• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da salvare!!!

stefaniamirka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche mese fà mi hanno regalato un'ortensia che desideravo tanto: 5 steli e 5 bellissimi fiori enormi.
Ora il punto è che i fiori li ho tagliati un mese fa, le foglie si sono seccate e cadute, anche se la cosa strana è che erano come bruciate ma solo per metà.
Adesso ha i nuovi germogli ma sembrano piuttosto deboli e le foglie più in basso sono molli e arricciate... come insalata lavata e dimenticata in frigo...
ho chiesto a diversi fiorai del paese dove sto ma ... sembrano dirmi di abbandonarle al loro destino.. mi sà che non se ne intendono tanto XD..
detto ciò COME POSSO SALVARE QUESTE PICCOLE CREATURE INDIFESE?
grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le stai sicuramente dando troppa acqua ed, essendo in vaso, stai rischiando che le marciscano le radici.
Bagna quando il terreno e asciutto, anche perchè in casa la traspirazione e l'evaporazione sono molto minori.
Non concimare (con le piante in sofferenza il concime è dannoso) e, se puoi, mettila all'aria aperta (giardino, balcone, finestra).
Meglio che sia in pieno sole e che chieda veramente acqua abbassando la testa, che rimanga al chiuso, in un ambiente non arieggiato ed illuminato a sufficienza per lei.

Ste

Anitka

Apprendista Florello
cIAO

le foglie delle ortensie dovrebbero cadere solo in autunno!
Assolutamente fuori, all'ombra
Acqua da tenere il terriccio umido ma non bagnatissimo
Che l'acqua sia non calcarea, mi raccomando!

Quando sarà ben fresco (da te credo verso novembre) credo che dovrai rinvasare: le pianta appena acquistate hanno spesso terriccio inadatto, radici infeltrite e vasi minuscoli.
Procurati un vaso bello grande (le ortensie crescono molto) e terriccio acido da addizionare di materiale drenante (pomice, aghi di pino spezzettati, pezzi di corteccia e di pigne ecc).
Se svsando troverai le radici infeltrite allora dai un bel taglio sotto e tutto intorno (cioè togli fette di feltro da sotto e da tutto intorno al pane), in modo da liberare le radici sottostanti

Non concimare fino a settembre 2012

In bocca al lupo
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
....Meglio che sia in pieno sole e che chieda veramente acqua abbassando la testa, che rimanga al chiuso, in un ambiente non arieggiato ed illuminato a sufficienza per lei.

Ste

Credo che Stefania sia in provincia di Palermo, credo che un'ortensia in pieno sole lì non arrivi a chinare la testa, stramazza direttamente ;)

stefaniamirka

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa xke come dice Anitka stando molto al sud morirebbe subito sul balcone sotto il sole, ora vi posto una foto!! Foto0545.jpg

Ultima modifica:

jp60

Giardinauta
Io tagliarei via tutto quei rami sciupati e prima di annafiare tocca il terriccio o alza il vaso in aria per sentire il peso. Anche se diventa asciutta non morirebbe subito per mancanza di acqua. Attenta che non brucia se è vicino a una finestra esposto a pieno sole. Quando cambi vaso non usare un vaso troppo grosso, al massimo 2 misure in più.

stefaniamirka

Aspirante Giardinauta
Quei rami spogli li avevo lasciati perchè avevano delle gemme promettenti ma poi sono cadute :(
per questo mi chiedo se la mia pianta ha qualche malattia, perchè anche i nuovi boccioli stanno seccando...

Commelina

Master Florello
non l'hai persa questa bella ortensia. Quoto i consigli di Anitka e, visto che esiste un sottovaso, controlla sempre che non resti acqua dopo aver annaffiato :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace molto.

Tieni presente che è una pianta che ama l'ombra, l'umido, l'aria aperta anche d'inverno. Non credo che vada bene per il tuo clima.
Io cambierei specie scegliendo piante più adatte alle tue condizioni climatiche.

Ste

Alto