• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerco consiglio per una talea di ortensia fatta in agosto 2010 in terra universale e tenuta in serra fredda quest'inverno,
Ora ha 4 bei nuovi germogli di 13 14 cm, cosa devo fare?
Trapiantare in terra acida e concimare e con l'evento della primavera metterla all'aperto?
Aspetto consigli, grazie
 
B

Boostpolo

Guest
a primavera metti a dimora in terriccio acido ma senza concimare naturalmente all'aperto visto che li deve stare, epoi a pianta matura concimerai.
 
B

Boostpolo

Guest
dimenticavo,ombra o mezzombra se prende sole massimo 2 ore se no brucia e stenta a crescere
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Voglio farvi vedere la mia talea e farvi alcune domande.
Quando è il momento giusto di trapiantare, perchè essendo messa in vaso con terriccio universale, mi sa, stia soffrendo, infatti il colore delle foglie è un po' chiaro.
I due rami secchi li devo tagliare?
Fino ad oggi è in serra fredda, ma ho paura di metterla all'esterno, perchè le temperature in questa settimana sono precipitate.
E' stata una prova che ho fatto in agosto e non pensavo, che mi sarei trovata una nuova piantina e non so ancora come comportarmi.
Sareste così gentili d'aiutarmi con qualche dritta?
5nqe88.jpg


2hfqvrs.jpg


grazie mille:hands13::confuso::Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,si il rinvaso fallo ora,ci emtti un po di materiale drenante nella terra acida,
i rami non sono secchi per nulla,hanno le gemme!! tagliali tutti e due a un cm dalla prima coppia di gemme in obliquo con il vertice basso verso nessuna delle due gemme quindi in mezzo.
Immagine.jpg
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
bello il tuo disegno e molto chiaro.
Scusa la mia ignoranza, ma sono marrone scuro e le gemme, che vedi, sono (a me sembrano) secche, ma ci prove ugualmente e se tagliando non vedo niente di verde? Comunque la prima copia dal basso o quelle in alto.
Per il rinvaso devo togliere la terra universale o lascio il pane e aggiungo terra acida, il vaso quanto più grande? Rimetto in serra o fuori.
Quasi mi vergogno per le troppe domande, ma ti prego se ti fa piacere aiutami,
grazie Anna
 
B

Boostpolo

Guest
metti vaso piu'' grande ed aggiungi la terra, tagli un cm sopra la prima coppia partendo dal basso.Una mi sembra verde,in ogni caso taglia,se sono buone cacciano se no non fa nulla e lasci cosi' per ora
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao: ho letto nelle vrie discussioni, l'utilizzo di aceto nell'acqua d'irrigazione, mi date per favore, chiarimenti, per cosa serve ed eventualmente la dose.







aspetto e grazie.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
a un mese del rinvaso in terra acida con aggiunta di un misurino di azzurrante vi voglio far vedere la mia ortensia, ma non fate caso alle foglie un po' giallo-rosso (quelle nella parte inferiore, perchè dovuto al troppo sole e caldo, ho sbagliato lo so ),ma chiedevo un consiglio, per la concimazione. Ogni quanto lo devo dare, in che misura e con PNK?

2akinb7.jpg


2r638ky.jpg


34ez05y.jpg


la terza foto ha un cenno di fiore. Aspetto consigli, grazie a tutti.
 

carne

Florello Senior
Ciao anna, molto belle le piantine, ma quante sono? Io le ho tutte a terra in giardino quindi non temere il freddo, sono resistenti. Amano la mezz'ombra e per il concime uso quello per acidofile. prima della fioritura va dato l'azzurrante che va bene sono per quelle colorate, se le hai bianche non lo prende ma non fa male.
Per dettagli più precisi aspetta che qualche esperto ti risponda.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
a 40 gg dall'ultimo post, ecco la mia piccola ortensia con l'unico fiore, sono strafelice:hands13::lol::froggie_r

5oe3og.jpg


2427xqg.jpg

questa è la piantina

aspetto opinioni e critiche (spero belle)

ciao anna:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto