• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia.. Help

ArTu

Giardinauta Senior
Anche io ho ortensie macrophylla sia in ombra e mezz’ombra che in pieno sole. E devo dire che stanno bene e fioriscono moltissimo. Per pieno sole intendo sole dalla tarda mattinata al tramonto. Anche io Udine. Il problema è solo il substrato che deve essere abbastanza argilloso (ne avevo piantate un paio in una zona del giardino altrettanto soleggiata ma con diverso substrato e stavano morendo) e le innaffiature che in piena estate diventano quasi quotidiana e prolungate. Anche piante comprate al lidl l’anno scorso (quelle piccole piccole) ora sono alte tra 50 e 80 cm.

Io appena compro un’ortensia indipendentemente dal periodo la pianto in piena terra e non ne ho mai persa una. In caso noto che tendono a fare muffa etc, quindi preferisco regolarmi così. Vedo che traggono subito giovamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Udine però è più a nord.. Non so se l incidenza del sole cambia..

Ne avevo una in terra che è seccata.. Ma sicuro non avevo innaffiato regolarmente..

Al sole già questa stava patemdo.. Se vedi la prima foto nella discussione..
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sicuramente è più a nord ma d’estate è veramente afoso. Non so se dalle tue parti sia più ventilato ma penserei di sì.

Spesso in estate le trovo tutte mosce basta innaffiare abbondantemente e tornano bellissime.
Poi più sono piccole e più soffrono il caldo, quelle molto grandi con un apparato radicale profondo non temono quasi nulla.

Hai fatto bene a tagliare secondo me. Io quando metto in terra taglio direttamente tutti i fiori che mi sembrano un’inutile dispendio energetico.
Se non puoi metterla in terra hai fatto il massimo che potevi.

Ecco alcune in pieno sole
9a791a70a917ad9b73c09793d372f153.jpg
d7e2851daa75edf81fa7af6ec735e885.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
La seconda l’ho piantata la scorsa estate, presa in vivaio non era piccolissima come quelle lidl.. però è davvero esplosa, ma credo faccia tutto il terreno, in quel punto del giardino qualsiasi cosa pianti anche morente dopo poco sta benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Saranno i lombrichi? Hai i preziosissimi, seppure non troppo belli, lombrichi nel tuo terreno?:ciao:

Si... sono piena... appena scavo una buca me ne saltano fuori tantissimi e ho sempre paura di fargli male
Pensi sia quello?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Fortemente indiziati, allora. Migliorano qualsiasi terreno, siano benedetti. Io ne ho visto 1 in 6 anni che abito in questa casa.
Molta invidia;)
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Il mio giardino è assurdo.. un quadrato di 10x10 circa.. la fascia a ovest stracolma di piante e tutto il resto nulla perché muore qualsiasi cosa la fascia stracolma è davvero esagerata ma uffi non riesco a capire come migliorare il resto... forse amano il fresco ed essendo pieno di ortensie grandi e bergenie il terreno resta più fresco?la butto lì...perché scavando il terreno non sembra diverso come composizione ma effettivamente vermoni non ne ho visti..
Al negozio vedevo che vendono una specie di concime di lombrichi..

Dubbio atroce: ma gli insettici spray per le rose danneggiano i lombrichi???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Gli insetticidi spray ovviamente nuocciono alle forme di vita, poi sui lombrichi nello specifico non so, per fortuna a loro arriva una dose ridotta, stando sottoterra.
Mi dicono che il terriccio di lombrichi sia un prodotto superbo, specie quello dei piccoli produttori bio o biodinamici, per la maggior ricchezza di materiale organico. Lo trovi nei vari Naturasì e negozi analoghi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio giardino è assurdo.. un quadrato di 10x10 circa.. la fascia a ovest stracolma di piante e tutto il resto nulla perché muore qualsiasi cosa la fascia stracolma è davvero esagerata ma uffi non riesco a capire come migliorare il resto... forse amano il fresco ed essendo pieno di ortensie grandi e bergenie il terreno resta più fresco?la butto lì...perché scavando il terreno non sembra diverso come composizione ma effettivamente vermoni non ne ho visti..
Al negozio vedevo che vendono una specie di concime di lombrichi..

Dubbio atroce: ma gli insettici spray per le rose danneggiano i lombrichi???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domandine

casa relativamente nuova? chiedo questo perchè casa mia aveva enormi problemi causa deposito terreno scavato dalle fondamenta e parcheggiato dove poi è stato fatto l'orto e il giardino

essendo praticamente argilla pura, ci sono voluti anni e inserimento massivo di ottimi letami e lavorazione profonda...

quando abbiamo scavato per le vaschette delle acquatiche, non moltissimo, sotto abbiamo trovato il blocchetto di creta... bello lucido

da lì ho compreso perchè è stato piuttosto impegnativo rendere coltivabile la parte asportata!!


