• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornamento di un'aia

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei ornare l'aia antistante ad un cascinale nella campagna mantovana. Porrò 4 vasi di dimensione 40-50 larghezza x 50altezza uno per ogni angolo dell'aia. Che pianta/fiore potrei mettere, tenuto conto della calura estrema in estate in pieno sole, e delle temperature rigide in inverno. Esiste secondo voi una soluzione? Ringrazio cordialmente chi volesse darmi un consiglio.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ricadenti...rampicanti o cespugliose?
Vuoi un effetto soft all'inglese o rustico...per intenderci...ti va bene anche il rosso?
Se sei un principiante e desideri un effetto immediato o se hai poco tempo per la manutenzione considera gerani parigini rossi e bidens gialla
Se vuoi sbilanciarti invece potresti pensare alla mandevilla in bianco a cuore giallo e parigino rosa...in autunno rasi a terra e ricopri con paglia ed in primavera si riparte (tranne il parigino che viene su stentato tanto vale cambiarlo)
C'è anche la mandevilla rossa ma in pieno sole sbiadisce
Oppure ci son milioni di altre cose...per ora vado con un effetto sicuro:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Con il problema di clima che ti ritrovi io ti consiglio di mettere un'edera variegata,per il momento non trovo altra soluzione,ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
LA brugmansia, se ti piace il genere, oppure dei limoni se hai la possibilità di ripararli in inverno. O ancora, ibischi siriaci, in vaso rendono un pò meno, ma danno comunque grandi soddisfazioni.
 
Alto