• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie della mia ortensia

celeste

Giardinauta Senior
La mia ortensia (Hydrangea serrata Tyara) sta mettendo moltissie foglie. Noto però che numerose foglie, anziché presentare un colore verde uniforme, presentano delle chiazze di colore più chiaro; non però come la tipica clorosi perché sono chiare anche le nervature. Alcune foglie hanno anche i bordi un po' arricciati.

Metto foto, purtroppo non chiarissima, ma forse può dare l'idea.

ortensia_foglie.jpg


Mi devo preoccupare? Di che si tratta?

La pianta è nel terriccio giusto; non l'ho praticamente mai innaffiata dall'autunno perché è bastata la pioggia. Una ventina di giorni fa ho messo un po' di stallatico in polvere; molto poco, perché non sapevo le dosi e temevo di fare danno. Appena il bel tempo asciugherà il terreno (speriamo!) e permetterà di innaffiare pensavo di dare un po' di concime per acidofile, Confidor e magari un po' di ferro.

Infine: la pianta potrebbe soffrire di poca luce? Se fosse così, c'è solo da sperare nella buona stagione e nelle sue capacità di adattamento.

Grazie a tutte/i. :love_4:
 
A

annamichela

Guest
:froggie_r
La foto non è molto nitida, non riusciresti a postarne un'altra?
Io le ortensie ce l'ho nel portico esposto a nord, quindi vedono il sole solo nel pomeriggio inoltrato, le ho già concimate con un concime specifico per ortensie, ma non hanno problemi........
:martello:
 
P

Piera1

Guest
Le ortenie amano la luce manon il sole diretto e bisogna innaffiarle con acqua non calcarea. Puoi dare del ferro e concimarla, aggiungi del terriccio nuovo in superfice e zappetta un pò.
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Le ortenie amano la luce manon il sole diretto e bisogna innaffiarle con acqua non calcarea. Puoi dare del ferro e concimarla, aggiungi del terriccio nuovo in superfice e zappetta un pò.
Sole ne prende sì e no un'oretta al mattino e finora è stato un evento raro: è solo da pochi giorni che il sole arriva lì ed è stato quasi sempre nuvoloso. La luce, purtroppo, è poca, per via dell'ombra dei palazzi, specie al pomeriggio. Posso solo aspettare che con l'avanzare della stagione e l'alzarsi del sole nel cielo la situazione migliori un pochino.
Acqua calcarea non ne ha finora mai presa: solo pioggia. La pianta l'ho comprata in autunno e reinvasata con terriccio nuovo; pensi che già ne dovrei aggiungere di nuovo? Quale pensi che possa essere la causa delle chiazze verde più chiaro sulle foglie?
 
P

Piera1

Guest
Se l'hai comprata in autunno non credo che ne abbia bisogno di nuovo. Per le chiazze non saprei dirti dalle foto non si vede bene, a volte la decolorazione delle foglie può avvenire a causa di insetti, ne hai notato?
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Celeste, non posso darti consigli perchè ho acquistato le mie prime ortensie l'anno scorso, quindi ho solo da imparare.

Piuttosto volevo chiederti per quale ragione vuoi dare il confidor alla tua pianta se non presenta alcun attacco da parte di parassiti?

Sai, te lo chiedo perchè cerco di limitare allo stretto necessario e solo in presenza dei parassiti l'uso di qualsiasi veleno, mentre riguardo alle malattie crittogamiche cerco di prevenire.

Se è necessario lo adopero anch'io! Ciao.
 
