P
Piera1
Guest
L'olio minerale è ottimo per le cocciniglie, io l'ho usato. Consiglio sempre quello biologico, è molto leggero ma pur sempre efficace.
Ultima modifica di un moderatore:
pollicina ha scritto:Per la cocciniglia, faccio un mescolone con Confidor preparato nella soluzione standard, e aggiungo un dl di alcool denaturato per un litro e mezzo di preparato.
Alternativa molto diffusa: l'olio minerale, ma non l'ho mai usato, dunque non ho esperienza concreta.
Questo miscuglio poi lo usi a spruzzo o innaffi? Penso a spruzzo, ma sempre meglio chiedere conferma.pollicina ha scritto:Per la cocciniglia, faccio un mescolone con Confidor preparato nella soluzione standard, e aggiungo un dl di alcool denaturato per un litro e mezzo di preparato.
celeste ha scritto:Ho fatto altre foto. Sono sempre scadenti, ma mi pare che le chiazze chiare si dovrebbero distinguere, e forse anche l'arricciamento dei bordi (leggero):
Queste invece sono foto della pianta nel suo complesso:
e nel contesto:
arigrazie e ciao
RosaeViola ha scritto:...Vorrei ricordare a tutti che difficilmente un attacco di afidi distrugge una pianta e che poi, alla fine, sempre di afidi si tratta e non dell'invasione delle locuste...per cui stiamo sereni e rilassati.
Ricordiamoci anche che gli afidi sono più intelligenti di noi nel non far morire la fonte del loro nutrimento.
In effetti mi pare che stia crescendo molto bene e proprio per questo mi sono preoccupata. Nel mio terrazzo, data l'esposizione infelice, temo sempre ogni possibile disgrazia ..Markino ha scritto:Non mi sembra messa poi cosi' male come dici. Io direi che le macchie sono dovute da una mancanza di ferro. L'arricciamento delle foglie mi sembra anch'esso molto limitato. In compenso vedo molti bei bocci che mi fanno venire l'acquolina.... :food:
Secondo me un concime specifico per ortensie dovrebbe bastare per ridarle il colore naturale alle foglie.
:Saluto:
Nenne, la pianta sta già in un vaso con dei piedini che lo tengono sollevato da terra. Pensi che non basti? E' un vasone grosso e pesante e sollevarlo di più non è banale ..nenne46 ha scritto:Vorrei solo consigliare Celeste di sollevare la pianta. Avere maggiore circolazione di aria la irrobustirà senz'altro e la renderà meglio capace di affrontare i vari attacchi.
Seguendo il vostro consiglio io l'ho fatto con la mia che lo scorso anno è stata attaccata da qualcosa (insetto, fungo boh me lo avete detto ma non ricordo). Nonostante la drastica potatura che sono stata costretta a fare ora sta benone e ha le foglie più grandi e più verdi (anche se i boccioli sono appena accennati) di quella di Celeste e, a quello che ho capito, la situazione del balcone è simile.
Cara ambapa,ambapa ha scritto:Leggere queste parole rasserenanti e piene di saggezza mi conforta. A volte leggendo molti interventi e immaginandovi sempre lì pronti...armati di insetticidi, pesticidi, aficidi, concimi liquidi, solidi, gassosi e armi chimiche varie mi sorge il dubbio...ma sarò io troppo sciagurata e noncurante con le mie piante oppure...andate in fissa voi? Mi guardo bene dal criticare chicchesia ma, per quanto MI riguarda, avere un atteggiamento così ossessivo mi priverebbe di gran parte del piacere che il giardinaggio mi regala. Certo, quando vedo una pianta stentata e sofferente mi dispiace, cerco di capirne la ragione e di porre rimedio se possibile ma non pretendo di avere piante di "plastica", sempre lucide e perfette. Rassegniamoci...prima o poi gli afidi compaiono...sempre. Prima o poi il rincospermo ingiallisce...sempre, prima o poi le foglie delle rose anneriscono...sempre...e così via...
celeste ha scritto:Cara ambapa,
io confesso di essere un po' paranoica, ma solo per questo terrazzo, che ha condizioni ambientali piuttosto difficili. L'anno scorso ho avuto così tante perdite, che ormai sono sempre sul chi vive ... sono diventata una mamma (nonna, per la precisione) superansiosa, ahimè
Ma certo, non la avevo affatto presa come una critica. Direi anzi che il tuo è l'atteggiamento senz'altro più giusto.ambapa ha scritto:Carissima celeste, la mia non voleva essere assolutamente una critica e se così è apparso me ne scuso. Volevo solo confrontarmi con voi rispetto ad un diverso atteggiamento di fronte al giardinaggio. Detto questo capisco perfettamente che dopo aver dedicato tante cure ad una pianta ci si aspetti il miglior risultato possibile. Comunque la tua ortensia mi sembra in buone condizioni, malgrado le macchioline...aspettiamo le foto della splendida fioritura che certamente ti regalerà. :Saluto:
Non so quale delle soluzioni sia stata quella giusta (e siamo ancora a primavera ) ma io lo scorso autunno quando la pianta sembrava morente l'ho potata drasticamente e le ho cambiato vaso e terra . L'ho messa in un vaso di plastica per poterla spostare su un tavolinetto e quindi avere maggiore circolazione d'aria. Il mio balcone ha infatti le pareti parzialmente di vetro.celeste ha scritto:Nenne, la pianta sta già in un vaso con dei piedini che lo tengono sollevato da terra. Pensi che non basti? E' un vasone grosso e pesante e sollevarlo di più non è banale ..
La grandezza delle foglie può anche dipendere dalla varietà: questa qui mi pare di capire che dovrebbe avere foglie più piccole rispetto alle ortensie più comuni. Quanto al verde, però .. dovrebbero essere verde scuro e certo non lo sono
Mi sa che la mia è troppo grossa (e pesante), per una soluzione del genere. A meno di non cambiare vaso terra e tutto, ma dato lo stato complessivamente buono della pianta sarebbe una soluzione un po' drastica.nenne46 ha scritto:Non so quale delle soluzioni sia stata quella giusta (e siamo ancora a primavera ) ma io lo scorso autunno quando la pianta sembrava morente l'ho potata drasticamente e le ho cambiato vaso e terra . L'ho messa in un vaso di plastica per poterla spostare su un tavolinetto e quindi avere maggiore circolazione d'aria. Il mio balcone ha infatti le pareti parzialmente di vetro.
ambapa ha scritto:Leggere queste parole rasserenanti e piene di saggezza mi conforta. A volte leggendo molti interventi e immaginandovi sempre lì pronti...armati di insetticidi, pesticidi, aficidi, concimi liquidi, solidi, gassosi e armi chimiche varie mi sorge il dubbio...ma sarò io troppo sciagurata e noncurante con le mie piante oppure...andate in fissa voi?
Figurati, molto utile, ti sei guadagnata un posto nelle F.A.Q.! Me l'ero perso il tuo post, l'ho visto solo ora!Alchemilla ha scritto:I moderatori mi scusino l'intervento OT :ros: , ma avevo notato un po' di confusione a questo riguardo ....