• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: come rinvigorirla?

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono proprio un principiante nel giardinaggio.Spero di aver inserito la discussione nel posto giusto.
Vi mostro l'ortensia che ho piantato in giardino l'anno scorso.
Ha veramente un brutto aspetto.
Cosa dovrei darle per rinvigorirla e farle fare fiori di un bel colore intenso?
Ho letto in giro che ci vorrebbe del ferro o cose così, ci sono rimedi anche naturali da provare?

Secondo voi prende troppa o poca acqua?
Io irrigo il giardino 20 minuti il mattino presto e 20 la sera alle 8.
Il sole il mio giaridno lo prende tutto il giorno e l'ortensia è un po riparata dall'ombra della siepe, direi quindi che si trova in zona a mezz'ombra.

Grazie per eventuali consigli!:)

lill@75

Guru Giardinauta
mi sa che un pò riparata dall'ombra di una siepe non è sufficiente anche perchè nel pomeriggio quando il sole è a picco la siepe non credo la ripari

Citrodora

Apprendista Florello
Niente, ci vuole il ferro!
Quando l'hai piantata la terra era quella del giardino?
L'ortensia è un'acidofila, necessita di terreno torboso,magari in quel terreno assorbe male gli elementi...

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze!

allora quando l'ho piantata ho avuto cura di mettere un po di misto con torba e altro...insomma era un sacchetto apposito consigliato dal vivaista.

Poi però io non ho più curato l'ortensia.
Dimenticavo di dire che comunque prende l'ombra anche da un arbusto, un melograno che è li vicino a lei.

Secondo me manca di sostanze nutrienti...se manca il ferro che prodotto dovrei comprare? (o basta un bel tubo da 3" in acciaio zincato piantato sul terreno!?:ciglione: :martello: )

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
no, non basta. Per me devi fare una cura d'urto con chelato di ferro, una bustina da sciogliere in acqua e bagnare bene il piede della pianta, possibilmente di sera visto che il chelato è fotosensibile.
Poi sistematicamente un paio di cucchiai di solfato di ferro in polvere ogni mese, sempre al piede, in modo che si disciolga con le annaffiature.

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho una ortensia lacecap con gli stessi problemi. Ritengo si tratti di eccessiva insolazione (quando l'ho interrata, due anni fa, prendeva il sole di striscio nel primo pomeriggio ora il sole la prende in pieno !?!?!?). Quando sarà il momento di potarla cercherò di espiantarla e posizionarla altrove (come dovrò dare, del resto con le altre Ortensie - tranne i due grossi cespugli che proteggo con il prolungamento della tenda del gazebo).
Avevo pensato anche io di somministrare ferro ma è come se mi fosse messa nei suoi panni: mi sentirei peggio se sotto il sole cocente mi somministrassero dei medicinali. Sicuramente sbaglio ma è il caso di concimare e somministrare ferro se non si può, al momento, rimuovere le cause della "malattia".
Rassicuratemi, vi prego! Grazie e ciao, ciao

Dastardly

Aspirante Giardinauta
no, non basta. Per me devi fare una cura d'urto con chelato di ferro, una bustina da sciogliere in acqua e bagnare bene il piede della pianta, possibilmente di sera visto che il chelato è fotosensibile.
Poi sistematicamente un paio di cucchiai di solfato di ferro in polvere ogni mese, sempre al piede, in modo che si disciolga con le annaffiature.
Grazie, volevo sapere proprio questo. Prvoerò in settimana e vedremo. Quindi Chelato di ferro da sciogliere in bustina e dato alla sera e poi un cucchiaio di solfato di ferro al mese.

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, ma questa cura rinvigorente per ortensie si può fare in qualsiasi periodo dell'anno? voglio dire, tra un po' vanno a riposo...

Commelina

Master Florello
se è in clorosi bisogna farlo. Certo che una cura di "partenza" primaverile è il massimo, ma quando si deve correre ai ripari va bene anche adesso :)

Alto