• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIA..questa la conoscevate?

valekey

Aspirante Giardinauta
ciao ecco il mio nuovo acquisto..possedevo la classica ortensia rosa..bellissima per carità..fa molto primavera..però questa non l'avevo proprio mai vista..voi che ne pensate?

DSCN1639.jpg

DSCN1638.jpg

vedete i fiori come sono grandi?:lol:

valekey

Aspirante Giardinauta
Ad un primo sguardo mi sembravano delle petunie..perchè era nascosta..poi invece mi ha fatto notare mia mamma che erano ortensie..molto molto bella..mi chiedevo una volta finita la fioritura come mi devo comportare? ieri su sky più precisamente su leonardo c'è un programma con un esperto e parlavano proprio do ortensia e ha indicato i punti dove tagliare..però il cameramen non è stato molto pronto perchè continuava ad inquadrare davanti e non si vedeva niente..

marta66

Aspirante Giardinauta
Adoro le ortensie e vado molto fiera delle mie,sopratutto la varietà "lacecap".La potatura generalmente si effettua prima della comparsa delle gemme fioriere,eliminando i rami secchi e deboli e lasciando gli altri a circa 15 cm dal terreno con 2\3 gemme fogliari.

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Se fai una ricerchina qui sul forum - non mi ricordo chi e chiedo scusa - aveva fatto un bellissimo riassunto di come ci si comporta con le ortensie.

Per comodità ti ricopio quello che mi sono salvata e chiedo scusa in anticipo se non dico da chi l'ho copiata, ma non mi ricordo proprio (faccio prima a fare copia/incolla che cercare nel forum la discussione a cui mi riferisco)

LA POTATURA
Non è assolutamente vero che le hydrangea vanno capitozzate rasoterra a fine stagione (unica eccezione fatta per le h. arborescens). In autunno noterete che al momento della caduta delle foglie rimangono delle grosse gemme lungo gli steli. Queste gemme contengono gli embrioni dei nuovi ricacci che la pianta farà a primavera, nonché dei primi fiori che sbocceranno. Eliminarli significa ritardare la fioritura che, tra l’altro, sarà anche più scarsa.
Una cosa consigliabile è dimezzare i rami che hanno fiorito nel corso dell’anno nelle giovani piante, per fare in modo che ramifichino vigorosamente l’anno successivo, ne perderete un po’ in fioritura, ma avrete fatto un investimento su quella del terzo anno, inoltre darete più “nervo” al cespuglio, evitando di vedere ramoscelli gracili e alti piegarsi sotto il peso dei panicoli.
Un'altra potatura che si può eseguire è quella per l’eliminazione dei fiori secchi, che però permangono a lungo sulla pianta, anche d’inverno, creando comunque un bell’effetto. Aspettiamo la primavera per fare questo tipo di pulizie.
Insomma: la regola d’oro per quanto riguarda la potatura è di non potare affatto, piuttosto che potare troppo!

valekey

Aspirante Giardinauta
Grazie mille simonetta66 aspetterò con pazienza per ora mi godo la fioritura e faccio crepare un pò di invidia i vicini..ah ah

Roberta26

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Anche io La voglio Così!!!!
:froggie_r
E' Bellissima!!!E non l'avevo mai vista così...

Ciao!!:Saluto:
Roby

cipol

Aspirante Giardinauta
bellissime le tue ortensie, devo dire che nn la conoscevo ma nn sono un'esperta. In effetti un pochino d'invidia c'è, le mie stanno mettendo ora i boccioli (ma chissa quando si apriranno). La consolazione è che qs anno ha i bocciolini anke quella blu che avevo comprato l'anno scorso dalla Bakker, ma che aveva messo solo foglie e niente fiori. (ma daltronde quando me l'hanno consegnata era inguardabile, già tanto che sia sopravvisuta!)

mgrazia

Florello
adoro le ortensie..ma ho sempre problemi nel potarle anc'io..soprattutto adesso che le ho nuove le mie vecchie sono morte per un'infezione ani fa dopo ben 30 di vita..vedremo se queste riusciranno a sopravvivere..mg

Alto