• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia defunta, vero?

AryHann

Giardinauta
A quanto ho visto dall'etichetta lasciata sulla pianta, questa e' un'ortensia. Rispetto alle altre nel giardino non ha rami gemmati. Mi sembra proprio secca e mortarella.
Che dite voi? La diseppellisco?

(caspita, faccio sempre foto pietose...)
dscn2174g.jpg

carne

Florello Senior
e quei getti rossi che spuntano cosa sono, sono distanti dalla pianta? Pure sul retro della pianta vedo qualcosa di verde o è la foto poco comprensiva?

AryHann

Giardinauta
Allora, i getti rossi... non ne ho la piu' pallida idea! Ho altre foto con quei getti rossi, ma credo siano altre piante di non so che tipo. :-/

Sul dietro del tronchetto dell'ortensia c'e' effettivamente un qualcosa di verde che e' germogliato, ma non mi sembra connesso all'arbusto e soprattutto non sembra un'ortensia. Provero' a fare una foto di quello pure!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lo so a che cosa sta pensando Carne: sembrano anche a me getti di peonia. Ma bisognerà aspettare ancora per esserne veramente sicuri.
Sembra anche che l'ortensia sia stata piantata un po' "altina": la base avrebbe dovuto essere più interrata.

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
in realta', io dietro vedo due piantine diverse (cioe' tre, due uguali e una diversa).
Le due uguali sono anche uguali a quelle in quest'altra foto:
dscn2122t.jpg

Mentre la terza, ha una forma diversa.

C'e' una modalita' di vedere se c'e' speranza per questa ortensia? O devo provare a potarla ancora di piu'?

Harma

Maestro Giardinauta
Una curiosità.....ma l'hai potato te fino la base?? non so molto di ortensie,ma mi sembra che non vanno potati drasticamente...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
più di così? Io invece aggiungerei della terra alla base, che mi sembra appaia ancora verde, coprirei fino ai rami che hai tagliato e incrocierei le dita, aspettando il miracolo. Con le ortensie è possibile.

AryHann

Giardinauta
No, non ho potato io la pianta. Abbiamo ottenuto accesso alla nostra nuova casa e giardino questo lunedi'.
Allora cerco di infilarla nel terreno decentemente ;)

Harma

Maestro Giardinauta
più di così? Io invece aggiungerei della terra alla base, che mi sembra appaia ancora verde, coprirei fino ai rami che hai tagliato e incrocierei le dita, aspettando il miracolo. Con le ortensie è possibile.
Intendevo che è stato potato troppo.....

Alto