• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia , rinvaso e potatura

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve,
ieri ho sistemato la mia Ortensia in un vaso più grande, l'ho potata ma non so se ho eseguito correttamente le sforbiciate .. allego delle foto chiedendovi se tagliare o meno le foglie rimaste..le ho lasciate perché i rametti sono marroni , presumo secchi e non sapevo come agire

2ec1x08.jpg


opwjd4.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Lascia fare tutto! Scusa a quanto era grande? Mica l'avrai potata a zera? :eek: Che da quello che si vede nella foto sembra tu abbia messo una pianta minuscola in un vaso enorme....
le foglie cadranno dal sole con il calo delle temperature.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non l'ho potata a zero , non era molto grande . Ce l'ho da un po' di anni , tanto che tempo fa ho scritto nuovamente qui sul forum , era mezza morta ..colpa mia che non l'avevo mai rinvasata .. questo è il secondo rinvaso . Aveva una grandezza diciamo da Ortensia da negozio :) . Ci sono nuove gemme che diventeranno rami e altre minuscole che produrranno foglie . Ho tagliato i rami ormai secchi , lignei . Dopo il primo rinvaso è cresciuta pochissimo e ha prodotto un solo fiore molto piccolo.. adesso ho rinvasato e potato sperando cresca come si deve . Non l'ho mai concimata , sto pensando di iniziare tra qualche settimana.. sarà cresciuta poco perché le mancano i nutrienti? Comunque.. la lascio come sta senza tagliare ulteriormente?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Leggendo la sua risposta mi è venuto il dubbio di averla sistemata in un vaso troppo grande .. spero di no! Si trovava in un vaso medio .. quello attuale è abbastanza grande
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalla foto non è molto chiaro, ma sì, credo che tu l'abbia messa in un vaso troppo grande.
L'ortensia soffre molto di marciumi radicali, quindi se ha attorno troppa terra rispetto al pane radicale rischia di non asgiugare mai e di marcire. Il vaso deve essere di pochi cm più grande dell'apparato radicale. Non la tagliare assolutamente più! L'ortensia non lignifica praticamente mai! Quelli che sembravano rami secchi in realtà avrebbero ributtato a primavera. Delle macrophille (come deduco sia la tua) si potano solo, a primavera, le punte dei rami corrispondenti più o meno a due gemme apicali, poichè fiorisce sul vecchio, cioè sui rami dell'anno prima.
Quindi, se la poti tutta, il prossimo anno avrai tante bell foglie ma nessun fiore, se non quelli delle gemme dormienti alal base, comunque pochi.
Le ortensie son brutterelle in inverno, proprio perchè rimangono spoglie con tutti 'sti rami secchi, ma ne vale la pena. solo all'incirca ogni tre anni si tagliano alla base i rami più vecchi e deformati poichè diventano antiestetici. Non concimare assolutamente. D'inverno le piante devono andarea riposo, se la stimolassi ora produrrebbe gemme destinate a perire indebolendosi senza motivo. Lasciala in pace fino a primavera,smetti di annaffiare e da marzo in poi potrai concimare con un prodotto specifico. Con che tipo di substrato l'hai rinvasata? E soprattutto, è all'esterno vero?!?!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille , molto esaustivo . Mannaggia, ho tagliato troppo :( di sicuro anche quest'anno avrò pochissimi piccoli fiori e solo foglie .. mannaggia . La pianta è in balcone, niente sole se non per pochissimo tempo . Non dovrei proprio annaffiarla ? Qui da me se fa freddo freddo raggiungiamo i due gradi , adesso ci manteniamo sui sette-otto alla sera .. umidità ce n'è
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Puoi fare la prova del dito: se infilando l'indice qualche cm sotto terra senti asciutto asciutto allora puoi bagnare un pchettino, ma poco poco, altrimenti lascia stare. Nel dubbio meglio meno che più. La tua ortensia adesso deve farsi un bel riposino ristoratore.
 
Alto