• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia appena regalata

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; tre giorni fa mi hanno regalato la mia prima ortensia. E' un ombrellone di rami e fiori in un vaso piccolo piccolo.
non vorrei fare danni dato che non ho mai avuto un'ortensia. Quindi volevo chiedervi: conviene travasarla adesso in un vaso più grande? O aspetto ottobre?
E che tipo di vaso conviene scegliere? Io ne avrei già uno angolare molto alto e profondo, altrimenti ne avrei uno semplicemente più grande di quello che ho già.
Ho letto che bevono tanto; posso chiedervi come fate a farle stare bene in estate?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e consigliarmi! :)

Ecco a voi il mio ombrellone di colore! E' così bella!!!
ortensia.jpg
 

#23

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dato che anche io ho da poco un'ortensia (la mia ha i fiori bianchi) seguo il post senza aprirne uno nuovo, se non ti dispiace :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spero di poter essere utile ad entrambi/e.
Quando si ha a che fare con piante forzate a fiorire anzitempo, è preferibile rimandare il trapianto nella loro sede definitiva (un vaso ben più grande) pena la perdita della fioritura.
La vecchia regola del vaso poco più grande di quello attuale, ormai non credo valga più. In commercio si trovano piante grandi, non solo ortensie, tenute a fini vivaistici in vasetti striminziti, poi tocca all'acquirente penare per ovviare a questa situazione. Basta saperlo!
Per ovviare alla mancanza delle cure da vivaio e relativo stress, si dovrebbe procedere ad un finto rinvaso, cioè mettere l'ortensia, vaso e tutto, in un contenitore provvisorio in questo modo: riempiendo il vaso grande per metà con terra, si pone la pianta mantenendo il vasetto a filo contenitore e si riempiono gli spazi vuoti con altra terra. In questo modo l'ortensia porterà a termine la fioritura in ambiente confortevole, non subirà stress ambientali dovuti alla stagione che va verso il caldo e le radici saranno relativamente protette fino al momento (fine estate/autunno) del trapianto vero e proprio.
Per quanto riguarda l'esposizione, meglio sarebbe all'ombra nel pomeriggio.
L'irrigazione, invece, è direttamente collegata ad un insieme di fattori: vaso/piena terra, substrato, esposizione, clima. A voi la scelta!
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie @lisyy . Non ero proprio a conoscenza di questa tecnica. Quindi, spero di aver capito bene: il vasetto contenente l'ortensia deve andare a fondo quasi tutto nel vaso più grande? (scusami, è che non voglio fare danni!). Giusto? E quando annaffio il vaso grande manterrà un po' dell'acqua dl vaso piccolo. L'ortensia sta nel balcone che ho a nord, quindi prende un po' di luce dopo le 15. Prima non arriva il sole.
 

tartina

Master Florello
ne ho comprata anch'io una forzata al supermercato qualche settimana fa, questa

IMG_2353.JPG

il vaso era veramente piccolo, quindi ho valutato i rischi di un rinvaso in piena fioritura, contro il rischio di non riuscire a bagnarla a sufficienza in un vasetto piccolo... ho scelto di rinvasarla...
ho preso un vaso bello grande, fondo con argilla espansa, riempito con terriccio per acidofile, sono stata attenta a non disturbare troppo il panetto di radici, però bisogna anche vedere che non sia tutto un feltro, altrimenti meglio cercare di aprirlo un pochino...
non ne ha risentito per niente... anzi, risente già delle giornate calde abbassando le foglie, quindi figuriamoci se fosse rimasta in quel vasettino piccolissimo...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
ne ho comprata anch'io una forzata al supermercato qualche settimana fa, questa

Vedi l'allegato 715788

il vaso era veramente piccolo, quindi ho valutato i rischi di un rinvaso in piena fioritura, contro il rischio di non riuscire a bagnarla a sufficienza in un vasetto piccolo... ho scelto di rinvasarla...
ho preso un vaso bello grande, fondo con argilla espansa, riempito con terriccio per acidofile, sono stata attenta a non disturbare troppo il panetto di radici, però bisogna anche vedere che non sia tutto un feltro, altrimenti meglio cercare di aprirlo un pochino...
non ne ha risentito per niente... anzi, risente già delle giornate calde abbassando le foglie, quindi figuriamoci se fosse rimasta in quel vasettino piccolissimo...
@tartina
Quindi tu usi il terriccio per acidofile commerciale in purezza?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@nymeria
Giusto, la terra nuova deve ricoprire il vaso piccolo fino al bordo di plastica, evitando di ricoprire il colletto della pianta.
Quando irrigherai l’acqua andrà versata su tutta la superficie del contenitore più grande.
L’esposizione a nord proteggerà l’ortensia dal sole del mattino, ma dovrai stare attenta che la calura estiva non faccia diventare il terrazzo, immagino, un forno. Questo potrebbe diventare un problema, ma lo affronterai allora, in caso succedesse che la pianta ne possa soffrire.

@Luca Nasi
@tartina è una veterana del giardinaggio e sa valutare bene lo stato di una pianta e come trattarla. I consigli che mi sono permessa di dare sono improntati alla massima prudenza, per principianti, alle prime armi con piante e giardinaggio.
Starà alla sensibilità di ognuno valutare le proprie capacità e approccio da adottare.
 
Ultima modifica:

#23

Aspirante Giardinauta
Grazie @lisyy per i preziosi consigli :)
In realtà penso di aver già fatto un danno seguendo i consigli del vivaio: ho rinvasato subito la pianta :unsure: spero di non averle creato un trauma!
Eccola in foto a pochi giorni dal rinvaso.
Per ora posizionata sotto un ippocastano dove prende più sole al mattino e per il resto ombra.
 

Allegati

  • 20220509_085058.jpg
    20220509_085058.jpg
    196,9 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sai cosa fare e conosci la risposta che potrebbe avere la pianta, va bene fare anche il rinvaso subito, come dimostra l’esperienza di tartina. Bisogna anche vedere in quale stato era il pane radicale e se era possibile aprirlo leggermente per far uscire le radici dalla forma. Insomma, ci sono talmente tante variabili che intervengono a complicare la faccenda che, per essere sicuri di non aver problemi, si rimane sul cauto e si rimanda l’operazione ad una fase vegetativa della pianta più idonea.
Problemi che possono manifestarsi con un afflosciarsi della parte vegetale, fiori e foglie, e che non sempre l'ortensia riesce a recuperare senza l’aiuto delle forbici. Sul forum si possono trovare tante testimonianze di queste richieste d’aiuto da parte di utenti che si sono trovati improvvisamente a dover intervenire in soccorso.
Sono contenta che la tua ortensia abbia retto al rinvaso e ti auguro di godertela a lungo.
 
  • Like
Reactions: #23
Alto