• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta melanzane?

cheshirecat

Giardinauta
Salve, ho una domanda da principiante...
quest'anno ho fatto il mio primo orto vero e proprio e ho piantato delle melanzane (varietà lunga scura e varietà tonda chiara), e fin qui tutto bene.
Hanno iniziato a fruttificare e le osservo con soddisfazione mentre crescono... ma mi viene un dubbio...quando vanno raccolte? Le zucchine si vede se sono pronte, anche i cetrioli e i peperoni e i pomodori...ma le melanzane hanno l'aspetto maturo già da minuscole, qualcuno sa dirmi che cosa devo osservare per capire che sono pronte?
Vi posto una foto del 10 giugno, quella melanzana tra poco tocca il suolo.
IMG-20170610-WA0003.jpg
(spero di aver inserito correttamente l'immagine, nell'anteprima appare solo il link)

Grazie!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie, però per fare queste valutazioni la melanzana la devo aver già colta? Coglierò il primo frutto per regolarmi allora...
grazie ancora.
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Per sapere quando e' pronta la melanzana, bisogna aspettare che la buccia perda la lucidità e diventi opaca

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
C'è anche da dire che non c'è un preciso momento di raccolta....non cambiano consistenza etc...Anche se le raccogli prima sono buone ugualmente...quando sono di buone dimensioni e la buccia inizia a diventare più opaca raccoglile...la raccolta può essere scalare (cosa molto gradita all'hobbysta)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io gli guardo il sederino :p:pquando vedo che il colore incomincia a sfumare capisco che sono buone da raccogliere:D:D
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per le risposte!! Ieri ho fatto la prova e ho raccolto due melanzane lunghe nere di dimensioni praticamente 1:2 ed erano buone entrambe! Una l'ho dovuta raccogliere perchè si era seduta per terra... Controllerò il sederino per vedere se cambia sfumatura!
 
Alto