• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia floscia

valentina

Giardinauta
In questi giorni, con il caldo improvviso e torrido che sta facendo, la mia ortensia, zeppa di boccioli, nelle ore più calde, è decisamente una pena: floscia e assetata.
La tentazione sarebbe quella di darle subito acqua, acqua e acqua (che, peraltro, la arriva ogni notte grazie all'irrigazione automatica e, infatti, di mattina e verso sera si riprende), ma non vorrei fare ulteriori danni "cuocendola", voi che dite, lascio stare o intervengo con la canna dell'acqua?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io fossi in te bagnerei subito appena si affloscia! Ce l'hai in pieno sole? Se si è quasi normale (ma annaffia!), se ce l'hai in ombra direi che l'acqua che gli dai è insufficinete. Oltre all'irrigatore io andrei anche di secchio una volta al giorno! :D

valentina

Giardinauta
Finisce in pieno sole verso mezzogiorno ed è lì che si affloscia.
Il mio solo dubbio era che a quell'ora sia troppo caldo per bagnare.

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me è decisamente troppo caldo per bagnarla!!
Ma cmq fai come dice Elebar, dalle altra acqua oltre a quella dell'irrigazione.

Scat

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le ho al sole la mattina fino circa all'ora di pranzo. Se capita che si ammosciano bagno subito un pò! L'acqua viene assorbita così velocemente dalla pianta (si rialza nel giro di 10 minuti!) che non fanno a tempo a lessare! Se non ti convince prova intanto a bagnare di più la sera (magari lascia un velo di acqua nel sottovaso) e vedi se così arrivano alla sera dopo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che nn dici se è in vaso o in terra, la posizione deve essere corretta con l'ausilio di un ombrellone o una pianta che possa ripararla nelle ore più calde, la fioritura in quelle condizione durerà meno, nn sempre l'eccesso d'acqua potrà risolvere il calore del sole, soprattutto estivo.

Ciao

valentina

Giardinauta
Scusate, è in piena terra, mi pareva talmente ovvio che non l'ho specificato. Purtroppo non è possibile farle ombra con qualcosa, vista la posizione, ma devo dire che, in genere, la fioritura non ne ha sofferto in passato.
Appena fiorisce posto foto.
GRAZIE

elleboro

Florello
valentina, piuttosto che con la canna dell'acqua, intervieni con un grosso innaffiatoio lasciato al sole tutto il giorno. Diversamente causi uno schock termico alla pianta.

Alto