è giusto un'idea :) magari il tuo caso è molto diverso
 

Candy418

Giardinauta Senior
Il suggerimento di Spulky è interessante: anche casa mia, comprata nuova 6 anni fa, presenta terra estremamente argillosa, e sotto, scavando il giardino per impiantare l'irrigazione, abbiamo trovato una grande massa di calcinacci, mattoni rotti, ed altro materiale di esubero della costruzione, che il nostro bravo:confused: imprenditore edile ha fatto buttare sul terreno per non doverlo smaltire altrimenti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il materiale edile avanzato e la terra argillosa che si ricava dallo scavo per le fondamenta vengono sempre "buttati" in giardino come riempimento.
Spesso, attorno allo scavo per le fondamenta, si crea uno spazio enorme che va riempito dopo che le fondamenta sono state fatte.
O si utilizza il materiale già presente in loco (ed i costi sono minori), o si compra terra.
L'unica accortezza è quella di lasciare un po' di vuoto per la terra "bella".
Quasi sempre si cerca di lasciare circa un metro che, per il prato e per le piante normali da giardino, è più che sufficiente.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel mio caso i lavori sono stati fatti in proprio, e si tratta esclusivamente di quanto tolto per il buco e messo sopra l'erba della parte che non è stata toccata, coprendo tutto per un discreto spessore.
il terreno sottostante era prato da anni, precedentemente risaie e marcite

giusto per dare un'idea di quali possano essere le cause delle differenze nette tra una zona e l'altra del giardino
 

ArTu

Giardinauta Senior
La casa è inizio secolo ma sono stati fatti lavori alla fine degli anni 80, un muretto e l’impianto di irrigazione per quanto riguarda il giardino. Scavando circa 50 cm per piantare le piante non ho trovato cose particolari ma boh.... il terreno sembra uguale forse meno morbido ma ugualmente argilloso..ma le piante non ce la fanno... ho perso una glemis castle, una andre le Notre e stavo per perdere altre rose e diverse ortensie spostate in tutta fretta..ho una rosa charlotte che andrà spostata perché sta patendo..
Mi avevano anche suggerito la calce del muretto... ma ancora adesso a distanza di tutti questi anni fa danni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao,

il materiale edile avanzato e la terra argillosa che si ricava dallo scavo per le fondamenta vengono sempre "buttati" in giardino come riempimento.
Spesso, attorno allo scavo per le fondamenta, si crea uno spazio enorme che va riempito dopo che le fondamenta sono state fatte.
O si utilizza il materiale già presente in loco (ed i costi sono minori), o si compra terra.
L'unica accortezza è quella di lasciare un po' di vuoto per la terra "bella".
Quasi sempre si cerca di lasciare circa un metro che, per il prato e per le piante normali da giardino, è più che sufficiente.

Ste
Eh, Ste, ma magari: il nostro signor S. invece ha lasciato solo argilla e rottami. Con la terra del giardino potrei fare vasi...o_Oo_Oo_O
 

ArTu

Giardinauta Senior
Gli insetticidi spray ovviamente nuocciono alle forme di vita, poi sui lombrichi nello specifico non so, per fortuna a loro arriva una dose ridotta, stando sottoterra.
Mi dicono che il terriccio di lombrichi sia un prodotto superbo, specie quello dei piccoli produttori bio o biodinamici, per la maggior ricchezza di materiale organico. Lo trovi nei vari Naturasì e negozi analoghi.

L’ho visto infatti ma costa tantissimo e ce n’è pochissimo.. ma va mescolato al terreno?

Scavando una piccola buca nella parte buona del giardino:
2e4ce1282382fde34431f7e0fb3b4092.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Belli che sono loro!:V:V:V
La butto lì: lavori il terreno brutto e aggiungi un po' di terriccio di lombrico o in alternativa stallatico in abbondanza e sabbia per giardino, e poi ... trasbordo manuale dei lombrichi.
Mi prenderai per matta, ma io lo farei!:LOL::LOL::LOL:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Belli che sono loro!:V:V:V
La butto lì: lavori il terreno brutto e aggiungi un po' di terriccio di lombrico o in alternativa stallatico in abbondanza e sabbia per giardino, e poi ... trasbordo manuale dei lombrichi.
Mi prenderai per matta, ma io lo farei!:LOL::LOL::LOL:

Pensavo anche io una roba del genere ma non sapevo da che parte iniziare!!!!! Useresti stallatico in pellet? Mai usato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stallatico pellettato può andare bene come concime, ma non cambia di molto la "consistenza" del terreno. I piccoli grani portano nutrimenti, ma il terreno, se duro ed argilloso, resta tale.
Mescolando invece terra buona, letame maturo "vero" e sabbia, allora si che la struttura della terra può cambiare.

Ste
 
Alto