• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in vaso da salvare

wadeca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi sono iscritta in quanto ho un problema con l'ortensia.
Nel giro di un paio di giorni tutti i fiori si sono appassiti e noi li abbiamo tolti, dopo poco anche le foglie si sono "ammosciate"...Ora non sappiamo cosa fare...C'era troppa acqua? Era troppo poca? Il terreno appare ancora umido, e nel sottovaso c'è ancora dell'acqua...Aiutatemi vi prego!!!
Qui di seguito vedete due foto appena fatte...

Grazie a tutti per il Vs. aiuto!!!!
DSC_0966.jpg DSC_0967.jpg

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
ciao come sta la tua ortensia ora? io toglierei. il sottovaso se è possibile in quanto provocano facilmente il ristagnoidrico e il marciume radicale. dove la tieni in casa o fuori? sta al sole o no? che tipo di terriccio hai messo nel vaso?

wadeca

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo la mia ortensia è messa mooooooolto male...il sottovaso abbiamo già provato a toglierlo ma nessun segno di ripresa, la lasciamo fuori ma non in pieno sole, ma leggermente riparata dal terrazzo, ed abbiamo messo il terriccio universale...Tu che dici? Ciao e grazie!!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta visto le foto un disastro,da quanto tempo e con te la pianta?...le ortensie sono piante (acidofile),vogliono un terreno adatto alle loro esigenze terriccio acido.fai in questo modo:compra un sacco di terriccio per camelie ottimo quello della compo basta anche un sacco piccolo di pochi euro aggiungi un bel po al vaso rimanendo un paio di cm di spazio dall'orlo del vaso. elimina l'acqua in eccesso dal sottovaso e lascia che il terreno si asciughi non del tutto le ortensie amano il terreno sempre fresco in estate, la cosa importante non lasciare mai acqua nel sottovaso.ok:Saluto:

K

Kakugo

Guest
Ciao.
E' un problema al pane radicale: le ortensie sono spesso vendute in vasi molto piccoli e quindi le radici tendono a svilupparsi come una fitta "matassa", il che riduce notevolmente la capacità di assorbimento di acqua e nutrienti.
Che fare ora... va bene il rinvaso, ma personalmente io ispezionerei accuratamente il pane radicale al momento dell'espianto. Se si presenta come una massa molto fitta (magari colla forma del vaso) bisogna intervenire su di esso.

Alto