• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia paniculata acquistata da poco

Silvia

Maestro Giardinauta
La desideravo da molto tempo e l'ho acquistata all'inizio di settembre. E' in vaso e ho letto nel forum che va trapiantata a fine ottobre. Ora però ha i fiori tutti secchi e i lunghi steli quasi spogli (è alta circa 130 cm). Mi chiedo se non sia il caso di tagliare (ma quanto?) e di anticipare il trapiaanto in piena terra (opportunamente preparata).
Aspetto i vostri consigli. Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io procederei sia al trapianto che alla potatura, se le temperature della tua zona sono già diventate autunnali. Se fa ancora caldo, magari comincia a preparare una bella buca arricchendo la terra lavorata con dello stallatico, cornunghia, compost o altro materiale organico anche per alleggerire un eventuale suolo pesante e argilloso.
L'ortensia paniculata fiorisce sui rami nuovi che produrrà l'anno prossimo nella stagione vegetativa primaverile-estiva. Quindi puoi potare i rami lasciando un paio di gemme sui rami più grossi. Io taglio via anche quelli più esili e quelli che si incrociano all'interno del cespuglio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Io procederei sia al trapianto che alla potatura, se le temperature della tua zona sono già diventate autunnali. Se fa ancora caldo, magari comincia a preparare una bella buca arricchendo la terra lavorata con dello stallatico, cornunghia, compost o altro materiale organico anche per alleggerire un eventuale suolo pesante e argilloso.
L'ortensia paniculata fiorisce sui rami nuovi che produrrà l'anno prossimo nella stagione vegetativa primaverile-estiva. Quindi puoi potare i rami lasciando un paio di gemme sui rami più grossi. Io taglio via anche quelli più esili e quelli che si incrociano all'interno del cespuglio.
Grazie mille per i consigli tempestivi e dettagliati! le temperature finora sono state intorno ai 20 gradi, ma da oggi dovrebbero abbassarsi. Il terreno è effettivamente pesante e prevedo di doverlo lavorare e arricchire come suggerisci.
 
Alto