P

Piera1

Guest
Il confidor si può dare preventivamente se ogni anno è presente un attacco di afidi o altri insetti. Io lo do tutti gli anni e a tutte le piante comprese le ortensie perchè le mie piante subiscono un attacco violento da parte delle mosche bianche o aleuroidi.
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Se l'hai comprata in autunno non credo che ne abbia bisogno di nuovo. Per le chiazze non saprei dirti dalle foto non si vede bene, a volte la decolorazione delle foglie può avvenire a causa di insetti, ne hai notato?
Insetti non ne ho visti assolutamente. Sulla pagina inferiore di alcune foglie però, vicino alle nervature, ci sono dei piccolissimi puntini bianchi che potrebbero anche essere uova di qualche bestiolina. Spero di no, perché non si staccano in alcun modo senza danneggiare le foglie. Per non saper né legere né scrivere, ho dato una spruzzata di Provado Plus.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Celeste
Purtroppo dalle foto non si vede affatto bene il problema delle foglie. Non penso comunque si possa trattare di problemi dovuti a carenze e neppure a mancanza di luce. Nell'ultimo caso infatti la foglia assume un colore giallino piuttosto uniforme e tutta la pianta "fila". Ha terriccio nuovo ed è stata bagnata con acqua piovana. Potrebbe essere qualche parassita Tripidi? Che alle volte causano decolorazione alle foglie. Acari? Idem. Ma in realtà mi sembra troppo presto! Ed inoltre l'acaro ama il caldo ed il secco. Se potessi rifare la foto.......
Ti linko un indirizzo dove parlano del tripide e delle altre malattie dell'ortensia. Questo poichè mi ha insospettito il fatto che tu hai osservato piccolissimi pallini bianchi vicino alle nervature: potrebbero essere uova di tripide "La femmina depone le uova nella pagina inferiore della foglia entro le nervature"
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/tripide_serre.htm
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao Celeste
Purtroppo dalle foto non si vede affatto bene il problema delle foglie. Non penso comunque si possa trattare di problemi dovuti a carenze e neppure a mancanza di luce. Nell'ultimo caso infatti la foglia assume un colore giallino piuttosto uniforme e tutta la pianta "fila". Ha terriccio nuovo ed è stata bagnata con acqua piovana. Potrebbe essere qualche parassita Tripidi? Che alle volte causano decolorazione alle foglie. Acari? Idem. Ma in realtà mi sembra troppo presto! Ed inoltre l'acaro ama il caldo ed il secco. Se potessi rifare la foto.......
Ti linko un indirizzo dove parlano del tripide e delle altre malattie dell'ortensia. Questo poichè mi ha insospettito il fatto che tu hai osservato piccolissimi pallini bianchi vicino alle nervature: potrebbero essere uova di tripide "La femmina depone le uova nella pagina inferiore della foglia entro le nervature"
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/tripide_serre.htm
Grazie mille Ileana
più tardi quando c'è più luce proverò a fare foto più chiare, anche della pagina inferiore della foglia. L'immagine di una foglia danneggiata dai Tripidi, non assomiglia affatto alle mie, che hanno un aspetto molto più "normale". Guardando la pianta nel su insieme sembra normale (forse un po' filata), osservando da vicino si notano queste zone un po' più chiare e i bordi di alcune oglie un po' arricciati.
Per le temperature, considera che sul mio terrazzo le minime sono sopra i dieci gradi ormai da parecchio (ora sfioriamo i 15), con escursione termica limitata.
A più tardi e ancora grazie :flower:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Celeste, il Confidor a scopo preventivo non è efficace, è un curativo, e deve essere distribuito solo quando sono presenti i sintomi, tra l'altro, essendo ad ampio spettro, se troppo usato, o usato male, produce fenomeni di resistenza e nel tempo la sua efficacia si azzera :hehe:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...le mie ortensie tutti gli anni sono attaccate dalla cocciniglia....c'è niente che possa dargli per prevenire o devo comunque aspettare la loro comparsa....perchè l'anno scorso ho ripetuto diversi trattamenti a distanza di due settimane ma non c'è stato niente da fare:cry:
Grazie a tutti
 

celeste

Giardinauta Senior
Alchemilla ha scritto:
Celeste, il Confidor a scopo preventivo non è efficace, è un curativo, e deve essere distribuito solo quando sono presenti i sintomi, tra l'altro, essendo ad ampio spettro, se troppo usato, o usato male, produce fenomeni di resistenza e nel tempo la sua efficacia si azzera :hehe:
Cara Alchemilla
io so solo quello che imparo da questo forum e poco (pochissimo) più. Qui il consiglio generale è di dare il Confidor una volta all'anno in primavera, preferibilmente con l'innaffiatura, per prevenire gli attacchi di afidi. Essendo un sistemico dovrebbe bastare. Io ho seguito il consiglio l'anno scorso e devo dire che non ho visto un solo afido (?? è questo il singolare??), a parte il solanum che è stato mangiato da non so cosa. Ma magari gli afidi non li avrei avuti lo stesso. Boh? Non ha funzionato invece né per cacyreus né per ragnetto rosso né per cocciniglia, ma non me lo aspettavo.
Questo è quanto ho letto qui sul forum. Ambasciator non porta pena :love_4:
Se pensi che siano informazioni non corrette, non sono - purtroppo - in grado di sostenere una discussione:martello:
ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
Ho fatto altre foto. Sono sempre scadenti, ma mi pare che le chiazze chiare si dovrebbero distinguere, e forse anche l'arricciamento dei bordi (leggero):

