• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornithogalum

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

mia madre ha portato poco fa da un supermercato una piantina di Ornithogalum dubium, o almeno così c'è scritto sull'etichetta.
Sempre sull'etichetta sta scritto che può vivere al buio, come al sole e che basta innaffiare una volta a settimana.
Insomma..mi sembra un pò una cavolata quest'etichetta.
Voi avete avuto esperienze a riguardo?
Ciao a tutti, e visto che è ora del pranzo domenicale...buon appetito a tutti quanti! :food:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok, grazie!!
è proprio carina come pianta sapete?, magari se siete curiosi gli faccio una fotina
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo sul mio librone delle piante, che è una bulbosa, và messa al sole ma può sopportare anche posizioni ombreggiate.

Come scritto da California, annaffia quando il terriccio è asciutto ........... forse adesso può bastare una volta la settimana, ma quando farà più caldo :eek:k07:

P.S. metti la foto :cool2:
 

california

Florello Senior
il sole dalle parti mie e di damiano(siamo piuttosto vicini)picchia molto d'estate,per queste gli consigliavo una posizione a mezz'ombra:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rettifica ...........

........... sempre dal mio librone:

Genere di 150 specie di piante perenni, bulbose, diffuse allo stato spontaneo nelle zone temperate dell'Europa, dell'Africa e dell' Asia :lingua:

Dulcis in fundo: io non le ho mai coltivate, ma colta dalla curiosità sono andata a cercarle appunto nel mio librone, ed ho riportato quanto scritto, ma se tu California, le hai coltivate e hai notato che crescono meglio a mezz'ombra .......... ebbene a volte le esperienze personali valgono molto più di quello riportato nei libri :eek:k07:
 

california

Florello Senior
io non ne ho mai coltivate,ma ce l'ha mia nonna in giardino,piantate in più punti,ed ho notato che quelle piantate sotto ad un albero(mi pare di ricordare una magnolia)erano più belli e apparantemente più sani rispetto a quelli piantati in pieno sole..
tutto qui:)
ciaociao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Damiano ha scritto:
ciao

scusatemi, ma perchè avete spostato la discussione in bulbi e semine?
Perchè l' ornithogalum è una bulbosa :flower:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
ah ok :)
prometto che farò una ricerca la prossima volta in modo da non farmi rispostare sempre i topic!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ErikaErika ha scritto:
Pat... ma che è il librone delle piante che hai nominato? Si trova facilmente nelle librerie? Mi piacerebbe averlo ;)
Il grande libro dei fiori e delle piante, selezione dal Reader's Digest, 830 pagine, formato 27 x 20, ma temo che non si trovi più come scritto in questo post :( infatti io l'ho fregato alla mia mami :D
 
Alto