• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia????

L

Lalina88

Guest
si chiama ortensia giusto?? ce l'ha un nome scientifico? e un'ultima cosa...posso piantarla in giardino dove batte il sole dalla mattina presto fino a verso le 15? oppure soffrirebbe troppo? deve stare più all'ombra!? grazie ancora!

i34469_1207200613.250001387.jpg
 

elleboro

Florello
non sono un'espertona, ma vedo che non ti ha risposto nessuno...
l'ortensia è una pianta he preferisce la mezz'ombra. Ed il sole da te, sino alle 15, potrebbe essere troppo forte. Cercale un posto sotto una pianta o in una zona un poco riparata. E poi innaffiala molto. E' in terra, vero?
ah, scusa il nome scientifico del genere è hydrangea, non so quale sia il nome completo della tua.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lalina88 ha scritto:
...ce l'ha un nome scientifico?...
Hydrangea macrophylla.

Necessita di ombra e di molta acqua non calcarea. Terra tendenzialmente acida. Il sole la fa soffrire, causando anche evidenti bruciature su foglie e fiori.
 
L

Lalina88

Guest
grazie per le risposte!!! ora è nel vaso,me l'hanno regalata, però la volevo mettere in terra! grazie tante
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, meglio all'ombra, ma se piantata in piena terra si adatta anche se prende un po' di sole in più.
 
F

frensy979

Guest
ortensie

boba74 ha scritto:
Quoto, meglio all'ombra, ma se piantata in piena terra si adatta anche se prende un po' di sole in più.

quoto Boba.
Due delle mie, che sono in piena terra, prendono del sole al mattino, ma stanno benone lo stesso :D , quindi vai pure anche di mezz'ombra :eek:k07: .
 

twist

Aspirante Giardinauta
Anche al sole non stanno male

Le mie ortensie sono "baciate" dal sole per diverse ore al giorno e sono comunque in piena forma:hehe: :hehe: , ma ....... :cry: devo innaffiarle continuamente.
In una posizione più ombreggiata starebbero sicuramente ancora meglio.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
twist ha scritto:
Le mie ortensie sono "baciate" dal sole per diverse ore al giorno e sono comunque in piena forma:hehe: :hehe: , ma ....... :cry: devo innaffiarle continuamente.
In una posizione più ombreggiata starebbero sicuramente ancora meglio.

Ecco appunto....la mia si affloscia in continuazione!!! Mi fa una pena..ora si sta godendo la pioggia,però quando fa davvero caldo al sole patisce....anche se la annaffio abbondantemente penso che starebbe meglio all'ombra...peccato che non possa spostarla....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Parliamo solo di ortensie in terra. Comunque sì, al sole vanno annaffiate molto di più.
 
L

Lalina88

Guest
quindi comunque consigliate tutti una posizione ombrosa??? l'ombra creata da un albero va benissimo,vero?? qualcuno sa su per giù che dimensione possa raggiungere un'ortensia?
 

clacol

Aspirante Giardinauta
dipende da quanto la poterai: più la poti più piccola resta.:confuso: Cioè: se poti tutti gli anni lasciando dei ramettini di pochi cm allora avrai un cespuglietto piccolino di 2 mq più o meno (col rischio anche che resti senza fiori). se non la poti potrsti avere dei cespugli molto grossi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ne ho viste anche cespugli da 3 metri di diametro. Inoltre i rami bassi tendono a essere piegati verso terra e mettono radici, quindi forse non ci sono limiti.
Io in genere poto solo alcuni rami tra quelli vecchi (che hanno già fiorito), lasciando tutti quelli di un anno e alcuni di 2 anni, in modo da non impoverirla troppo e farla fiorire. Infatti solitamente fiorisce sui rami di un anno, perciò bisogna stare attenti a non potarli.
 
S

silvia976

Guest
...ma...una domanda :crazy: quando i fiori dell'ortensia stanno appassendo li taglio? :confuso: E poi in primavera poto i rami che hanno prodotto i fiori? Scusate l'ignoranza:martello:, ma mi sono data al giardinaggio da poco, e visto che sopno riuscita a non far morire ancora nulla...non vorrei fare danni!!!:D
Grazia a tutti!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è necessario potarli appena appassiscono. Anzi, per evitare di far germogliare gemme anticipate (che potrebbero subire danni dal gelo), è meglio tenerli e potare tutto in primavera. Ioltre i fiori secchi a loro modo abbelliscono il cespuglio in inverno.
 
Alto