• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia merveille sanguine

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Ho acquistato un ortensia credo sia la merveille sanguine ( era senza cartellino) che ha questo colore. Immagino sia stata dopata abbastanza dal vivaio. Adesso mi chiedevo che terriccio devo usare per mantenere questo colore, non vorrei che virasse ad altre sfumature. Normalmente le ortensie rosa/ fucsia so che andrebbero rinvasate con terriccio universale ph 6 circa, ma leggendo in rete mi pare di aver capito che questa merveille sanguine abbia bisogno di terriccio acido, ma non vorrei aver capito male. C'è qualcuno esperto di questa varietà che potrebbe consigliarmi che terra usare per il rinvaso affinché possa mantenere questa colorazione ?
 

Allegati

  • 20220407_135815.jpg
    20220407_135815.jpg
    322,4 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'Hygrangea Merveille sanguine è rosa carico di suo, coltivata normalmente in suolo acido/sub-acido mantiene la colorazione rosa scuro. Se invece si utilizzano azzurranti durante la fase di formazione dei fiori, si intensificherà il rosa portandolo verso un violetto scuro e si colorerà di viola anche il fiore vero che sta al centro dei sepali. Altrimenti rimarrà così:
in questa foto è quella più scura.
Se ti è possibile, prepara una miscela di terra per il rinvaso mescolando assieme in parti uguali di terra di giardino, terricciato per acidofile e del concime, sempre per acidofile, nelle dosi indicate nella confezione d'acquisto.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio infinitamente per l' aiuto. Dalla tua spiegazione ho capito tantissimo. Quindi avendone già un altra la( jip blue) in un vascone grande con terriccio per acidofile della vigorplant, potrei rinvasare nello stesso vaso concimandola anche la merveille sanguine e manterrebbe il suo fucsia. Se ho ben capito,
anche se le dessi l' azzurrante non diventerebbe mai blu, ma rimarrebbe sempre fucsia con il centro dei sepali violetto. È corretto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì. Quelle che ho visto di persona ed anche quelle in rete tra le Merveille Sanguine non erano blu, ma assumevano un "innaturale", a parer mio, color viola cupo. Con l'azzurrante anche lei intensificherebbe il suo rosa in fuchsia/viola, ma non diventerebbe blu.
Ci sono ortensie geneticamente predisposte a sviluppare i toni di blu nei suoli acidi (ph 6) ed addirittura un blu più intenso in quelli a ph ancora più basso (4-4,5), altre invece diventano rosa-viola sempre più scuro, soprattutto quando la stagione si avvicina all'autunno.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Hai ragione, quel viola cupo a cui virano non è il massimo. Mi sa' allora che la rinvasero' mettendola da sola in un vascone a parte seguendo tutte le tue istruzioni sul terriccio. Cercavo solo di accoppiarle per potere risparmiare spazio..ho già 8 vasconi grandi e sono tanti da gestire . Ma alla fine mi è piaciuta così tanto che non ho resistito dal portarla a casa..povero marito che mi sopporta, se arrivo alla decima ortensia però ci ritroviamo in una giungla! Grazie infinite per le spiegazioni.
 
Alto