• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie macchiate

Giappi

Aspirante Giardinauta
Help, le mie ortensie stanno cambiando.
Nello stesso vaso avevo ortensie rosa chiaro, scuro e al centro tutte bianche però ora sta succedendo qualcosa di strano, le bianche si stanno macchiando tutte di rosa e le foglie hanno delle macchie rossastre da cosa dipende?
Ecco le foto:
foglie.jpg ortensia.jpg
 

Sim98

Giardinauta
A me sembra ruggine, una malattia fungina :confuso: ......
io ti consiglio di aspettare pareri dai più esperti...comunque se fosse ruggine allora dovresti rimuovere tutte le foglie malate e poi usare un fungicida. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
anche io avrei detto ruggine! le mie rose ne stanno soffrendo tantissimo quest'anno e non faccio altro che spruzzarle (con pochi risultati).Spero che con le ortensie sarai più fortunato: io farei subito una terapia per la ticchiolatura e la ruggine (non so se sono la stessa cosa..).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le macchioline rosse sui fiori potrebbero essere un segno di sofferenza da sbalzo di temperatura;
di solito si presentano a fine estate quando i fiori virano colore a causa del loro abbassamento.
 

Giappi

Aspirante Giardinauta
Le macchioline rosse sui fiori potrebbero essere un segno di sofferenza da sbalzo di temperatura;
di solito si presentano a fine estate quando i fiori virano colore a causa del loro abbassamento.

quindi dovrei aumentare le innaffiature?
per ho eliminato le foglie rovinate anche se si è spogliata un pò :( avevo pensato di togliere anche i fiori ma mi è sembrato esagerato
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
....io ti dico solo che le mie sono in terra e all'ombra e per vederle "abbastanza" belle, le annego!!!
cmq ieri ho preso prodotto per fare la terapia della ticchiolatura alle rose e il venditore mi ha detto di usarlo anche sulle ortensie che male non fa!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Confermo, è ticchiolatura e va curata velocemente con appositi prodotti. Togli le foglie contaminate e quelle già cadute se presenti dentro il vaso. La prossima primavera in forma preventiva usa il rame. La temperatura non deve superare i 26/28 gradi:ciglione:
 
Alto