• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia e sole

celeste

Giardinauta Senior
La mia ortensia (H. serrata tyara) sta mostrando chiaramente di non tollerare un'ora circa di sole, intorno a mezzogiorno: inevitabilmente la trovo con le foglie ammosciate. Poi il sole se ne va, io le dò un po' d'acqua (che non servirebbe perché la terra è bella umida) e una spruzzatina per rinfrescarla e lei pian piano si riprende.
La cosa però mi preoccupa perché penso che questo su e giù non le faccia bene, anche perché il caldo va certo ad aumentare (finora non siamo nemmeno a 25 gradi), il sole diventerà più forte e durerà un pochino di più (diciamo un'ora e mezza, non oltre). E' la stessa ortensia che mi piega i rami con le infiorescenze più grosse. Mi sembra nel complesso un po' gracilina ma non so come aiutarla (canne a parte).
tiara.jpg


La sua sorella (H. serrata Diadem) è molto più folta e non risente del sole. Se tiro giù la tenda per ripararla un po', levo il poco sole di cui tutte le altre piante hanno disperato bisogno, spostarla non è facile e significherebbe comunque lasciarla in ombra quasi completa, perché il sole più dolce del mattino arriva poco e filtrato da un albero ...

Qualche consiglio? Devo dotarla di un ombrellino con timer incorporato?

:Saluto: :Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
:cool2: Salve Celeste, vediamo un pò cosa puoi fare per la tua ortensia.
L'ortensia ama stare in piena luce, non sopporta il sole diretto, che farebbe seccare la pianta. Considera che da quanto vedo dalla foto, dietro ci sta anche un muro, che sicuramente si scalderà, e peggiora la situazione!!:burningma :burningma

Luce piena non significa sole diretto. Prova a spostarla sotto l'albero, avrà luce, ma non i raggi diretti del sole!

Un consiglio di economia: per evitare di specare il fertilizzante,dopo aver bagnato la pianta, far drenare l'eccesso di acqua dove è stato diluito il fertilizzante in un secchio, riutilizzandolo la volta successiva.

Ciao .:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Per esperienza diretta ti garantisco che le ortensie si trovano molto bene in piena ombra, ne ho tre in giardino, una vicina all'altra, le tratto identicamente (acqua, concime, ecc...) l'unica differenza e che una durante la giornata rimane esposta al sole diretto e ti garantisco che e' quella che ha piu' problemi di crescita, mentre quella che cresce in maniera migliore e' quella che ha piu' ombra ti tutte.

L'ortensia bianca della foto effettivamente "sembrerebbe" un po' deboluccia, prendendo come riferimento le dimensioni della canna, ma e' difficile giudicare cosi'.... le foto ingannano. Da quanto tempo la hai? l'hai mai concimata? quanto la bagni? cmq mi ricordo che il primo anno anche la mia bianca era un po piu' debole delle altre "cugine" rosa ma l'anno successivo i rami hanno aumentato di spessore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, le ortensie prediligono zone ombreggiate, poi nel tuo caso essendo in vaso ed essendo vicina a un muro la situazione peggiora. Diverso il discorso se fosse piantata in piena terra. Riesci a spostarla?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Una parete di cannucce dietro?

Che ne dici di provare a coprire il muro dietro con delle cannucce?:slow: Puoi provare con una vecchia stuoia del mare. Forse basta diminuire il calore indotto dal muro. Magari anche stendere al suolo la stuoia.
Se va bene allora puoi comprare qualcosa di più carino.
:Saluto:
 
Alto