• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orride larve giganti nel terreno

kialilly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho cercato tra le discussioni già aperte ma non sono riuscita a trovare nulla che faccia al caso mio.
Sul balcone avevo una bellissima cassetta da 60 cm di piselli odorosi, bellissimi finché dei malefic bruchetti verdi non li hanno attaccati a giugno. Con pazienza e intrugli vari a base di sapone di marsiglia, tabacco, aglio e alcol ero riuscita a sopprimerli, poi sono partita per il mare a luglio e ho affidato la cura del balcone a un impianto di irrigazione automatica. Tornata settimana scorsa ho trovato un disastro: le piante erano totalmente secche e la terra fradicia (visto che non c'erano più piante a bere acqua).
Così ho strappato via tutti i cadaveri e ho rimestato un po' la terra pensando di piantare due geranei comprati in saldo, quando mi sono trovata di fronte una scena degna dei vari film "L'invasione degli insetti giganti" e simili. Verso il fondo della cassetta c'erano almeno una trentina di enormi (valutando che erano in una cassetta!) larve grigie, lunge circa 3 centimetri e larghe un dito. Le ho raccolte tutte e gettate nel wc, ma ora cosa devo fare con la terra? L'ho lasciata ad asciugare al sole, ma come posso disinfettarla? E poi, da dove diavolo possono essere arrivate delle sì orride bestiacce? Con cosa le si può combattere? Tra l'altro temo che abbiano attaccato anche la cassetta a fianco, in cui stavano ricrescendo i fiordalisi, anch'essi seccati inspiegabilmente.
Ringrazio chiunque abbia un suggerimento da darmi, mentre mi sto ancora riprendendo dallo shock di quell'orrido ritrovamento!
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Assomigliavano un po' ai porcellini di terra, ma erano molto più grosse (perlomeno, io li ho sempre visti grandi al max 1,5 cm) e schifose (dalle mie parti gli insetti da te citati i chiamano Porcellini di Sant'Antonio, e da piccola ci giocavo moltissimo) e non si facevano su a palla... mi spiace non aver fatto una foto, ma ero troppo schifata al momento per riflettere!
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
No, come ho detto erano larve grigie, con una specie di corazza simile ai porcellini di terra... e non ho visto su nessuna pianta, per fortuna, segni del passaggio di coleotteri, ho avuto problemi solo con piccoli insetti, afidi e bruchetti per lo più...
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Anche se nessuno sa dirmi quali bestiacce potessero essersi insidiate nella mia cassetta, potreste dirmi cosa devo fare con la terra per essere sicura di disinfettarla? L'ho lasciata 3 giorni al sole per farla asciugare bene e ora l'ho messo in un sacchetto separata da quella che uso di solito, ma come posso trattarla in modo da essere sicura di poterla usare tranquillamente senza che altri mostri vi prolifichino?
 
P

Piera

Guest
Anche se nessuno sa dirmi quali bestiacce potessero essersi insidiate nella mia cassetta, potreste dirmi cosa devo fare con la terra per essere sicura di disinfettarla? L'ho lasciata 3 giorni al sole per farla asciugare bene e ora l'ho messo in un sacchetto separata da quella che uso di solito, ma come posso trattarla in modo da essere sicura di poterla usare tranquillamente senza che altri mostri vi prolifichino?

Ma non fai prima a gettarla?
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Mi spiace buttarla via, visto che al secondo piano non ci è arrivata da sola ed è anche parecchia, visto che la cassetta era grande. E anche la cassetta l'ho comprata questa primavera, è praticamente nuova... piuttosto le faccio un bagno nel Viakal misto Vanish misto ogni genere di detersivo che ho in casa! Se qualcosa sopravvive devono essere bestie transgeniche...!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao, per poter riutilizzare quel terriccio senza incorrere nel rischio di ritrovarti gli inquilini abusivi dentro, ho letto in uno dei link che ti sono stati suggeriti, di rivoltare la terra e lasciarla fuori in inverno, così se ci sono delle larve, con il freddo muoiono.:slow:
Mi sembra un consiglio molto saggio e facile da seguire.
Anch'io, che ho il tuo stesso problema, faro così, staremo a vedere se riusciremo a sconfiggere questi orrendi mini-godzilla!:burningma
 

