• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: devo potarla?

lacavi

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sapere quando e' il momento giusto per potare l'ortensia. La mia e' in giardino in un bel posto dove non prende mai il sole diretto e infatti vive benissimo. In questi giorni ho visto che stanno uscendo le prime foglie e volevo sapere se la devo potare prima che escano tutte oppure se questa non e' la stagione giusta.
Grazie :)

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Che io sappia non è necessario potare l'ortensia, a meno che tu non voglia ridimensionarla. E' consigliato eliminare solo i rami più vecchi per dare spazio a quelli nuovi. Nel caso in cui tu decida di potarla comunque, attenzione a non eliminare le gemme da fiore!
Ti mando questo link che potrebbe esserti utile
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/ortensia2.htm
saluti!

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sapere quando e' il momento giusto per potare l'ortensia. La mia e' in giardino in un bel posto dove non prende mai il sole diretto e infatti vive benissimo. In questi giorni ho visto che stanno uscendo le prime foglie e volevo sapere se la devo potare prima che escano tutte oppure se questa non e' la stagione giusta.
Grazie :)
Ciao questa e' la stagione giusta,dopo aver tolto i fiori appassiti lascia la coppia di gemme piu' rotondeggianti (sono quelle a fiori).

Alto