foglia.jpg


foglia2.jpg


Queste invece sono foto della pianta nel suo complesso:


totale.jpg


e nel contesto:
totale2.jpg


arigrazie e ciao
 
P

Piera1

Guest
Di solito le foglie arricciate sono per colpa degli afidi e comunque ill confidor si può dare preventivamente perchè diversamente dagli altri è sistemico. Bisogna darlo una volta all'anno in primavera e io non ho mai aspettato l'attacco delle mosche bianche, ho sempre prevenuto.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Nozioni sui trattamenti fitosanitari

A seconda della capacità di penetrazione si dividono in:

- prodotti di copertura o di contatto, che non penetrano nei tessuti e sono attivi solo in superficie e solo sulla parte in cui vengono distribuiti e vengono dilavati dalla pioggia, un tipico prodotto di copertura è il rame;

- prodotti traslaminari, che penetrano all'interno della foglia fino a raggiungere la lamina opposta, un principo attivo di questo tipo è il Pirimicarb;

- prodotti citotropici, penetrano nei primi strati cellulari del tessuto, senza attraversarlo;

- prodotti sistemici, entrano nel sistema linfatico e vengono trasferiti a tutte le parti della pianta, è il caso dell'Imidacloprid, che è il principio attivo del Confidor.

Gli insetticidi e acaricidi (che possono appartenere alle categorie succitate) si differenziano anche in base alla modalità di azione verso i loro destinatari:

- azione per contatto, i parassiti muoiono perché il loro corpo viene a contatto con il principio attivo;

- azione per ingestione, i parassiti assumono il principio insieme all'alimento;

- azione per asfissia, i parassiti respirano il prodotto.

Va da sè che se gli insetti / acari devono morire ci devono essere ...

Si consideri, poi, che ogni principio ha un periodo di carenza, trascorso il quale non è più attivo ... :) , anche se normalmente il termine viene indicato come intervallo di tempo tra la somministrazione del prodotto e la raccolta (accezione che non viene utilizzata per le colture ornamentali).
Cito dal sito del vivaio La Campanella (uno dei tanti siti che ne parlano, e che qui è ben conosciuto, tanto per dimostrare che non sono teorie campate in aria):

"I piccoli insetti verdi o brunastri pungono con l'apparato boccale i tessuti e succhiano la linfa provocando deformazione delle foglie e dei boccioli ed emettendo una sostanza appiccicosa e zuccherina, che può denunciare la loro presenza. Spesso il danno è più che altro estetico, ma se nelle vicinanze delle piante colpite, ve ne sono altre affette da virosi, gli afidi fungono da vettori e trasmettono il virus. Poiché questi insetti si riproducono molto rapidamente, quelli che resistono al trattamento chimico, danno velocemente luogo a popolazioni resistenti e più trattamenti vengono fatti più diventa un problema trovare un prodotto efficace. La strategia migliore è eseguire in primavera, quando si individuano le prime popolazioni, un trattamento con un prodotto sistemico (Confidor) e successivamente usare solo un prodotto a base di piretro naturale che non uccide tutti gli afidi, ma li tiene sotto controllo e non è dannoso per gli insetti utili tra i quali ve ne sono molti capaci di controllare la proliferazione degli afidi."
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Ti ringrazio per la lezione, sul forum ognuno riporta la propria esperienza oltre che il proprio sapere. Per conto mio uso il Confidor preventivamente e funziona, l'unico insetto a cui fa un baffo e la cacyreus.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
Per la cocciniglia, faccio un mescolone con Confidor preparato nella soluzione standard, e aggiungo un dl di alcool denaturato per un litro e mezzo di preparato.
Alternativa molto diffusa: l'olio minerale, ma non l'ho mai usato, dunque non ho esperienza concreta.
 
Alto