• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo\stella di betlemme

Orien

Aspirante Giardinauta
1 anno fa ho comprato questa bellissima pianta che stava in un vasetto insieme ad un altro bulbo, negli ultimi 2 mesi le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi ed a seccarsi dalle punte, sono andato a tirarlo su ed è venuto fuori che le radici erano marcie, siccome io ci tengo molto (mi ci sono affezionato in pratica) non vorrei doverne comprare una nuava.

qualcuno sa consigliarmi qualcosa per far crescere in fretta le radici (magari un ormone) e come devo comportarmi a riguardo?

per ora l'ho messa in bagno dove c'è una temperatura di 18 gradi circa, vi ho messo anche una lampada a luce calda da 2500 k accesa giorno e notte ad un metro di altezza, ho fatto bene?? aiutatemi please.....

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Orien
Che Ornithogalum e',di solito Stella di Betlemme e' un nome comune che si usa per gli Ornithogalum, forse il Tuo e' un O. arabicum o O.dubium,il dubium e' a crescita invernale e fiorisce in primavera,poi in estate va in riposo, i fiori sono color arancio,se hai delle foto del fiore,o puoi descriverlo,se ha perso le radici forse la pianta e' a riposo, lo devi lasciare nel suo terreno senza bagnare,altrimenti rischi che il bulbo marcisca,
se lo hai tolto dal vaso lascialo 2-3 ore fuori al sole e aria, cosi' si asciuga poi lo rinvasi

Orien

Aspirante Giardinauta
infatti è un O.dubium ora l'ho lasciato un pò al sole e le foglie sono diventate tenere tanto che la lo stelo dei fiori che è spuntato di circa 5-10 cm di è afflosiato (troppa luce?)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono un po' problematici,sara' il clima nn so, i miei hanno fiorito bene ,i primi anni poi sempre peggio,
adesso ne ho uno in vegetazione,pero' niente fiori, quando va in fiore devi tenerlo sempre nella posizione inizziale,
se e' cresciuto all'ombra devi lasciarlo dov'era, idem se era al sole, ho notato anche con altre specie,se si cambia posizione e' peggio

Alto