• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia fiori malati

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un'ortensia seguita con cura, ma da due anni inizia con una fioritura bella e copiosa; poi i fiori, ma non tutti, cominciano ad appassire qua e la',
finche' appassisce tutto il fiore. Inoltre lo stelo di questi fiori si annerisce e si assottiglia pian piano, fino a piegarsi e seccare. E' colpita da un fungo o da un insetto?
Spero mi possiate aiutare, suggerendomi una cura valida. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari spiega come la tieni e, possibilmente, aggiungi anche delle foto.
 

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Abito a Bologna . una zona non troppo adatta x le acidofile. l'ortensia in questione si trova in un vaso di terracotta di 50 cm . di diam.. E' un'ortensia vecchiotta , forse ha 8- 10 anni circa . Si trova nella parte antistante la casa, esposta a nord, ma riceve il sole un po' intorno alle 11-11.30, perche' in quel momento non e' protetta dagli alberi. Il tericcio e' x acidofile, acquistato in pacchi da sempre. ho sempre usato concime liquido Compo x acidofile che do sistematicamente una volta ogni 8 - 10 giorni. l'ortensia viene innaffiata 2 volte al gg. alle 6 e alle 23 con irrigazione automatica e da me integrata nelle giornate molto calde, quando vedo che le foglie chinano un po'. l'ortensia e' di colore rosa-antico, tendente al violetto, in quanto tento di azzurrarla con prodotto specifico, Compo. Le foglie sono bellissime di un verde scuro intenso e anche i fiori molto grandi.
La potatura viene fatta da me, con sistemi un po' empirici, in genere verso la fine dell'inverno, seguendo il concetto delle gemme. ho capito, leggendo che non e' un metodo corretto, e vorrei imparare. ho altre piante di ortensie, bellissime, alcune azzurre, acquistate azzurre e sono riuscita a mantenere il colore . Il trattamento che uso e' il medesimo x tutte. Per questa ortensia malata, e' successo che 2 anni fa ho fatto cambiare il vaso ad un giardiniere, raccomandandomi il terriccio x acidofile. L'anno scorso ha incominciato con questo prolema: fiori bellissimi e grandi, poi improvvisamente cominciano a seccare alcuni fiorellini interni, poi, poco a poco, si estende a tutto il fiore. Lo stelo, si annerisce , poi si assottiglia, si piega e il fiore e' morto. Questo problema non riguarda tutti i fiori del vaso, ma solo una parte e gradualmente. ho cercato di capire se la pianta era formata da due piante distinte, ma sono troppi anni e non riesco a distinguerle. ho pensato che il giardiniere abbia usato un terriccio sbagliato o non sterilizzato. ho cercato di curarla con prodotti o fungicidi ( tipo Aliette) che ho acquistato al Cons. agr. ma ho pensato che loro sono li' per vendere e non sono affatto esperti. Nelle mie ricerche, non riesco a capire la malattia e mi dispiacerebbe perdere la pianta, perche' e' veramente bella e nonostante la mia ignoranza in materia ed errori senza dubbio grossolani, riesco a seguire tutte queste piante, che con i miei gatti, sono la mia passione. Grazie e spero vivamente nel vostro aiuto. ps: sono inesperta e per ora non riesco a inviarvi le foto, che mi dice che sono incompatibili con questo file.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Stiamo parlando di una Hydrangea macrophylla o di una Serrata, vero?
Il fatto che fiori e rami si anneriscano mi farebbe pensare ad una patologia fungina innescata magari localmente dall'impianto di irrigazione, anche se non ne ho mai viste di questo tipo sulle ortensie. Potrebbe essere che in un punto delle radici rimangano troppo umide e che il substrato non riesca a cedere l'eccesso d'acqua. Ma veramente in esposizione nord ha bisogno di 2 irrigazioni giornaliere? Non è un po' troppo?
Un altro particolare poi che non mi convince nel tuo metodo di coltivazione sono le concimazioni sistematiche ogni 8-10 gg, eccessive veramente. Di solito anche per le piante in vaso viene consigliata una dose di concime chimico granulare a lenta cessione prima dell'inizio della stagione vegetativa e, in caso di sofferenza, a metà estate si può intervenire con un concime liquido tipo sangue di bue diluito più lungo.
Forse, viste le dimensioni della pianta e l'età il vaso comincia ad essere troppo stretto e andrebbe considerato un contenitore più grande con un substrato meglio concepito rispetto al solo terriccio per acidofile.
L'unico punto che mi pare tu stia seguendo correttamente è quello di lasciare i rami non la gemma apicale fiorifera, è così che fai o hai un altro sistema di potatura?
 

