• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire questa ortensia!!

valefacc14@msn.com

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Da circa un mese mi hanno regalato questa ortensia di cui io nemmeno riesco a capire il colore :D :D Come se non bastasse in pochissimo tempo le foglie si sono tutte sbruciacchiate e alcumi fiori seccati, per fortuna al centro sembrano esserci nuove gemme e foglioline. Premetto che non ho mai avuto cura di un'ortensia..è la prima volta e già si presenta una sfida ardua! Aiuto! :S In questo tempo è stata posizionata su un balcone rivolto a nord ovest in posizione di penombra e annaffiata abbastanza abbondantemente, in più ieri per cercare di farle virare un pò il colore verso il rosso le ho somministrato un arrossante della flortis a base di ferro chelato.
Ha qualche problema particolare?? Aiutatemi ad aiutarla! :)
7168fadcd38a09b39b4d3838321fe39a.jpg
5d6c3132e073b125ec0e980b5a7733bd.jpg
9f665a87a8984e9959839cb9accf0e9e.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E tu aiutaci a capire come la tieni!
Cominciando col descrivere il tipo di substrato di coltura, le dimensioni del vaso, i vari trattamenti fatti (concimazioni e titolo), modalità di irrigazione e, non per ultimo, dovresti indicare dove si trovi il tuo balcone, Bolzano o Agrigento? Che temperature ci sono dalle tue parti? E' una pianta di serra e forzata, oppure ha un'altra origine (talea di altra pianta, per es.)? Ma che colore aveva un mese fa, sempre così verde? Ha sempre presentato poche foglie?
Secondo me, è una pianta fortemente stressata, se proviene da vivaio, potrebbe essere che sia una particolare cultivar che come caratteristica abbia una colorazione dei fiori più tendente al verde che bianco o rosa, trattata con prodotti che ne accentuino la tonalità, difficile da dire.
Io non aggiungerei altri stress (come concimi, azzurranti, arrossanti o quant'altro), ne ha già visti!
Lasciala in una posizione definitiva in ombra, non spostarla in continuazione, non può adattarsi ogni volta ad una nuova esposizione.
Irriga quando ne ha bisogno, a seconda di temperature ed esposizione.
Se i fiori cominciassero a seccare, potresti tagliarli per favorire la crescita delle nuove gemme.
E' facile che il colore fiori che produrrà sia diverso da quello che hai visto un mese fa.
 

valefacc14@msn.com

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte..io abito in una zona collinare vicino Roma. In quest'ultimo mese ha fatto abbastanza caldo ed è una settimane che ogni pomeriggio piove. Per il resto è talmente poco tempo che ce l'ho che i miei interventi non sono stati numerosi in nessun ambito, mi sono limitata solo a metterla all'ombra e ad annaffiarla, il terriccio è quello che aveva da quando me l'hanno regalata. Purtroppo comunque ho il sospetto che sia oidio! Ho notato alcune zone chiare, e ho letto che invece dopo un po' di tempo assumono un aspetto bruciacchiato e scuro. Ho passato subito un fungicida. Che ne pensate? Appena possibile posto delle foto più chiare
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non ti preoccupare sembra solo stressata, sicuramente è di serra ....io cambierei il vaso con terriccio specifico taglierei i fiori e vedrai che rimette tante foglie nuove,per il resto da quelli che hai scritto la tratti benissimo......
 
Alto