• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia, azzurrante e clorosi

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quest'anno mi sono cimentato per la prima volta con l'azzurrante. Non che mi importasse molto ma volevo capire se riuscivo a fare fiorire in blu questa ortensia comprata come tale.
Ho dato l'azzurrante come da indicazioni ogni 14gg a Marzo e Aprile. Dovevo ridarlo settimana scorsa ma nel frattempo la pianta ha iniziato a mostrare segni di clorosi e quindi ho sospeso. La cosa strana è che l'azzurrante che sto usando contiene anche ferro. Dunque perché clorosi? Sempre che non possa trattarsi di altro problema.
L'ortensia in oggetto è stata acquistata l'anno scorso e messa nel vaso attuale con terreno per acidofile. C'è da dire che la bagno con l'acqua dell'acquedotto che è estremamente calcarea e non so se questo in un anno può già avere sortito i suoi effetti negativi.
Attendo le vostre opinioni. :)

Allegati

• Ortensia-clorosi.jpg
    Ortensia-clorosi.jpg
    420,7 KB · Visite: 17

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il sito di Borgioli Taddei è sempre un riferimento.
La mia ortensia è una Early Blue, quanto sia portata a fiorire in blu poi questo non lo so. Non l’ho acquistata forzata e già l’anno scorso era fiorita in rosa. Per questo in questa stagione ho cominciato con l’azzurrante per vedere se riuscivo a farla fiorire blu.
Ma al di là del blu, mi interessa il discorso clorosi.
Ho un’altra piccola macrophilla, nome ignoto, e questa non è stata trattata con azzurrante tantomeno col ferro e per il momento non mostra segni di clorosi. Inoltre è in vaso da un anno in più quindi si è beccata una stagione extra di annaffiature calcaree.
Il dubbio che mi resta, se escludiamo l’acqua, è un eccesso di azzurrante. Ma ho concimato secondo indicazioni quindi non saprei. Oltretutto sul sito di cui sopra si parla eventualmente di eccesso di fosforo che però credo di poter escludere.
Poi come sempre ogni pianta fa storia a se, quindi chissà quale può essere la ragione.
Detto tutto questo, mi chiedo se posso continuare con l'azzurrante che ora sarebbe da somministrare 1 volta al mese. Voi che dite?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso puoi smettere di dare l'azzurrante, se è solo per il colore, mi sembra che non sia stato utile.
Invece, io vedo un leggero miglioramento per quanto riguarda la clorosi, dalle due foto si nota un piccolo cambiamento nella colorazione delle foglie: più chiare al 10/5 e più verdi il giorno 20. Non credo sia una questione di luce.
Ci vuole tempo perché gli elementi vengano assorbiti, vedrai che migliorerà piano piano.
Per curiosità che tipo di azzurrante hai somministrato, da indicazioni sulla sua composizione?

Ultima modifica:

lisyy

Genericamente è solfato di alluminio+solfato di ferro e microelementi.
Io non insisterei oltre. Se dovesse peggiorare la clorosi o comunque non migliorare significativamente, allora penserei ad un rinvaso a fine estate.
Mi viene in mente ora che, a fine estate, quando le mie ortensie mostrano segni di "esaurimento", io somministro del sangue di bue, leggermente più diluito di quanto viene consigliato, a terreno già precedentemente bagnato. Basta una volta e il recupero è immediato.
Se proprio non vuoi aspettare a lungo la ripresa, potresti provare con questo prodotto.

lisyy

Secondo me, senza accanirti troppo con l'azzurrante, aspetta e vedi come va. A fioritura ultimata, se persiste la clorosi, prova con il sangue di bue "alleggerito".
Continua a fare foto alla pianta, nella stessa posizione in cui le hai fatte, e confrontale a distanza di tempo. Forse si noterà meglio lo sviluppo o la regressione della clorosi.

tartina

Master Florello
Detto tutto questo, mi chiedo se posso continuare con l'azzurrante che ora sarebbe da somministrare 1 volta al mese. Voi che dite?
l'azzurrante va dato prima e fino alla formazione dei boccioli, dopo è inutile...
io solitamente lo dò a partire da metà febbraio ogni 15 giorni per 4/5 volte... ma funziona molto meglio il solfato di alluminio che gli azzurranti pronti, anche se in teoria dovrebbe essere la stessa sostanza...

Alto