per avermi risposto.
Cosa intendi per squilibrio? Devo continuare a concimarla un altro po? In attesa....
 

dado1975

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria, grazie mille della risposta.
Ieri (senza toccare il pane, che è rimasto intatto)l'ho messa in un vaso leggermente più grande. ho aggiunto terra sotto e ai lati, ma non ho innaffiato (Per fortuna). Aspettavo la tua risposta.
Nel farlo ho notato che le radici sono pulite e bianche (non marce). L'unica perplessità e che mi aspettavo di trovare un pane pieno pieno di radici e invece, mi sono ritrovato con una quindicina di radici larghe piu o meno 0.5 cm e la cosa ancora più strana è che sono cresciute allungandosi verso il bordo del vaso, come se entrare nel terreno gli dava fastidio e quindi ha cercato di uscire il più possibile dal pane di terra.
Non se questo possa aggiungere qualcosa alla tua diagnosi.
Intanto grazie mille e proverò come hai detto tu a sospendere per un po le innaffiature e che Dio me la mandi buona. Ci tengo un po a questa pianta.
Grazie.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Dado! Non saprei dirti come si sviluppino le radici dello spatifillo perchè non l'ho mai avuto. L'importante è che ce ne siano e che siano sane!
L'annaffiatura delle piante in vaso non è facile: spesso i primi cm sono asciutti ma in fondo la terra potrebbe essere fradicia. Io stessa a volte ho difficoltà nel regolarmi, adoro le piante che quando hanno sete te lo dicono abbassando le foglie :lol: Quindi, onde evitare di eccedere, per molte mie piante metto l'acqua nel sottovaso e dopo mezz'oretta butto quella non assorbita. Prova con questo metodo!
Per le concimazioni, le faccio quando... ho tempo! Comunque a non meno di un mese e mezzo/due di intervallo fra una e l'altra.
 
Alto