• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia bianca

lora

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto in regalo un ortensia bianca in vaso.....Dato che non ho mai coltivato ortensie in vaso / le mie sono in piena terra /....mi farebbe piacere se qualcuno che le coltiva in vaso mi darebbe dei consigli utili /l esperienza e sempre migliore delle informazioni in rete/...Per prima cosa penso che la dovrei rinvasare, correggetemi se sbaglio. Il vaso e di 25 cm di diametro e altrettanto profondo..L ortensia e alta, vaso escluso, 85 cm, pero con fusti piuttosto deboli
Tutto quello che mi direte mi sara molto utile...grazieeeee....:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I fusti deboli sono normali nelle piante "nuove", che sono un pò forzate in vivaio. Per rinvasare prendi un vaso abbastanza grande, dato che la pianta te lo riempirà in breve tempo di radici ;); usa terriccio per acidofile possibilmente mischiato con un pò di corteccia di pino o qualche altro materiale drenate (pomice, ghiaia, argilla espansa, ecc.). Tieni sempre abbastanza umida la terra; appena si asciuga la pianta "appascisce" velocemente, ma basta bagnare e si riprende subito! :) Trovale una posizione ombrosa. Soprattutto per i primi anni evita la potatura, limitati ad eliminare i fiori secchi.

lora

Maestro Giardinauta
grazie Elena, sempre pronta ad aiutare.....Il vaso ho gia provveduto e me lo son preso piuttosto grande, perche so che le radici si espandono presto..per tutto il resto mi comportero come detto....e le ho gia trovato una posizione in ombra...perche anche quelle in piena terra sono in posizioni semi obregggiate....cmq grazie nuovamente dei Tuoi preziosi consigli....questo e veramante un forum dove sempre trovi risposte giuste ai Tuoi problemi, e sono proprio contenta di essere qui con voi.....:flower: :love_4:

Alto