xadax

Giardinauta Senior
....probabilmente sono larve di maggiolino.......
......ma sei proprio sicura che le tue piante non siano annegate!??!
......tutti gli anni nella pulizia delle fioriere regalo lauti banchetti di larve agli uccelli di passaggio ma non ho mai notato danni così consistenti.....l'altro giorno ho rinvasato il rinco dentro una vasca e ne ho trovato una ventina e sinceramente se non le avessi viste avrebbero traslocato con la pianta dato che stava bene! magari loro hanno contribuito ma è strano che ti abbiano distrutto tutto così!
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
I piselli odorosi avevano già iniziato a soffrire prima che io partissi, con la base della pianta che diventava gialla e seccava mentre gli apici erano ancora verdi e fiorivano, e l'irrigazione la controllavo personalmente ed era giusta. Presumo sia diventata eccessiva solo dopo che le piante sono morte...
Dalle foto che ho trovato non mi sembravanolarve di maggiolino, perché in quelle che ho visto sono bianche, quelle nella cassetta invece erano tutte grigie. Fortunatamente ho appurato che la cassetta a fianco non è ancora stata attaccata, sembra tutto a posto!
Allora l'inverno prossimo lascerò fuori la terrà a surgelare, così vediamo se si riescono a debellare questi mostri transgenici!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
da come c'è scritto nel sito, la terra andrebbe un po' rivoltata a novembre. speriamo che arrivi qualche sana gelata, senza esagerare.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ti conviene comprare della calcicianamide che si trova in sachetti da 5 kg. e mescolarla alla terra usando guanti di gomma oltre che disinfettare concima , non usare per acidofile perche contiene calcio ,lascia agire per 15 giorni , le uva delle larve le hai portate con del trriccio cerca di comprare terriccio sterilizzato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me l'inconveniente successe anni fa, notai che le petunie deperivano a vista d'occhio, nonostante il costante e sempre uguale mio comportamento nei loro confronti, annaffiai abbondantemente con acqua in cui avevo diluito del vermicida comprato dal vivaista, bastarono pochi minuti e dalla terra emersero, tra atroci sofferenze suppongo ma la cosa non mi ha turbato, delle larvone giganti più bianche forse che grigie, ma del tutto simili a quelle di cui si parla in questa discussione. visto che la terra era identica a quella di tutti gli altri vasi, ho pensato che fosse arrivata con le piantine di petunia acquistate al super, erano ben cresciute e ben pasciute. le tolsi a una a una, erano almeno una 30ina, le petunie irrimediabilmente perse, praticamente non c'era più nulla sottoterra, ma la terra l'ho riutilizzata senza problemi dopo averla fatta asciugare. temo sia trattamento inidoneo per piante commestibili, ma adatto solo a giardinicole. in bocca al lupo
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri interventi! La prima volta che sono al consorzio agrario prenderò la sostanza consigliatami. Anche la mia terra era esattamente la stessa di tutti gli altri vasi, tirata fuori nuova da un sacco da 25 kg comprato al supermercato, e le piantine ce le ho seminate io, quindi le larve non vengono da acquisti esterni... mah, mistero!
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Ho capito di che cosa parli!!! Puntulamente le trovo anch'io sul fondo dei miei vasi! Effettivamente sono proprio schifose! Appena ne trovo qualcuno posto la foto!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho capito di che cosa parli!!! Puntulamente le trovo anch'io sul fondo dei miei vasi! Effettivamente sono proprio schifose! Appena ne trovo qualcuno posto la foto!!!

no, per carità risparmiaci! ci bastano le nostre da vedere:lol::lol::lol:
scherzo, ovviamente, fai bene a postare, con un bell' <achtung>, magari!
questo è ot: sei di masone, quello dove non splende mai il sole quando ci passo in autostrada venendo da milano? quello che alessandro baricco in un suo articolo definiva benissimo? quello che poi finita la valle si vede finalmente il mare? ti abbraccio!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a me l'inconveniente successe anni fa, notai che le petunie deperivano a vista d'occhio, nonostante il costante e sempre uguale mio comportamento nei loro confronti, annaffiai abbondantemente con acqua in cui avevo diluito del vermicida comprato dal vivaista, bastarono pochi minuti e dalla terra emersero, tra atroci sofferenze suppongo ma la cosa non mi ha turbato, delle larvone giganti più bianche forse che grigie, ma del tutto simili a quelle di cui si parla in questa discussione. visto che la terra era identica a quella di tutti gli altri vasi, ho pensato che fosse arrivata con le piantine di petunia acquistate al super, erano ben cresciute e ben pasciute. le tolsi a una a una, erano almeno una 30ina, le petunie irrimediabilmente perse, praticamente non c'era più nulla sottoterra, ma la terra l'ho riutilizzata senza problemi dopo averla fatta asciugare. temo sia trattamento inidoneo per piante commestibili, ma adatto solo a giardinicole. in bocca al lupo

ti conviene fare il trattamento in tutte le fioriere e vasi del terrazzo anche se pensi non contengano insetti, non si sa mai. Il trattamento non fa male alle piante. Alcuni prodotti sono adatti anche alle piante commestibili, basta rispettatre dosi e tempi di carenza indicati in etichetta.

piccola lithops
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
no, per carità risparmiaci! ci bastano le nostre da
questo è ot: sei di masone, quello dove non splende mai il sole quando ci passo in autostrada venendo da milano? quello che alessandro baricco in un suo articolo definiva benissimo? quello che poi finita la valle si vede finalmente il mare? ti abbraccio!
Esattamente quello!
Quello di "Che tempo che fa", dell'orologio a cucù a "Striscia la notizia", sempre quello! :D
 
Alto