• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia ammosciata

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Primavere: prima volta che pianto un'ortensia, reduce da un viaggio in Bretagna dove queste piante sono spettacolari...
Tutto bene, fa i fiori, è rigogliosa.
Adesso i fiori si sono in parte sono ammosciati.
Cosa succede?
Troppa acqua? Troppa poca?
Aiutatemi, ci tengo veramente!

M

Mamma Sara

Guest
Troppo poca acqua, ne ho tre piante, una delle quali in pieno sole, capita nei giorni più caldi di doverla bagnare anche due volte nello stesso giorno. Bagnala vedrai che nel giro di qualche ora si riprende! Ciao
Sara

E

Emma F

Guest
E come sono in Bretagna? Cioè che colorazioni assumono? Sono dei cespugli grandi grandi? Immagino di si e vorrei vederli.......adoro le ortensie, soprattutto quelle blu. ;)

FEDEC

Aspirante Giardinauta
In Bretagna sono tutte blu e sono MOOLTO ma MOOOLTO grandi. Praticamente alte come una persona...
Sono magnifiche.
Le nostre a confronto sono delle nane.
Là crescono come da noi le ortiche! Non esiste casa che non ne abbia una davanti, ma le trovi davvero dappertutto! Addirittura negli spartitraffico, nei parcheggi...

E

EMY

Guest
Fedec, si ammosciano solo i fiori o anche le foglie? I fiori della mia ortensia dopo 15/20 giorni cominciano ad ammosciarsi, credo sia normale, cominciano ad appassire. Per le foglie, se appassiscono di giorno mentre sono colpite dal sole, ma al tramonto si risollevano, è normale; se restano giù invece è perchè manca acqua. Le hai in vaso o in piena terra? In che posizione sono? Sole, mezz'ombra?

Asclepias

Giardinauta Senior
Concordo con Sara: acqua, acqua e posizione possibilmente ombreggiata, non solo per motivi energetici, ma anche per prolungare la fioritura.
Beh, anch'io ne ho di molto grandi, alte come...2 persone.
L'ortensia è il fiore nazionale della Bretagna, anzi ne è proprio l'emblema (ho detto nazionale per il forte senso autonomista, pacifico e soprattutto culturale, che anima i bretoni).
Proprio come dice Fedec si trovano ovunque e in gran quantità che alla fine non puoi restarne colpito. Vigorose e con grandi fiori, ancora in bella evidenza a fine agosto quando avevano assunto una splendida colorazione rosso-mattone.
Fra gli altri luoghi, ricordo in particolare il giardino pubblico di Rennes e soprattutto il bellissimo borgo medioevale di Locronan (set naturale del film "Tessy" di Roman Polasky che ancora ricordano per aver finanziato l'interramento di tutti i cavi elettrici e i servizi tecnologici). Dall'ingresso del paese, ai cortili, al piccolo cimitero accanto alla parrocchiale: sempre straordinarie ortensie.
A proposito, tanto per completare il ricordo, in questo luogo la sacrestana era un'arzilla vecchietta che amava il giardinaggio e i suoi fiori preferiti erano i tulipani nani perchè meno sensibili agli effetti del vento del vicino oceano Atlantico.
Comunque anche la mia bella collezione di una quindicina di varietà non scherza per spettacolarità e bellezza dei fiori.
Ciao ciao, Antonio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mamma Sara quante ore di sole hanno le tue? Io ne ho un paio ancora piccole che hanno sole la mattina dalle 10 alle 13 circa ma cominciano già a bruciarsi... :rolleyes:

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Non sono per niente esperta, come ho scritto, ma non sono convinta che sia per poca acqua (l'ho praticamente annegata e i fiori non si sono rialzati!).
Emy, si ammosciano solo i fiori, e non tutti. Ho delle corolle ancora molto belle e altre completamente mosce coi fiori all'ingiù.
La pianta è in vaso e completamente all'ombra.

Un'altra cosa che mi sembra strana è che i rami non stanno belli ritti ma cadono. La mia ortensia insomma è un po' "aperta".

pampam

Giardinauta Senior
Ho tre ortensie in vaso (balcone ad est con sole dal mattino fino a mezzogiorno circa). Cerco di ombreggiarle il più possibile mettendole vicino alla ringhiera: le fioriere con le surfinie cascanti di quasi un metro portano ombra.
Certe volte si ammosciano anche a me: ho notato che succede quando non le ho bagnate la sera prima oppure se ho involontariamente spostato il vaso e quindi hanno preso qualche raggio di sole in più.
Ciao

B

bonzuela

Guest
ciao a tutti...
anche la mia quercifolia ha i fiori praticamente mezzo seccati e un paio di foglie si sono scurite ai margini (un colore sul marrone rossiccio) eppure l'annaffio piuttosto spesso ed è sotto un albero in giardino. Boh! ora sto provando a nebulizzare le foglie e sembra che gradisca, sempre sperando che non prenda qualche fungo.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Una precisazione: i miei fiori non sono secchi, sono flosci, completamente abbandonati all'ingiù.

E

Emma F

Guest
Che meraviglia!!!!!!! Quando sono stata in Bretagna non le ho notate ma era agosto e probabilmente sono già sfiorite in quel mese.
Il mio cuore francese batte sempre molto forte quando sento qs descrizioni...........l'oceano, il vento e ora le ortensie blu........prima o poi andrò a vivere in Bretagna!!!!!! ;)

G

gloriamamma

Guest
la cosa che mi ha colpito di piu' quando sono arrivata in vista di Biarriz è stata una collina completamemte ricoperta da ortensie blu' uno spettacolo indimenticabile :eek:

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Beh, la Bretagna è indimenticabile per i suoi fiori.
Apro una parentesi sulla bellezza di questa regione.
Oltre alle ortensie, hanno una cura quasi "maniacale" per i fiori.
Voi che ci siete andati: ma avete visto come addobbano i municipi?
Sono letteralmente coperti di vasi di fiori. In qualsiasi peasino che vai non puoi non riconoscere il municipio: è la costruzione con più vasi di tutte! Lo vedi subito: una nuvola di colori, vasi ricchi di fiori su ogni finestra, ogni davanzale, ogni porta, addirittura sul tetto!
E poi: ma che razza di aiuole hanno? Anche lo spartitraffico più isolato è una macchia di colore. Altro che da noi...
Io sono rimasta colpita: addirittura in Bretagna ddobbano coi fiori i lampioni delle strade!!
Che bellezza...

E

EMY

Guest
Da quanto tempo ha su i fiori? Secondo me è l'appassimento naturale... circa l'acqua, ti dico della mia: posizione ovest, sole circa 3/4 ore al pomeriggio, l'acqua gliela dò solo quando torno alla sera e la vedo con le foglie un po' giù, il che corrisponde a un giorno si e uno no, la quantità è esattamente UN SOTTOVASO RIEMPITO UNA SOLA VOLTA. Sarà neanche mezzo litro. In pratica: la mia beve molto poco in relazione a quanto dicono tutti. Sarà perchè è in un vaso di plastica... circa il fatto che è un po' "aperta": io ho acquistato quei cerchi di plastica quadrettati in modo che i rami restino dritti, non so se li conosci. Gli anni scorsi il peso dei fiori mi faceva piegare i rami....vuoi una foto? La posto nel weekend. Ciaociao.

Alto