Concordo con Sara: acqua, acqua e posizione possibilmente ombreggiata, non solo per motivi energetici, ma anche per prolungare la fioritura.
Beh, anch'io ne ho di molto grandi, alte come...2 persone.
L'ortensia è il fiore nazionale della Bretagna, anzi ne è proprio l'emblema (ho detto nazionale per il forte senso autonomista, pacifico e soprattutto culturale, che anima i bretoni).
Proprio come dice Fedec si trovano ovunque e in gran quantità che alla fine non puoi restarne colpito. Vigorose e con grandi fiori, ancora in bella evidenza a fine agosto quando avevano assunto una splendida colorazione rosso-mattone.
Fra gli altri luoghi, ricordo in particolare il giardino pubblico di Rennes e soprattutto il bellissimo borgo medioevale di Locronan (set naturale del film "Tessy" di Roman Polasky che ancora ricordano per aver finanziato l'interramento di tutti i cavi elettrici e i servizi tecnologici). Dall'ingresso del paese, ai cortili, al piccolo cimitero accanto alla parrocchiale: sempre straordinarie ortensie.
A proposito, tanto per completare il ricordo, in questo luogo la sacrestana era un'arzilla vecchietta che amava il giardinaggio e i suoi fiori preferiti erano i tulipani nani perchè meno sensibili agli effetti del vento del vicino oceano Atlantico.
Comunque anche la mia bella collezione di una quindicina di varietà non scherza per spettacolarità e bellezza dei fiori.
Ciao ciao, Antonio