• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo curcuma

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
buona serata a tutti,mi hanno regalato una pianta di curcuma,ho letto qualcosa in proposito alle cure,
ma non mi è chiaro se meglio tenerla in vaso o se posso mettere in piena terra in giardino,sono in prov. Bergamo,pieno sole vero?,devo cambiare subito vaso ? e che dimensioni ? leggevo che vuole terra abbastanza acida,ma con torba e sabbia,che faccio? metto un mix fatto da me con terra acidofile
e sabbia,mettendo anche un pò di torba ,o esiste già un preparato specifico?
e quest'inverno ? posso mettere in serra fredda?
insomma avrete capito che mi serve aiuto totale....
Grazie ,aspetto indicazioni ,:)Rosa
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questo bel e buon tubero oltre ad essere una pianta un po' delicato vive bene nei paesi caldi e tropicali,dunque conviene mettere in un bel vaso di coccio con la terra che ti han consigliato e ai primi freddi delle notti da fine settembre in poi dipende come va la stagione metterla al riparo in casa alla luce. .da me in serra fredda c'è l' ha fanno a passare L' inverno perché al sud basta un raggio di sole molto spesso abbiamo per riscaldare tutta la serra . . Li da te non so
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie mille, nel fine settimana provvedo a trovare torba,terra argillosa e vaso grande,metto in giardino al sole poi settembre ritiro in casa perchè la serra fredda da mè và facilmente a zero,ma in inverno se ho capito bene la pianta sparisce ,tengo comunque la terra bagnata almeno ogni 15 giorni?
ciao, grazie ancora, Rosa
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
grazie mille, nel fine settimana provvedo a trovare torba,terra argillosa e vaso grande,metto in giardino al sole poi settembre ritiro in casa perchè la serra fredda da mè và facilmente a zero,ma in inverno se ho capito bene la pianta sparisce ,tengo comunque la terra bagnata almeno ogni 15 giorni?
ciao, grazie ancora, Rosa
Si annaffia ogni 15 o più :ciao:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
mmm.... forse non mi sono spiegata bene...la pianta aveva un fiore già bello aperto che ora si è appassito,mentre altri 2 boccioli di diversa altezza dovrebbero aprirsi nei prossimi giorni,quel fiore che ormai è appassito,una via di mezzo tra il secco e il marcire....che faccio ? lo tolgo tagliandolo alla base del gambo oppure lo lascio li anche se è brutto?
Ciao e grazie,:)Rosa
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
mmm.... forse non mi sono spiegata bene...la pianta aveva un fiore già bello aperto che ora si è appassito,mentre altri 2 boccioli di diversa altezza dovrebbero aprirsi nei prossimi giorni,quel fiore che ormai è appassito,una via di mezzo tra il secco e il marcire....che faccio ? lo tolgo tagliandolo alla base del gambo oppure lo lascio li anche se è brutto?
Ciao e grazie,:)Rosa
Si toglili sembrano brutti lo faccio anche con le loro foglie così :su:
 
Alto