• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia e Clemantis?

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) stavo pensando di sistemare in un vaso grande un ortensia rossa è una Clemantis jackmanii. Pensate possa funzionare come abbinamento? Il terriccio per acidofile misto ad aghi di pino può andar bene?
Grazie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Ah scusatemi, avevo letto su un libro che ha bisogno di terra acida! Grazie per la precisazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diciamo, che con le dovute premesse, potrebbero anche starci, se proprio vuoi.
Dipende soprattutto dalla varietà di ortensia (resiste bene anche in terreno neutro) e se necessita ombra, dato che le Clematis, invece, hanno bisogno della testa al sole e di ombra al piede della pianta; dal periodo di fioritura di entrambe (potrebbero essere non contemporanee) se volessi creare un gioco particolare di composizione, bisognerebbe tenerne conto; ma soprattutto è importante il contenitore, che dovrebbe essere abbastanza largo a contenere e soddisfare gli apparati radicali di tutte e due.
Difficile dare consigli senza tante informazioni. Magari sprechi un'occasione per fare un esperimento di giardinaggio, per non averci offerto maggiori specificazioni...
Comunicate, gente! Comunicate!
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Grazie lissy :) dunque l ortensia l'ho acquistata in un supermercato e sul cartellino non specifica nulla se non il suo nome "hydrangea rossa". Ti posto delle foto sia delle piantine che dei due vasi che ho a disposizione (sono da ripulire)
ff7ef504500497485427cbae38f12e64.jpg
5371d868bd7b2318a9e9f5df7cd74f79.jpg

50e957840c050c755834dc66ae6fdc8f.jpg
a2f541f9f7187701752e8469f6f50b2b.jpg


Appena ritrovo il metro inserisco le misure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto