Come prima cosa: benvenuto nel forum!
Mi permetto di consigliarti, quando rivolgi un quesito in qualsiasi sezione, di dare il maggior numero di informazioni in tuo possesso riguardanti la pianta. Vanno bene anche delle fotografie, se servono a far capire meglio il problema (attento: larghezza massima di 800 x 600 pixel).
Venendo al sodo: le ortensie sono piante rustiche e non hanno paura del freddo e del gelo, nella stagione vegetativa giusta. Non hanno bisogno di essere "ritirate", a patto che vengano rispettate le condizioni colturali più idonee:
un vaso capiente e substrato non troppo leggero come sarebbe la torba o un terricciato da sacco.
Di quale specie di ortensia stiamo parlando? Qual'è la sua "storia"? Che cure le hai dedicato: l'hai bagnata, potata, concimata, ecc.?
Qual'è il clima lì da te, l'esposizione, ecc.? Ok, ha nevicato, ma un po' di neve non ha mai ucciso un'ortensia in salute e ben tenuta, nemmeno con i germogli in formazione. Forse è stato peggio averla messa nel sottoscala, magari in assenza di luce, chissà!?
Senz'altro avrà risentito del brusco cambio di temperatura, ma potrebbe esserle stato fatale (ma non ci giurerei!) solo se fosse stata zuppa di acqua.
Insomma dovrai raccontare un po' di più sulla tua pianta, se ci tieni.