• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in prato

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono tante e sembra abbiano attecchito tutte. Se tu potessi tenerle in quel posto, io le lascerei lì fino a metà agosto e poi le trapianterei in vaso o in loco. Altrimenti puoi metterle ora in vaso, ma dovrai fare molta attenzione durante l'operazione: potrebbero avere pochissime radichette, se non addirittura nessuna, ma aver prodotto già le prime foglie.
Siccome sono troppo lunghe, io taglierei la parte legnosa in eccesso, lasciando solo una coppia di gemme/foglie.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, posso anche lasciare lì volendo, a me interessa poterle usare per fare un lato del prato, appunto quando potrò trapiantare, dici che inizio settembre può andare bene?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da metà agosto in poi, prima che venga il fresco d'autunno però, puoi metterle a dimora. Avranno così il tempo di ambientarsi e prepararsi alla stagione fredda.
Prepara le buche per tempo, lavorando il terreno, miscelandolo con del terriccio per acidofile, concime organico e poni del materiale drenante in fondo alle buche. Quando deciderai di trapiantarle non dovrai fare altro che scavare il terriccio morbido e inserire le giovani talee.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Maledetto maltempo, non hanno fatto in tempo a fiorire tutti i fiori che il cespuglio è stato ridotto uno schifo dalla tempesta, palle scomparse e foglie tutte bucherellate
Adesso che si fa?
Dovrà restate in questo stato pietoso?
Si può tagliare tutto sperando che ricrescano almeno le foglie non maciullate?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie sono tutte per terra: i rami pieni di fiori sotto il peso della pioggia e a causa del vento forte si sono piegati fino a terra. Posso capire la tua delusione.
Prova a controllare che non ci siano rami rotti e in quel caso taglia.
Se proprio è inguardabile, togli via i fiori e le foglie più rovinate, almeno così non spreca energie a tenere in vita degli organi che non servono. Se non altro creerà altre foglie, non so se altri fiori, però.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Mi accontenterei di foglie a sto punto, oramai c'è poco da pretendere

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È stato veramente brutto, come evento atmosferico!?
Sarei curiosa di vedere come è stata ridotta la pianta, hai una foto da mettere? Sempre che tu ne abbia voglia, non vorrei infierire.
Che fine hanno fatto tutte le tue belle talee?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ciao, si molto brutto, tutti traforato i cespugli, quello di calle fa paura pure lui, le talee son tutte più o meno nelle stesse condizioni, alcune che ho messo nei vasi erano più riparare

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Così
0c0c343dcaca14055b5fde68d89c6ca7.jpg
c4978134aeaf100244ffcb0213f9efb9.jpg
ce4cecf78f6c6f6cc0f28f1ff440bf81.jpg
652a58e0c5847b95c77177e79b6d78b1.jpg


Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Effettivamente fanno un po’ impressione, ma sinceramente pensavo molto peggio. Certo le foglie sono smangiucchiate, ma io toglierei solo quelle a cui è rimasto un terzo del “verde”.
Mi pare poi di vedere anche una leggera clorosi su quella con i fiori, hai del sequestrene da dare?
Quest’anno anche le mie stanno dando questo segno molto presto (di solito succede a fine estate), nonostante a fine febbraio avessi messo il solfato ferroso, è come se tutto il concime fosse stato lavato via.
 
Alto