• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos begonia

dahlia

Aspirante Giardinauta
Ho tanto, ma proprio tanto bisogno del vostro aiuto..-:-
La mia begonia, una di quelle comuni coi fiori rossi,acquistata all'inizio del mese, non se la passa molto bene:cry: Infatti i suoi boccioli cadono come la neve, sono deboli, si spezzano...La innaffio dal sottovaso con moderazione, la tengo in casa vicino ad una finestra.. ma temo che il problema sia insorto nel periodo in cui la pianta è stata esposta nell'ipermercato da cui l'ho comprata. ho il forte sospetto che l'abbiano innaffiata tanto e non da sopra, cioè non dal sottovaso. E credo sia anche per questo che alcune foglie, specie quelle alla base, sembrano in alcuni punti come impregnate d'acqua e piano piano appassiscono. Spero di rendere l'idea e soprattutto spero non si tratti di muffa...in tal caso proverò a cambiare il terreno..Che ne dite? grazie per qualsiasi suggerimento!
ps. non è che la pianta preferirebbe star fuori, magari sotto la mia verandina coperta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
La begonia, la semperflorens va posta all'esterno, io ne ho due, estate e inverno sempre lì nello stesso posto. Poi io l'ho innaffiata sempre dall'alto e non dal sottovaso(chi ti ha detto una cosa del genere) forse la pianta soffre per poca acqua. Spostala subito all'esterno e innaffiala dall'alto aspettando sempre che il terriccio si asciughi.
 

dahlia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ma non fa toppo freddo la sera per tenerla fuori? Qui di giorno c'è davvero un bel sole ma la notte la temperatura scende molto! é pur vero che siamo al sud e che ho una veranda in cui tenerla riparata...Incrocio le dita e spero che si riprenda!
Ps. per il fatto del sottovaso...bè...sono davvero un'ignorante!!!!:martello:
 
P

Piera1

Guest
Il sottovaso ti consiglio di toglierlo perchè contribuisce al marciume radicale.
 
P

Piera1

Guest
Questa è una delle mie classiche begonie, la tua è come questa?

begonia.jpg


begonia1.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io il mese scorso avevo comprato queste begoniette (sempre supermercato) e un paio di giorni fa le ho portate in casa perchè cominciava a fare freddino (avevo letto che non reggono il freddo) e tra le altre cose avevano perso colore.

Questa è la foto di quando le ho comprate

Dsc01407.jpg


mentre adesso hanno perso quasi totalmente il rosa/arancione e sono praticamente tutte e tre bianche. Che gli è successo??? Io avevo pensato che fosse il freddo oppure gli manca qualcosa (le ho lasciate nei vasetti di quando le ho comprate, sarà quello?).

Come faccio a farle ritornare del loro colore??? Gli manca qualche concime, l'aria, il freddo??? Bohh. Mi piacevano così tanto e adesso sono così smorte........

Grazie
 
P

Piera1

Guest
Guarda, io ho fatto una prova, un mio esperimento, ne ho una uguale a queste, i fiori sono di colore rosa chiaro e rosa scuro, l'ho trattata come una pianta acidofila, ho messo terriccio per acidofile e terriccio per orchidee che contiene bark, la innaffio con acqua demineralizzata e devo dire che sta benone. Vero che non sopportano il freddo ma in casa devono stare alla luce e lontano da fonti di calore.
 
P

Piera1

Guest
Ho dimenticato di dirti che dovevi cambiare il vaso, quello con cui le hai comprate è piccolino, io l'ho messa in un vaso da 18 cm, la begonia non ama i vasi grandi. Questa è la mia.

Begonia2.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Questa è la mia.

Ciao
approfitto per chiedere un'illuminazione. Ho da qualche mese una begonia dello stesso tipo della tua. Finchè il tempo lo ha permesso l'ho tenuta in giardino all'ombra (sole non ne ho!), da un po' di tempo l'ho portata in ufficio e la tengo sul davanzale (esposizione OVEST, ma vetri bruniti e la proteggo con l'aiuto delle tapparelle da ufficio a listarelle orientabili).

La pianta sta bene, tantissime foglie nuove, ma i fiori non si aprono belli come i tuoi, appassiscono e cadono dopo aver appena appena schiuso i petali.
PERCHE'?

Grazie
anitka
 
P

Piera1

Guest
Credo che sia la mancanza di luce, quanto acqua dai? Ma fa così freddo da te da non poterla lasciare fuori?
 

Anitka

Apprendista Florello
freddo freddo no, ma molto umido (sono a 50mt dal mare) e non posso ripararla dalla pioggia che ho letto rovinare molto le foglie.

dici che meglio cmq fuori?

Grazie
Anitka
 

dahlia

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle mie classiche begonie, la tua è come questa?
La mia dovrebbe essere così, ma ovviamente è più piccola .. e spelacchiata!!! l'ho portata fuori e spero si rimetta! ma se il vaso è piccolo è meglio cambiarlo? in questo periodo?aspetto che la pianta si rimetta un pò?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora domenica le rinvaserò (peccato stavano così bene nel portavaso da tre che avevo comprato).
Tu dici di metterle almeno in un vaso da 18 come il tuo, ma la tua pianticella mi sembra molto più grossa rispetto alla mia (o forse è solo la foto).

Per il terreno: non ho quello per orchidee, che dici posso mischiare quello per acidofile con quello universale?? Anche un po' di argilla espansa (soprattutto sul fondo come dice il mitico Pagani di Guida al verde).

Grazie mille Piera per le dritte
 
P

Piera1

Guest
Ma tu l'avevi cambiato il vaso quando l'hai comprata? Se è piccolo cambialo, ma prendilo di qualche misura più grande.
 
P

Piera1

Guest
Simonetta, la mia pianta era piccolina come la tua, l'ho rinvasata ed è cresciuta, sinceramente tenere tre piante in un vaso non è il massimo. Io metto sempre le palline di argilla e metto mischio il terriccio per orchidee perchè contiene bark e agriperlite, io prendo un sacchettino piccolo della Compo a 3 euro.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Piera per la spiegazione sulla terra (e meno male che ci sono i sacchetti piccoli altrimenti in garage non ci starebbe più la macchina).
Stasera spedizione punitiva al brico per vasi, vasetti e terra.

Stamattina ho riportato fuori le begonie, in casa veramente c'è poca luce e poi anche oggi qui da noi non fa per niente freddo.

Gracias
 
Alto