• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia secca

lia68

Aspirante Giardinauta
Ho preso un ortensia molto fiorita, solo ora ho scoperto che questo è un male, il problema è che sembra essere già morta. I fiori si sono seccati e anche le foglie sono bruttine, le poche che sono rimaste......che faccio la butto? E se si è il periodo giusto per ritentare l'acquisto? e soprattutto la posso lasciare dentro, in una stanza molto luminosa o devo per forza metterla fuori?

lora

Maestro Giardinauta
l ortensia deve stare fuori. Se si e seccata, non e forse che le hai dato poca acqua.......:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
si per darti consigli, ci vuole una foto. In ogni caso io non la getterei ancora:Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
anche

a me è successo, la mia ha delle gemme, ma le foglie si stanno facendo nere e si accartocciano...che vuol dire? I fiori si sono seccati subito e io li ho tagliati...

lia68

Aspirante Giardinauta
Ecco la "salma".....che si fa?
varie093.jpg

varie094.jpg

Nel caso si possa provare a salvarla che devo fare? Come la annaffio? Devo tagliare e se si dove?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma come l'hai trattata? L'ortensia è una pianta da esterni e non da interni, vuole ombra o semiombra e tanta acqua decalcificata.

pollice blu

Giardinauta Senior
:lol:Ok Ma per l'acqua come mi comporto?

....prova.. un bicchere d'acqua al giorno (..leva il medico di torno ...).

:lol::lol::lol::lol:

Rido per non piangere:

:cry:ho in balcone, all'ombra, tre stecchi di ortensia speditami dalla Bakker, praticamente fermi da un mese...!
Ho dato una spuntatina ed ho visto verde ed allora...mi prendo cura del malato (in coma profondo) bagnandolo come ho consigliato a te.......(io ho chiesto comunque il rimborso... :angue: )

Fede.
Ci vuole fede.
-:-

Mariella :Saluto:

lia68

Aspirante Giardinauta
:fischio:ehm! Purtroppo sono neofita e non sapevo......Acqua ne ho data tanta le ho messo anche il prodotto specifico per acidofile. L'acqua nella mia zona è abbastanza dolce. L'unico problema è che il mio balcone non ha zone d'ombra e di pomeriggio batte un sole fortissimo quindi l'ho lasciata dentro ora provo a trasferirla da mia mamma che ha il balcone ombroso e quindi quanta acqua le faccio dare?

lia68

Aspirante Giardinauta
....prova.. un bicchere d'acqua al giorno (..leva il medico di torno ...).

:lol::lol::lol::lol:

Rido per non piangere:

:cry:ho in balcone, all'ombra, tre stecchi di ortensia speditami dalla Bakker, praticamente fermi da un mese...!
Ho dato una spuntatina ed ho visto verde ed allora...mi prendo cura del malato (in coma profondo) bagnandolo come ho consigliato a te.......(io ho chiesto comunque il rimborso... :angue: )

Fede.
Ci vuole fede.
-:-

Mariella :Saluto:

Grazie.......ci proverò!

simomb

Maestro Giardinauta
le ortensie vanno bagnate abbondantemente, amono i posti ombrosi e umidi, almeno, la mia è nell' angolo più umido del giardino, e cresce che è una meraviglia!!!
secondo me ha sofferto la sete

pollice blu

Giardinauta Senior
:fischio:ehm! Purtroppo sono neofita e non sapevo......Acqua ne ho data tanta le ho messo anche il prodotto specifico per acidofile. L'acqua nella mia zona è abbastanza dolce. L'unico problema è che il mio balcone non ha zone d'ombra e di pomeriggio batte un sole fortissimo quindi l'ho lasciata dentro ora provo a trasferirla da mia mamma che ha il balcone ombroso e quindi quanta acqua le faccio dare?

Si, si, giusto spostala dal sole, per carità!:eek:

Il problema è probabilmente dovuto dal fatto che l'ortensia per vivere ha bisogno di luce...ma meno sole prende, meglio è.

Inoltre il terriccio deve essere sempre umido.

In casa muore. -:-
Ciao

lia68

Aspirante Giardinauta
Si, si, giusto spostala dal sole, per carità!:eek:

Il problema è probabilmente dovuto dal fatto che l'ortensia per vivere ha bisogno di luce...ma meno sole prende, meglio è.

Inoltre il terriccio deve essere sempre umido.

In casa muore. -:-
Ciao

No niente sole è in una stanza molto luminosa. Ieri come le ho dato l'acqua si è riempito il sotto vaso.........io l'ho svuotato ma ci può stare? Poi prima di lunedì non potrò trasferirla sarà troppo? Altrimenti faccio un sacrificio fisico, il vaso pesa e mia mamma non ha l'ascensore, e non aspetto che lo faccia il marito.....

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ogni volta che un'ortensia si seccava (ed era sempre per l'acqua non sufficiente) , capitozzavo quasi alla base... si sono sempre riprese alla grande.
In bocca al lupo!

Alto