Se fai una ricerchina qui sul forum - non mi ricordo chi e chiedo scusa - aveva fatto un bellissimo riassunto di come ci si comporta con le ortensie.
Per comodità ti ricopio quello che mi sono salvata e chiedo scusa in anticipo se non dico da chi l'ho copiata, ma non mi ricordo proprio (faccio prima a fare copia/incolla che cercare nel forum la discussione a cui mi riferisco)
LA POTATURA
Non è assolutamente vero che le hydrangea vanno capitozzate rasoterra a fine stagione (unica eccezione fatta per le h. arborescens). In autunno noterete che al momento della caduta delle foglie rimangono delle grosse gemme lungo gli steli. Queste gemme contengono gli embrioni dei nuovi ricacci che la pianta farà a primavera, nonché dei primi fiori che sbocceranno. Eliminarli significa ritardare la fioritura che, tra l’altro, sarà anche più scarsa.
Una cosa consigliabile è dimezzare i rami che hanno fiorito nel corso dell’anno nelle giovani piante, per fare in modo che ramifichino vigorosamente l’anno successivo, ne perderete un po’ in fioritura, ma avrete fatto un investimento su quella del terzo anno, inoltre darete più “nervo” al cespuglio, evitando di vedere ramoscelli gracili e alti piegarsi sotto il peso dei panicoli.
Un'altra potatura che si può eseguire è quella per l’eliminazione dei fiori secchi, che però permangono a lungo sulla pianta, anche d’inverno, creando comunque un bell’effetto. Aspettiamo la primavera per fare questo tipo di pulizie.
Insomma: la regola d’oro per quanto riguarda la potatura è di non potare affatto, piuttosto che potare troppo!