• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia help meee please!!!!

MaryR

Aspirante Giardinauta
salve, premetto che sono nuova del forum e anche nuova nel mondo del giardinaggio, è una passione nata da poco, sto cercando di imparare piano piano i concetti fondamentali. Dopo questo preambolo illustro la mia situazione. Due giorni fa ho acquistato una splendida ortensia in un vivavio della zona. La pianta é bella grande, abbastanza alta. In vivavio era esposta al sole e mi hanno detto essere una pianta comunque tollerante al sole, non nelle ore più calde. Tuttavia, informandomi un po’ ho preferito posizionarla nel mio terrazzo in un posto prevalentemente all’ombra, riceve il sole un paio d’ore al mattino molto presto e dopo le 17. Ho rinvasato in un vaso abbastanza grande, con terriccio specifico per piante acidofile, dato acqua per mantenere il terreno bello umido, perché documentandomi ho ben capito che l’ortensia è una pianta che privilegia belle annaffiature, facendo attenzione ai ristagni idrici ovviamente. Il risultato è che col passare dei giorni la pianta sembra molle, la maggior parte delle foglie non sono turgide e carnose ma “flosce”, e così anche i fiori. Ho dato uni sguardo superficiale e non mi sembra di aver notato parassiti o funghi. Non so se può influire che il mio terrazzo è abbastanza ventilato, anche se ho cercato di riporla in una posizione protetta. Ho anche legato i lunghi rami a delle canne di bambù. Proverò a postare delle foto. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Spero di individuare il problema o comunque di capire il perché di questo comportamento
 

Crimson king

Florello
Avendo i fiori é normale che sia così, avrei aspettato a svasare, meglio farlo dopo, la pianta essendo impegnata nella fioritura ha più difficoltà a adattarsi alla nuova dimora. Di solito é una cosa temporanea ma se vedi peggioramento devi togliere i fiori.
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
Avendo i fiori é normale che sia così, avrei aspettato a svasare, meglio farlo dopo, la pianta essendo impegnata nella fioritura ha più difficoltà a adattarsi alla nuova dimora. Di solito é una cosa temporanea ma se vedi peggioramento devi togliere i fiori.
Ok allora la monitoro per vedere l’evoluzione! Un’altra domanda, devo concimarla?
 

Crimson king

Florello
No essendo stata pre concimata in vivaio e in fase con travaso in condizioni non ideali no, meglio concimarla in settembre inoltrato inizio ottobre.
 
Alto