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si tratta di ortensie della qualita' piu' comune che acquistai in un vivaio vicino a casa, o anche al supermercato.
Premetto che sono profana in materia e mi comporto in base a quanto ho letto, recepito da programmi tv, o da consigli di amiche.
Per le due irrigazioni giornaliere di 2 minuti ciascuna, mi hanno consigliato, oltre all' esposizione ombreggiata, di innaffiare spesso, in quanto sono piante che necessitano di molta acqua. Per la concimazione, come gia' detto prima, ho sempre usato il concime liquido a cadenza di 8-10 gg della
Compo, cosi' come indicato nel flacone. Purtroppo, non avendo conoscenze specifiche in materia, ho sempre proceduto in modo empirico e
superficiale ed in effetti vedo che i problemi vengono al pettine. Ti ringrazio di tutte le istruzioni e consigli che mi hai fornito e mi accingo
seduta stante, a modificare il mio modo di trattare le mie ortensie, seguendo i tuoi consigli . Penso che ci vorra' un po' di tempo per ottenere
dei risultati, ma .. chi comincia e' alla meta' dell' opera.. Grazie e ti faro' sapere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dici che i fiori che si rovinano sono solo su una parte della pianta.
Quale parte? Quella che riceve l'irrigazione? Quella più in ombra? Quella al sole?
Cerca di capire se il problema si presenta in corrispondenza di un agente esterno.
Quello, molto probabilmente, è la causa.

Se il problema fosse legato alle radici, alle concimazioni (che sono eccessive) o al vaso lo troveresti uniformemente diffuso su tutta la pianta.
(ed esempio se il vaso è pieno di radici non fa' morire solo i fiori davanti e salva quelli dietro).

Ste
 

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi scritto. l' ortensia e' in un vaso di terracotta di cm. 50 , ed e' appoggiata alla casa esposta a nord. Riceve il sole verso
le 11-11.30 che in questa stagione e' cocente. poi rimane in ombra. I fiori si rovinano tutti verso la parte posteriore del vaso. Il vaso e' stato
cambiato 2 stagioni fa in autunno e con la fioritura successiva sono iniziati i problemi. non credo che in due anni le radici abbiano proliferato
al punto di riempire la pianta. Io in primavera smuovo la terra e ne aggiungo altra, sempre per acidofile. mi avete detto che le concimazioni
con concime liquido sono eccessive , quindi cambiero' il mio metodo. l'irrigazione avviene in automatico periodo estivo, 2 volte al giorno
ore 6 -23 per 2 minuti scarsi con un irrigatore a spillone . Pensavo che in estate, dato il grande caldo, fossero necessarie, perche' mi hanno detto che abbisognano di acqua; provero' a diminuirla. Per ora non riesco a capire se si tratta di un agente esterno : pensavo si trattasse di un fungo
o cocciniglia? ( non so come si presenta). La ringrazio dell' interessamento.
Paolase
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ortensie che patiscono il caldo solitamente di notte recuperano con l'abbassarsi delle temperature e l'aumento di umidità. Per questo motivo io ti consiglierei di evitare di bagnare la pianta alle 23 e tenere, casomai, solo l'irrigazione delle 6 del mattino. Inoltre sarebbe più utile dare una quantità d'acqua maggiore (8-10 litri), ma meno di frequente (per es. ogni due gg o un giorno sì e uno no). Poca acqua e spesso rischia di non arrivare in profondità e di innescare malattie fungine laddove, per qualche motivo che non conosci, ristagna. Sono ipotesi che mi vengono in mente per cercare di spiegare come mai solo alcune parti della pianta entrano in sofferenza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il fatto che i fiori brutti siano quelli in ombra è strano.
Se la causa fosse il caldo i fiori brutti sarebbero quelli in pieno sole.

Anche io bagnerei con meno frequenza ed in modo più abbondante.

Ste
 

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie dei consigli e spiegazioni che mi avete dato in merito all' irrigazione che effettuo e concordo molto con quanto mi consigliate.
iniziero' subito con il vostro sistema di irrigare . Le mie piante non hanno sottovasi, ma effettivamente credo che possano ugualmente esserci dei ristagni in certe parti del terreno che provocano i funghi di cui soffrono le ortensie. Vi informero' dell' evolversi della situazione. Grazie a risentirci
Paolase
 

PAOLASE

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie dei consigli e spiegazioni che mi avete dato in merito all' irrigazione che effettuo e concordo molto con quanto mi consigliate.
iniziero' subito con il vostro sistema di irrigare . Le mie piante non hanno sottovasi, ma effettivamente credo che possano ugualmente esserci dei ristagni in certe parti del terreno che provocano i funghi di cui soffrono le ortensie. Vi informero' dell' evolversi della situazione. Grazie a risentirci
Paolase
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un altro "trucco da giardinieri": anche in assenza d sottovaso è sempre consigliabile alzare il vaso dal contatto diretto con il suolo ponendo un rialzo (bastano un paio di mattoni), ovviamente devono essere mantenuti liberi i fori di scolo. Facendo questo si facilita la pianta a perdere l'eccesso d'acqua che avrà libero sfogo da sotto, senza trovare l'ostacolo del terreno che lo ritarderebbe.
 
Alto