• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie della mia ortensia

P

Piera1

Guest
L'olio minerale è ottimo per le cocciniglie, io l'ho usato. Consiglio sempre quello biologico, è molto leggero ma pur sempre efficace.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
pollicina ha scritto:
Per la cocciniglia, faccio un mescolone con Confidor preparato nella soluzione standard, e aggiungo un dl di alcool denaturato per un litro e mezzo di preparato.
Alternativa molto diffusa: l'olio minerale, ma non l'ho mai usato, dunque non ho esperienza concreta.

PS: il trattamento preventivo è correttamente applicabile per tutti gli insetticidi/ acaridici sistemici, proprio in virtù del tempo di efficacia del principio che è molto più esteso delle sostanze "da contatto" (che restano sulla foglia per pochi gg, fino alla prima irrigazione/pioggia per esempio). Dunque Piera condivido la tua scelta.
 

celeste

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
Per la cocciniglia, faccio un mescolone con Confidor preparato nella soluzione standard, e aggiungo un dl di alcool denaturato per un litro e mezzo di preparato.
Questo miscuglio poi lo usi a spruzzo o innaffi? Penso a spruzzo, ma sempre meglio chiedere conferma.
 

Markino

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Ho fatto altre foto. Sono sempre scadenti, ma mi pare che le chiazze chiare si dovrebbero distinguere, e forse anche l'arricciamento dei bordi (leggero):

foglia.jpg


foglia2.jpg


Queste invece sono foto della pianta nel suo complesso:


totale.jpg


e nel contesto:
totale2.jpg


arigrazie e ciao