• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia????

L

Lalina88

Guest
si chiama ortensia giusto?? ce l'ha un nome scientifico? e un'ultima cosa...posso piantarla in giardino dove batte il sole dalla mattina presto fino a verso le 15? oppure soffrirebbe troppo? deve stare più all'ombra!? grazie ancora!

i34469_1207200613.250001387.jpg
 

elleboro

Florello
non sono un'espertona, ma vedo che non ti ha risposto nessuno...
l'ortensia è una pianta he preferisce la mezz'ombra. Ed il sole da te, sino alle 15, potrebbe essere troppo forte. Cercale un posto sotto una pianta o in una zona un poco riparata. E poi innaffiala molto. E' in terra, vero?
ah, scusa il nome scientifico del genere è hydrangea, non so quale sia il nome completo della tua.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lalina88 ha scritto:
...ce l'ha un nome scientifico?...
Hydrangea macrophylla.

Necessita di ombra e di molta acqua non calcarea. Terra tendenzialmente acida. Il sole la fa soffrire, causando anche evidenti bruciature su foglie e fiori.
 
L

Lalina88

Guest
grazie per le risposte!!! ora è nel vaso,me l'hanno regalata, però la volevo mettere in terra! grazie tante
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, meglio all'ombra, ma se piantata in piena terra si adatta anche se prende un po' di sole in più.
 
F

frensy979

Guest
ortensie

boba74 ha scritto:
Quoto, meglio all'ombra, ma se piantata in piena terra si adatta anche se prende un po' di sole in più.

quoto Boba.