• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia dai fiori di piombo?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Sono appena rientrato dal garden dove ho preso questa ortensia. Arrivato a casa ho eliminato la rete che la teneva compatta per il trasporto, e si è aperta tipo stella marina spiaggiata. È normale conseguenza del peso delle bocce di fiori o c'è il rischio che si spezzino i rami? Alcuni toccano il pavimento. Per il resto la pianta è sana e i rami belli duri.
Chiedo venia ma è la prima ortensia che acquisto.
La richiudo un po' con il classico legaccio verde?

E visto che ci sono, penso di fare un falso rinvaso in uno dei due alla sua destra, per non dover stare ogni ora a bagnarla nel suo vasetto di coltivazione da 12. Quale delle due misure uso?
 

Allegati

  • IMG_20200514_203723_copy_1368x1824.jpg
    IMG_20200514_203723_copy_1368x1824.jpg
    553,4 KB · Visite: 8

assodifiori

Maestro Giardinauta
è abbastanza normale, calcola che esce da un "allevamento intensivo" per cui pompata a fiorire, per motivi commerciali, a discapito della parte vegetativa che risulterà debole rispetto al peso della fioritura. Usa pure quello più grande, con terriccio per acidofile,niente concime per ora, un buon drenaggio e ricordati che beve molto,tienila all'ombra e al riparo ,magari contro un muro,per i primi tempi. cerca di raccogliere i rami, questo ti aiuterà nell'operazione di travaso
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora domani rinvaso. Ho del bark di pino per orchidee in pezzatura 1/2 cm, ne aggiungo una manciata insieme a un pochino di perlite?

La sua posizione definitiva sarà sul balcone dove sta ora, riparata, in ombra luminosa con un'ora di sole la sera dalle 18.30
Grazie Asso
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I fiori delle ortensie sono comunque particolarmente pesanti specialmente se prendono la pioggia.
Io avevo una pianta in piena terra e regolarmente i rami si piegavano sotto il peso dei fiori completamente "sdraiati" in terra. Son stata costretta a farle un recinto tutto intorno, che però quando infogliava e fioriva rimaneva nascosto da foglie e fiori che uscivano dalle maglie della rete , in ferro plastificato e retta da 6 paletti in ferro, che avevo usato per il recinto.

Ortensia bianca 2013.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Datura che pianta stupenda! Sono rincuorato dal fatto che evidentemente comunque i rami riescono s sopportare il peso senza spezzarsi.
Una volta nel vaso nuovo cercherò di darle un minimo di sostegno, magari uso la rete che c'era quando l'ho acquistata
 
Alto