• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pena le mie ortensie ..

celeste

Giardinauta Senior
Allora: sono due, prese da Borgioli. Hidrangea serrata Tyara e Diamond.
Erano cariche di fiori, in fase di apertura, con steli esili che faticavano a reggerli tanto che le avevo riempite di sostegni vari. Una quindicina di giorni fa (quando ci fu quell'improvviso freddo) hanno perso quasi tutti i fiori, forse per grandine (io non c'ero). Ora sembra che si scottino: seccano punte e bordi delle foglie e poi l'intera foglia. Io taglio e loro ributtano foglie nuove, ma il problema non si risolve e sono sempre più spoglie.
Mi chiedo se questa catastrofe :D sia davvero generata da freddo/grandine prima e troppo sole ora, o se magari ci possa essere un'altra causa.
Certo se fosse il sole è paradossale, considerati tutti i miei problemi con la mancanza di sole: non ne prendono per più di un'ora/ora e mezza; è forte ma lo sopportano senza danni rilevanti ficus, capelvenere, gardenia e spati. Più riparate non ho dove metterle.
Terriccio, acqua, concimi: dovrebbe essere tutto giusto.
Ditemi un po' che ne pensate ..
:Saluto: :Saluto:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ohibò! ... anche le mie di ortensie non godono di buona salute, in particolare una che avevo comprato da poco con degli splendidi fiori bianchi, sono andata in vacanza per una settimana ed al mio ritorno era in coma .. ora sono rimaste solo un paio di foglie avvizzite su di un ramo, ho tolto tutto il secco e la mia povera ortensia ha 6/7 rami spogli, di nuove gemme ancora nulla ... sigh! ... Un'altra ortensia rosa ha tutte le foglie in buono stato peraltro ma gli sono rimasti solo un paio di "fiorellini" in un mare di verde .. va beh!, se non altro non è defunta ... La sorte migliore la hanno avuto altre due ortensie più piccole (quanto a dimensioni), acquistate all'inizio della primavera in un ipermercato (vistosamente iperforzate, vista la stagione ..), i fiori sono durati un bel pò (mesi), addirittura una ha ancora un paio di infiorescenze, l'unica cosa è che sono passate dal rosa/viola al verde cinabro (và a capire il perché). Tutte le ortensie sono in posizione ombreggiata, vengono annaffiate con acqua demineralizzata e regolarmente concimate col fertilizzante specifico, credo che siano tutte e quattro delle macrophilla, ma hanno tutte una situazione attuale diversa l'una dalle altre ... Adoro le ortensie e questo è il secondo anno che riprovo a coltivarle .. le altre non sono sopravvissute, spero in queste e nell'aiuto di qualcuno con la mano, ops!, pollice fatato!
Marina
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Allora: sono due, prese da Borgioli. Hidrangea serrata Tyara e Diamond.
Ora sembra che si scottino: seccano punte e bordi delle foglie e poi l'intera foglia. Io taglio e loro ributtano foglie nuove, ma il problema non si risolve e sono sempre più spoglie.
Terriccio, acqua, concimi: dovrebbe essere tutto giusto.
Ditemi un po' che ne pensate ..
:Saluto: :Saluto:
Ciao Celeste
Anch'io, come già forse ti avevo detto, ho acquistato due serrate da Borgioli l'autunno scorso. Rami esili e molti fiori. Foglie lievi e molto delicate.Le mie erano in vaso e prendevano sole per un pò il pomeriggio ed anche loro piegavano le foglie e poi le seccavano in parte. Ed allora io bagnavo pensando fosse mancanza d'acqua. Alla fine le ho svasate per vedere la situazione radici ed ho notato che la terra era fradicia: troppo!:( Per cercare di recuperarle le ho spostate e piantate in piena terra all'ombra dei carpinus. Ora stanno molto meglio. Ciò che mi pare strano è il fatto che danno le serrate come ortensie da mezz'ombra, mentre le ho trovate molto più delicate e vulnerabili delle involucrate che notoriamente non tollerano il sole. Queste ultime sono: due in piena terra, esposte a nord, ma con il sole molto alto che purtroppo le colpisce per alcune ore al giorno ( e neppure nelle ore più fresche). Stanno bene e sono cariche di bocci. Anche quella in vaso se la cava piuttosto bene.
Per cui rimane un mistero la poca resistenza delle serrate e la maggior resistenza delle involucrate. Non è che le stai bagnando troppo come è capitato a me? Spero che le tue ortensie si rimettano presto, ma se in un futuro ne dovessi ricomperarne delle altre ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione verso le macrophilla ( ce ne sono di bellissime e con fiori molto particolari) che hanno foglie più resistenti e che si accontentano di pochissime ore di sole, eviterei le paniculate e le quercifolie, oltre che per le dimensioni, anche perchè per fiorire bene hanno necessità di un maggior numero di ore di sole.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mastrociliegia ha scritto:
La sorte migliore la hanno avuto altre due ortensie più piccole (quanto a dimensioni), acquistate all'inizio della primavera in un ipermercato (vistosamente iperforzate, vista la stagione ..), i fiori sono durati un bel pò (mesi), addirittura una ha ancora un paio di infiorescenze, l'unica cosa è che sono passate dal rosa/viola al verde cinabro (và a capire il perché).

I fiori hanno cambiato colore perchè sono invecchiati. Alcune ortensie arrossano i fiori, in alcune bianche si tingono di rosa e così via....E' tutto normale!
 

celeste

Giardinauta Senior
Cara Ileana,
troppa acqua? Può anche darsi, a vedere quel seccume e sapendo che le ortensie bevono molto, potrei anche avere ecceduto. Avevo molto curato il terriccio e le sue capacità drenanti, ma anche qui potrei aver sbagliato (se è successo a te, figurati!).
Proverò a tenerle un po' a secco, tanto bene non stanno comunque.
Se è solo una delicatezza intrinseca della pianta, c'è poco che posso fare dato che non posso spostarla, Solo sperare che per l'anno prossima si irrobustisca un po'.
Non so dovrei mettermi con la lente (sono un po' cecata :martello: ) a cercare eventuali insetti. A occhio nudo non vedo niente.

Ciao e ancora grazie
:Saluto:
 
Alto